Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Modifiche al bb preamp

...per cercare o proporre modifiche agli effetti
Osea
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 90
Iscritto il: 19/06/2012, 10:55
Località: Messina

Modifiche al bb preamp

Messaggio da Osea » 23/06/2012, 19:39

Salve a tutti, ho seguito lo schema allegato per realizzare questo bell'overdrive.. però attualmente non mi soddisfa e gradirei qualche indicazione per renderlo più dinamico (con pot della chitarra a basso volume) per qualche taglio di frequenze diverso o comunque qualcosa che lo renda più originale e magari moderno come sonorità.. attendo proposte, grazie.. :)
Allegati
BB Preamp or.gif
Osea

Osea
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 90
Iscritto il: 19/06/2012, 10:55
Località: Messina

Re: Modifiche al bb preamp

Messaggio da Osea » 24/06/2012, 3:10

un'idea potrebbe essere inserire un toggle switch per i diodi e provare a inserire i led e gli 1n914, magari gli 1N270 o altro.. ma non saprei come fare.. attendo aiuto in merito e altre proposte..
Osea

Avatar utente
Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 861
Iscritto il: 16/01/2011, 22:35

Re: Modifiche al bb preamp

Messaggio da Tucos » 24/06/2012, 7:45

provare a inserire i led e gli 1n914
1n4148 e 1n914 sono la stessa cosa.
Posta uno schema del pedale. Credo che nessuno abbia voglia di sbrogliare il layout.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9115
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Modifiche al bb preamp

Messaggio da robi » 24/06/2012, 12:16

Posta uno schema del pedale e precisa meglio le tue richieste, compreso il setup con cui lo usi.

alexradium
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 777
Iscritto il: 07/06/2011, 14:18

Re: Modifiche al bb preamp

Messaggio da alexradium » 24/06/2012, 14:14

Osea ha scritto:Salve a tutti, ho seguito lo schema allegato per realizzare questo bell'overdrive.. però attualmente non mi soddisfa e gradirei qualche indicazione per renderlo più dinamico (con pot della chitarra a basso volume) per qualche taglio di frequenze diverso o comunque qualcosa che lo renda più originale e magari moderno come sonorità.. attendo proposte, grazie.. :)
questo pedale è stato concepito per non alterare il suono della chitarra o dell'ampli,quindi serve solo a dare un pò di drive a un ampli clean o crunch,con un'equalizzazione un pò scavata sulle medie.
l'intenzione quindi di cambiare frequenze o avere un suono più moderno...io la cercherei in un altro pedale,se fai degli esempi pratici come suono forse ti posso dare un consiglio.

Osea
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 90
Iscritto il: 19/06/2012, 10:55
Località: Messina

Re: Modifiche al bb preamp

Messaggio da Osea » 26/06/2012, 9:05

lo schema è quasi del tutto identico a questo... eventualmente se lo volete identico del tutto faccio lo sbroglio manualmente ma spero che basti.. per le sonorità cercavo qualcosa di versatile originale e moderno, magari che si avvicini al timmy di paul cochrane o al cool cat ogni idea di personalizzazione è ben accetta purchè spiegata nel dettaglio dato che sono neofita del campo... grazie
Allegati
XOTIC_BBpreamp.pdf
(59.01 KiB) Scaricato 374 volte
Osea

Osea
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 90
Iscritto il: 19/06/2012, 10:55
Località: Messina

Re: Modifiche al bb preamp

Messaggio da Osea » 26/06/2012, 9:08

il setup con cui lo uso è les paul o strato, dentro a una koch multitone.. i pedalini in mezzo sono inenumerabili.. :) però in ogni caso cerco qualcosa di versatile da usare anche solo con chitarra e ampli.. qualcosa che dia espressività e rilievo alle dinamiche e al tocco..
Osea

Osea
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 90
Iscritto il: 19/06/2012, 10:55
Località: Messina

Re: Modifiche al bb preamp

Messaggio da Osea » 26/06/2012, 15:06

un'idea potrebbe essere quella di aggiungere uno switch per selezionare il tipo di clipping dell’overdrive simmetrico o asimmetrico, ma non saprei come fare..
Osea

Avatar utente
raf71
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 960
Iscritto il: 12/08/2010, 17:24
Località: Pozzuoli (NA)

Re: Modifiche al bb preamp

Messaggio da raf71 » 26/06/2012, 16:40

metti uno switch che ti cortocircuiti uno dei diodi.
Napoletani si nasce.....

Avatar utente
Angus Young
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 764
Iscritto il: 26/01/2011, 15:45
Località: Palermo
Contatta:

Re: Modifiche al bb preamp

Messaggio da Angus Young » 26/06/2012, 17:03

Osea se vuoi un aiuto realmente utile devi postare lo schema che stai usando e non uno che ci assomiglia altrimenti si rischia di dare indicazione che non saranno applicate in modo corretto.
Chitarra, jack e un buon ampli valvolare autocostruito. Let There Be Rock!!!

Osea
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 90
Iscritto il: 19/06/2012, 10:55
Località: Messina

Re: Modifiche al bb preamp

Messaggio da Osea » 27/06/2012, 0:42

appena ho 2 minuti mi faccio lo sbroglio e lo posto.. cmq se cortocircuito uno qualunque dei diodi cosa ottengo?
Osea

Avatar utente
raf71
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 960
Iscritto il: 12/08/2010, 17:24
Località: Pozzuoli (NA)

Re: Modifiche al bb preamp

Messaggio da raf71 » 27/06/2012, 10:41

Ciao Osea, nel primo circuito che hai postato sono presenti 3 diodi nella sezione di clipping, due di questi sono in serie quindi il clipping è asimmetrico. Se vuoi provare, puoi cortocircuitare D1 o D2 per avere il clipping simmetrico. Ti consiglio di andare nella sezione Galleria e di scaricarti il tutorial sul TS9, molto utile, da cui prendere spunti per le modifiche che vuoi fare.
Napoletani si nasce.....

Osea
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 90
Iscritto il: 19/06/2012, 10:55
Località: Messina

Re: Modifiche al bb preamp

Messaggio da Osea » 24/08/2012, 15:46

Risollevo questa discussione al fine di presentarvi alcuni dei problemi che ho riscontrato alla fine della costruzione del bb premp:
Ho creato il master, controllato e ricontrollato le piste, tutto risulta perfetto, ho creato la basetta con il bromografo e gli acidi, ho saldato il tutto controllando e ricontrollando che tutto fosse perfetto, transistor ecc.

In conclusione tutti i comandi Gain. Volume, bass e treble rispondono tutti, l'unico problema sorge nel fatto che sul mio valvolare in particolare modo si evidenziano ancora di più i difetti, ovvero che:

L'overdrive risulta plasticosissimo e privo di dinamica, ed è quindi inutilizzabile considerando che il Gain risulta distorcere già eccessivamente all'inizio dell'esxursione del pot..

In conclusione voglio sottolineare che il circuito risulta verificato da altri utenti e i componenti utilizzati da me sono nuovi e intatti ma il pedale non risponde per Nnt a dovere..

Può essere influenzato dal fatto che ho messo tutti condensatori poliestere??
Osea

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9115
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Modifiche al bb preamp

Messaggio da robi » 24/08/2012, 16:31

Come imposti il pedale e l'amplificatore?

alexradium
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 777
Iscritto il: 07/06/2011, 14:18

Re: Modifiche al bb preamp

Messaggio da alexradium » 24/08/2012, 18:02

Osea ha scritto: L'overdrive risulta plasticosissimo e privo di dinamica, ed è quindi inutilizzabile considerando che il Gain risulta distorcere già eccessivamente all'inizio dell'esxursione del pot..

In conclusione voglio sottolineare che il circuito risulta verificato da altri utenti e i componenti utilizzati da me sono nuovi e intatti ma il pedale non risponde per Nnt a dovere..

Può essere influenzato dal fatto che ho messo tutti condensatori poliestere??
il bb originale,che io ho avuto,al minimo di gain è praticamente pulito,quindi clean boost.
al massimo valore supera di non molto un buon tube screamer,comunque ha delle frequenze diverse.
la dinamica con gain alto non è altissima,
in ogni caso il suono è molto naturale e si può boostare qualsiasi ampli.
per i condensatori i poliestere sono usati ovunque,anche se negli Xotic si fa largo uso di tipi non reperibili da noi,in ogni caso sono sfumature,il suono di base deve essere quello.

Rispondi