Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Eliminare zanzare dal vox satchurator

...per cercare o proporre modifiche agli effetti
Rispondi
ale.t
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 6
Iscritto il: 09/09/2011, 20:46

Eliminare zanzare dal vox satchurator

Messaggio da ale.t » 24/02/2013, 16:15

Salve a tutti

Ho acquistato di recente un vox satchurator perchè la pasta sonora è veramente molto bella, ma il problema è che è di una zanzarosità assurda, ossia spara troppe frequenze altissime. La mia situazione è che avendo una stratocaster per avere un suono non troppo aspro devo chiudere il tono, ma chiudendo il tono non si eliminano le frequenze altissime che rompono veramente le scatole. Oltretutto non posso neanche spingere troppo un 50 watt a valvole (un valveking, quindi di qualità non eccelsa). Combinando il cono che non è dei migliori, il tipo di chitarra, i bassi volumi, e la zanzarosità intrinseca del distorsore la cosa diventa quasi insopportabile. Ed è proprio un peccato dato che è una distorsione magnifica. Invece di comprare un equalizzatore ho optato per una modifica del pedale, dato che volevo fargli inserire (non sono io che modifico) uno switch per poter aumentare le medie, prendo due piccioni con una fava. Il problema è che io non ho la più pallida idea di dove agire per eliminare queste frequenze molto aspre, se bisogna agire sui condensatori oppure sul clipping e quindi sui diodi. Di elettrotecnica so poco e niente, di elettronica mastico un bel po' di roba, trovandomi al quinto di uno scientifico non ho problemi con unità di misura, potenziali, serie e parallelo. Sapendo ciò potreste spiegarmi come posso eliminare questo problema? Inizialmente avevo pensato all'aumentare la capacità di un eventuale condensatore in parallelo con i diodi, o di mettercelo, come letto su un topic su questo stesso distorsore, ma non so se così andrei ad eliminare le alte e medio-alte lasciando intatte le frequenze che mi danno fastidio, che sono dai 10-12 khz in su.

Grazie in anticipo.

Rispondi