Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

send/return nel looper

...per cercare o proporre modifiche agli effetti
Rispondi
Ombra
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 11
Iscritto il: 24/01/2013, 23:33

send/return nel looper

Messaggio da Ombra » 27/01/2013, 17:32

Ciao a tutti!!!!

Mi sono di nuovo impuntato su una parte della mia nuova pedaliera con looper integrato.... :muro:

Vi spiego...

Vorrei che gli ultimi tre pedali possano essere sia in linea con i precedenti oppure switchati sul send/return dell'ampli...

Lo schema che sto seguendo è questo in allegato (e l'ho trovato sempre qui nel forum)... solo che il mio è a 8 loop...

Potete aiutarmi? GRAZIEEEEEE
Allegati
file.php.jpeg

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: send/return nel looper

Messaggio da mastrococco » 28/01/2013, 16:00

Aggiungi un 3pdt sotto al master bypass che ti devi l'in e l'out del gruppo che intendi comandare, ed aggiungi i relativi jack per il send return...in e out gruppo pedali sui pin centrali, da una parte esce sulla pedaliera in serie con gli altri e dall'altra devia sul s/r dell'ampli. il terzo pin per il led.

Ombra
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 11
Iscritto il: 24/01/2013, 23:33

Re: send/return nel looper

Messaggio da Ombra » 28/01/2013, 19:07

Mastrococco perdonami ma non sono riuscito a capire... purtroppo non sono molto pratico :mart:

Ti posso chiedere di spiegarmi meglio? :pardon1:

Eventualmente posso farlo sempre con uno switch on/on? Il led non mi serve...

Grazie 1000

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: send/return nel looper

Messaggio da mastrococco » 29/01/2013, 9:39

Il 3pdt che si usa normalmente nei pedali è uno switch on/on. Forse tu intendi quelli a levetta a due poli e due posizioni ma il funzionamento è identico.
Li utilizzi come deviatore del segnale: in una posizione gli fai fare il percorso interno mettendolo sul percorso segnale passando per i 3 loop in serie cablati come da schema, nell'altra li fai uscire sul send return dell'ampli.

Scusa se te lo chiedo, è solo per capire da dove cominciare: sai come funzionano gli switch on/on si?

Ombra
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 11
Iscritto il: 24/01/2013, 23:33

Re: send/return nel looper

Messaggio da Ombra » 29/01/2013, 11:21

Mi dispiace Mastrococco ma non ho molta esperienza...

So che per gli switch on/on i poli centrali sono in comune e le "estremità" le selezioni con la levetta o il bottone mandando il segnale dei poli centrali o ai poli superiori o a quelli inferiori ... giusto?

Però ho paura che mettendo un'altro switch dopo il master interrompo il segnale dei pedali che ho prima degli ultimi tre...

Quello che vorrei è che il segnale dei primi pedali comunque arrivi all'out della pedaliera mentre gli ultimi pedali con gli effetti di modulazione vadano nel send/return (ovviamente alle ulteriori due prese jack in pedaliera che non ci sono sullo schema)...

Spero di essermi spiegato meglio...

Non so proprio come fare i collegamenti... :muro: :muro: :muro:

Comunque grazie per l'aiuto e la pazienza :numb1:

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: send/return nel looper

Messaggio da mastrococco » 29/01/2013, 12:53

Ombra ha scritto:Mi dispiace Mastrococco ma non ho molta esperienza...
Sarebbe strano il contrario se non hai mai fatto questi lavori, quindi non è cosa di cui ti debba scusare.

Questo per chiarire il funzionamento degli switch:


Quelli a levetta di uso comune sono on/on e on/off/on, gli on/no/on si usano per certi wiring da chitarra che al monento non interessano.
Nella fattispecie i nostri on/on sono dei dpdt cioè 2 poli 2 posizioni e dei 3pdp 3 poli 3 poli 2 posizioni quello classici da pedale.
Ombra ha scritto:Però ho paura che mettendo un'altro switch dopo il master interrompo il segnale dei pedali che ho prima degli ultimi tre...
Hai ragione, nel post precedente non lo avevo considerato, risolvi utilizzando un 3pdp e sfruttando il pin precedentemente destinato al led per deviare l'out dei primi pedali all'uscita del looper. se vuoi inserire il led esistono anche dei 4pdp ma costicchiano...

Fatte queste premesse ti propongo: ti disegni con calma uno schemino di come gestiresti i la cosa partendo da quello esistente, è solo un problema di "scambi", poi gli diamo un 'occhiata!

Ombra
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 11
Iscritto il: 24/01/2013, 23:33

Re: send/return nel looper

Messaggio da Ombra » 29/01/2013, 16:41

Sono riuscito a fare questo...

ma non capisco come fare l'altra parte dello switch per mandare il segnale in serie agli altri pedali ...
Allegati
IMG_0992.JPG

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: send/return nel looper

Messaggio da mastrococco » 29/01/2013, 17:50

Bene...
Prova però ad inserirlo nel contesto, facendo proprio un layout completo (senza magari stare a disegnare i singoli loop, basta avere l'in e l'out dei due gruppi): ti schiarirà le idee!
Non ho capito il collegamento out del master bypass Jack out del looper...

Ombra
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 11
Iscritto il: 24/01/2013, 23:33

Re: send/return nel looper

Messaggio da Ombra » 29/01/2013, 19:38

Ok grazie ci provo...

L'out del Master bypass è l'out della prima serie di effetti presa direttamente dal 3pdt del master...
Il jack out del looper è la presa jack dove inserisco il cavo che va all'ampli... quella alla fine del looper...

Appena torno a casa faccio lo schema...

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: send/return nel looper

Messaggio da mastrococco » 29/01/2013, 23:01

Ottimo Ombra! Spirito diy :yes:

Però la prima serie di effetti non ho bisogno di andarla a prendere dal master bypass, quello casomai è il punto in cui arriva o la prima serie da sola se è attivo il s/r o le due serie sommate...la soluzione te l'ho già scritta sopra...

Ombra
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 11
Iscritto il: 24/01/2013, 23:33

Re: send/return nel looper

Messaggio da Ombra » 30/01/2013, 12:46

Potrebbe funzionare così?...

Mi sa che mi rimane collegato il Send all'ampli... è un problema?
Allegati
IMG_0116.JPG

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: send/return nel looper

Messaggio da mastrococco » 30/01/2013, 15:50

Ombra ha scritto:Mi sa che mi rimane collegato il Send all'ampli... è un problema?
Direi proprio di si...così non escludi mai l'out del secondo gruppo ed è praticamente come se collegassi tutto al pin centrale mischiando i segnali provenienti da ogni dove, all'out del looper ti arriva il send dell'ampli.

Prova a modificare collegando l'out del secondo gruppo al pin centrale dello switch: così puoi mandarlo una volta al return dell'ampli e l'altra al master isolando i due circuiti.

Ombra
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 11
Iscritto il: 24/01/2013, 23:33

Re: send/return nel looper

Messaggio da Ombra » 30/01/2013, 18:48

Grazie per l'aiuto!!!!! :face_green:

Ho imparato molte cose nuove!!!

Ovviamente sposto anche il segnale del primo gruppo sul primo pin in alto a dx... giusto?

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: send/return nel looper

Messaggio da mastrococco » 31/01/2013, 0:04

Ombra ha scritto:Ho imparato molte cose nuove!!!
Era lo scopo principale... la prossima volta sarai tu ad aiutare qualcuno!
Ombra ha scritto:Ovviamente sposto anche il segnale del primo gruppo sul primo pin in alto a dx... giusto?
Giocoforza...

Se vuoi fare uno schema dell'ultima versione controlliamo anche quello, ma penso che tu abbia capito il giochetto...

Ombra
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 11
Iscritto il: 24/01/2013, 23:33

Re: send/return nel looper

Messaggio da Ombra » 31/01/2013, 0:18

Dovrei aver capito e ti ringrazio ancora moltissimo mastrococco per l'aiuto... :Gra_1: :Gra_1: :Gra_1:

Oggi mi è arrivato il pacco da Musikding con tutto il necessario... o quasi tutto (in effetti l'idea del send/return mi è venuta dopo)... non vedo l'ora di mettermi all'opera!!! :yup1:

Spero proprio che questo lavoro possa essere utile anche ad altri diyers!!!

Rispondi