Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

trasformare un wah jh1 verso un cry baby

...per cercare o proporre modifiche agli effetti
Rispondi
Avatar utente
TMAX70
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 266
Iscritto il: 02/09/2008, 16:15
Località: roma

trasformare un wah jh1 verso un cry baby

Messaggio da TMAX70 » 01/05/2013, 15:17

Salve Ragazzi
da tempo ho preso un dunlop jh 1 a pochissimo prezzo (tramite un mio amico) il problema è che il suono di questo effetto non mi piace proprio...apre troppo e chiude troppo e quindi ho difficoltà a regolare l'effetto con il piede...premetto che molto tempo fa avevo un dunlop cry baby ma....purtroppo la mia pedalboard era in cantina ed un bel giorno me la sono trovata aperta ovviamente svuotata...ero innamorato di questo aggeggio e vorrei convertire il jh1 in cry baby..è possibile ? chi mi può dare qualche dritta ?

Avatar utente
aberto
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 265
Iscritto il: 04/06/2012, 19:40
Località: Torino

Re: trasformare un wah jh1 verso un cry baby

Messaggio da aberto » 01/05/2013, 15:28

Domanda, non potrebbe essere il pot?

Avatar utente
TMAX70
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 266
Iscritto il: 02/09/2008, 16:15
Località: roma

Re: trasformare un wah jh1 verso un cry baby

Messaggio da TMAX70 » 01/05/2013, 15:30

beh...il potenziometro originale era un 100k, è l'ho sostituito con uno nuovo (originale)..questo però è un dubbio che non ho avuto risposta in quanto su internet i valori del potenziometro per jh1 variano, ho visto uno schema con un pot da 470k...

alexradium
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 777
Iscritto il: 07/06/2011, 14:18

Re: trasformare un wah jh1 verso un cry baby

Messaggio da alexradium » 01/05/2013, 15:56

TMAX70 ha scritto:Salve Ragazzi
da tempo ho preso un dunlop jh 1 a pochissimo prezzo (tramite un mio amico) il problema è che il suono di questo effetto non mi piace proprio...apre troppo e chiude troppo e quindi ho difficoltà a regolare l'effetto con il piede...premetto che molto tempo fa avevo un dunlop cry baby ma....purtroppo la mia pedalboard era in cantina ed un bel giorno me la sono trovata aperta ovviamente svuotata...ero innamorato di questo aggeggio e vorrei convertire il jh1 in cry baby..è possibile ? chi mi può dare qualche dritta ?
volentieri,non è che ci siano grandi differenze fra i 2,il problema però è che il grosso della differenza nei wah la fanno il pot e l'induttanza,ovvero 30 euro di materiale.

Avatar utente
TMAX70
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 266
Iscritto il: 02/09/2008, 16:15
Località: roma

Re: trasformare un wah jh1 verso un cry baby

Messaggio da TMAX70 » 01/05/2013, 16:00

ok 30€ si possono spendere, vedo che l'induttanza del cry baby è di 660mH mentre quello del jh1 è di 500mH giusto ?

per il pot che valore ci devo mettere? ovviamente se c'è qualche altra modifica da fare...sono tutto orecchie

alexradium
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 777
Iscritto il: 07/06/2011, 14:18

Re: trasformare un wah jh1 verso un cry baby

Messaggio da alexradium » 01/05/2013, 17:01

TMAX70 ha scritto:ok 30€ si possono spendere, vedo che l'induttanza del cry baby è di 660mH mentre quello del jh1 è di 500mH giusto ?

per il pot che valore ci devo mettere? ovviamente se c'è qualche altra modifica da fare...sono tutto orecchie
questo secondo me è il migliore
http://www.ebay.it/itm/Whipple-Wah-Indu ... 561wt_1141

come modifiche poi si possono provare transistor differenti con un hfe medio tipo BC108B o anche 2sc828 e agire sulla polarizzazione del primo.
altro punto secondo me importante è l'aggiunta di un buffer in uscita tipo Foxrox,che evita l'interazione con altri pedali non bufferati.
tutte queste cose si trovano in svariati siti,basta cercare mod wah ed esce la qualunque.

Avatar utente
ilden
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 262
Iscritto il: 19/01/2009, 1:11

Re: trasformare un wah jh1 verso un cry baby

Messaggio da ilden » 01/05/2013, 19:29

Le principali differenze sono, come giustamente già detto, induttanza e pot, oltre che alcuni valori dei componenti: il cap da 22n nel crybaby è da 10n, e a volte è diversa la res da 390 ohm, su modelli vecchi.

Comunque cambiando quel cap cambia molto, prova. se hai un modello vecchio avrai anche due condensatori situati vicino al jack dell'alimentazione, che sembrano due resistenze: non ci sono sul crybaby gcb-95, se vuoi puoi toglierli, cambiano un pò il suono in generale ma non sono indispensabili.

sempre se è un modello vecchio avrai l'induttanza "aperta", non il cilindro nero che c'è ora nei crybaby: non sostituirla, a mio avviso è molto migliore delle attuali :numb1:

Rispondi