Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Induttanza wah gyrator

...per cercare o proporre modifiche agli effetti
Rispondi
Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Induttanza wah gyrator

Messaggio da Fix_Metal » 06/10/2012, 13:52

Ciao a tutti. Avendo finalizzato la mia pedaliera proprio ieri (a parte qualche pot che mi manca del taper corretto), ho testato un po' meglio il mio wah, a cui avevo messo un sacco di selezioni ma che alla fine poco sono utili (al mio orecchio).
Vorrei fare un test per non sprecare un foro già fatto nello chassis: molti comprano due induttanze per selezionarle singolarmente o metterle in parallelo.
Siccome non ho intenzione di comprare un'altra costosissima induttanza pensavo di usare un gyrator, switchando quindi fra induttanza reale e ideale simulata.
Leggendo i vari articoli su gyrator e wah, sono arrivato alla conclusione che:
1) la freq. di risonanza del wah dovrebbe essere centrata su 1KHz, shiftabile tramite l'uso del pot di +- 2 decadi (100Hz, 10KHz)
2) impostando il gyrator con una Q piccola, avrò una banda passante elevata, che tanto per cominciare è l'ideale (per avere una prova all'orecchio di come suona la cosa)
3) ovviamente lo farò con un bel transistor
Immagine
Utilizzando la solita calcolatrice, ho trovato i valori:
C1 = 330nF
C2 = 3,3nF
R1 = 47K
R2 = 470
Q = 1

I miei dubbi nascono dal fatto che questo è il circuito equivalente risultante dal gyrator (o almeno sembrerebbe esserlo):
Immagine

La prima cosa è che non capisco come possa essere riferita a massa la induttanza se non c'è riferimento verso massa nel circuito, ma a Vcc/2 (4.5V in questo esempio). Quindi non riesco bene ad immaginarmi come collegare il gyrator al posto dell'induttanza del wah.

La seconda riguarda il bias del transistor, che con R1=47K è forse basso. Che ne dite?

La terza riguarda la frequenza di risonanza effettiva del wah: è davvero centrata su un 1KHz come mostrato da questo Bode (fornito da geofx)?
Immagine

Buon sabato pome ;)

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re: Induttanza wah gyrator

Messaggio da luix » 06/10/2012, 14:26

La risposta è semplice, il gyrator ti da una induttanza riferita a massa o nel caso in esame a V/2 che è la massa virtuale, quindi non è utilizzabile per circuiti di wha classici.

La resistenza R1 influenza il Q dell'induttore, se guardi in giro trovi delle formule più precise.

La frequenza di risonanza è data dal valore dell'induttanza e dal condensatore in serie C1.

La cosa fondamentale è che puoi recuperare induttanze che vanno da 200mH a 1H semplicemente smontando relè con bobine a bassa tensione.

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Induttanza wah gyrator

Messaggio da Fix_Metal » 06/10/2012, 15:18

luix ha scritto: La cosa fondamentale è che puoi recuperare induttanze che vanno da 200mH a 1H semplicemente smontando relè con bobine a bassa tensione.
Sì, avevo provato ma la bobina era microfonica da far paura.
Vabbè, già finita la ricerca :face_green: dovrei "stravolgere" il circuito per usare il gyrator, dunque.

Rispondi