Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

modifica level overdrive

...per cercare o proporre modifiche agli effetti
Rispondi
ilcapitano
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 3
Iscritto il: 29/11/2012, 4:59

modifica level overdrive

Messaggio da ilcapitano » 29/11/2012, 5:15

Buonasera,
sono un nuovo inscritto. Suono l'overdrive con la chitarra acustica e riscontro problemi nei volumi troppo elevati. Infatti, se giro il level appena sopra il minimo, il volume diventa insostenibile. Vorrei sapere se è possibile modificare il circuito del pedale per diminuire il volume, in modo da poter sfruttare maggiormente lo "spettro" del level (o quantomeno da non dover regolare il level con una precisione al decimo di millimetro).
Grazie in anticipo per l'aiuto

il capitano

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: modifica level overdrive

Messaggio da mastrococco » 29/11/2012, 10:32

Ciao, anzitutto welcome!
Messa così non credo che avrai risposte esaurienti...
Dovresti indicare il modello di overdrive che usi e possibilmente postare lo schema così che chi ti vuole aiutare sappia di cosa si parla.
Inoltre dici che usi l'acustica...se la fai passare dall'overdrive evidentemente è amplificata: che pickup monta? attivo, passivo, magnetico, piezo??? Come lo regoli?
Insomma, sii un attimino più dettagliato!

ilcapitano
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 3
Iscritto il: 29/11/2012, 4:59

Re: modifica level overdrive

Messaggio da ilcapitano » 29/11/2012, 12:46

Scusate la mancanza di informazioni adeguate, ma era il mio primo post!
L'overdrive è un de salvo ep 110; la mappa del circuito non l'ho trovata in rete, vedo se riesco a disegnarla, anche se penso che sarà molto dura.
La chitarra è amplificata con un pick-up attivo (quello di serie che c'è sulle takamine), e penso sia questo che faccia "spingere" troppo l'overdrive.

Avatar utente
hey jude
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 723
Iscritto il: 07/10/2011, 19:22
Località: Taranto

Re: modifica level overdrive

Messaggio da hey jude » 29/11/2012, 13:28

ciao, scusami se ti faccio questa domanda, ma utilizzi il filtro antifeedback per l'acustica?

ilcapitano
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 3
Iscritto il: 29/11/2012, 4:59

Re: modifica level overdrive

Messaggio da ilcapitano » 29/11/2012, 14:20

No, uso semplicemente il tappo! Come mai me lo chiedi?

Avatar utente
hey jude
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 723
Iscritto il: 07/10/2011, 19:22
Località: Taranto

Re: modifica level overdrive

Messaggio da hey jude » 29/11/2012, 18:14

il tappo antifeedback :face_green: ......pensavo non lo usassi

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: modifica level overdrive

Messaggio da mastrococco » 30/11/2012, 0:11

Ho provato a dare un'occhiata googlando un pò..non ho trovato neanche un sito produttore per quel pedale! Solo il prezzo...Praticamente non esistono...
Un pedale volume dopo l'overdrive? :ok_1: :ok_1:
Scherzavo, non è una gran soluzione! :mart:

Però da bravo diyer puoi sempre costruirtene uno su misura! :dance_1:

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re: modifica level overdrive

Messaggio da Hades » 30/11/2012, 14:01

Se non ricordo male, le Takamine hanno il preamp con la regolazione high, mid, low e volume (o gain, dipende dal modello di preamp).
Fai conto che gia' i preamp collegati a trasduttori piezoelettrici (il piezo :face_green: ) producono un volume di base molto piu' alto di una normale elettrica.

Presumendo che l'overdrive in questione non sia propriamente studiato per l'acustica, vuol dire che stai mandando un segnale troppo alto all'overdrive.

Tenendo il volume dell'overdrive a meta', prova a giocare con il volume della chitarra regolandolo in modo da non avere un volume troppo alto in uscita dall'overdrive.
Vedrai che anche l'effetto ne giovera', con una saturazione piu' naturale e pulita.
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

alexradium
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 777
Iscritto il: 07/06/2011, 14:18

Re: modifica level overdrive

Messaggio da alexradium » 30/11/2012, 20:03

ilcapitano ha scritto:Buonasera,
sono un nuovo inscritto. Suono l'overdrive con la chitarra acustica e riscontro problemi nei volumi troppo elevati. Infatti, se giro il level appena sopra il minimo, il volume diventa insostenibile. Vorrei sapere se è possibile modificare il circuito del pedale per diminuire il volume, in modo da poter sfruttare maggiormente lo "spettro" del level (o quantomeno da non dover regolare il level con una precisione al decimo di millimetro).
Grazie in anticipo per l'aiuto

il capitano
può essere che il pot del volume sia lineare,questo molto spesso rende il controllo non gestibile,dai un'occhiata dentro,magari posta qualche foto,se fosse quello te la cavi con poco,alla fine i pedali sono simili come concetto.

Rispondi