Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Elenco della spesa per CS3

...per cercare o proporre modifiche agli effetti
Rispondi
mrcaste
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 20
Iscritto il: 13/06/2012, 8:41

Elenco della spesa per CS3

Messaggio da mrcaste » 13/06/2012, 8:59

Mi vergogno un po' ma sono veramente un principiante... mi rimetto al buon cuore di tutti voi perchè non mi prendiate troppo per il C...O (anche se ne avete ragione).
Vi rompo le scatole per un paio di chiarimenti perchè vorrei realizzare una opto mod su un cs3 con il classico elenco di componenti ma non so assolutamente su che marche / tipo di condensatori (tantalio o film), resistenze e diodi indirizzarmi...
ad esempio non so la differenza tra panasonic ecq o smf, consigliatemi scegliendo tra tutto il materiale disponibile su http://www.musikding.de
Per dissaldare consigliate la pompetta o la garza?

Ringrazio tutti promettendo di approfondire i vostri consigli ;)

A - 2.2k ohm Resistor
B - .1uF Capacitor
C - 1uF Capacitor
D - 1uF Capacitor
E - Super Bright White LED
F - .1uF Capacitor
G - .047uF Capacitor
H - .1uF Capacitor
I - 1uF Capacitor
J - 1uF Capacitor
K - .047uF Capacitor
L - .047uF Capacitor
M - .047uF Capacitor
N - 1N34A Diodes

Avatar utente
franci_pleximaster
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 581
Iscritto il: 21/08/2011, 18:18

Messaggio da franci_pleximaster » 13/06/2012, 9:41

ciao tranquillo ci siamo passati tutti ;)

allora procediamo con ordine:

1-pompetta vs treccia dissaldante... io dico pompetta tutta la vita, è più veloce, più precisa e meno difficolotosa. Con la treccia rischi di fare casini se non la sai usare bene e ci metti il triplo del tempo.

2- resistori: quelli a strato metallico hanno meno rumore termico ma suonano più freddi, sterili e fastidiosi sulle alte più la tensione del segnale è alta. Quelli ad film di carbone suonano leggermente più rumorosi ma anche più dolci e piacevoli.
In un pedale alimentato a 9v la differenza non si riesce quasi a sentire e quindi io ti consiglierei i metal film

3-condensatori: panasonic SMF sta per "stacked metal film" ovvero "strati di metallo sovrapposti", il che ti indica come è fatto il dielettrico. Gli ECQ-V sono appunto gli stacked metal film (credo sia la sigla data dalla panasonic) e gli ECQ-B sono i condensatori in poliestere.
Ti consiglio di dirigerti verso gli ECQ-V che sono più trasparenti e dinamici. Consigliati soprattutto per capacità come 1uF NP.

4- se ce la fai sostituisci gli Opamp M5218 con dei Burr Brown OPA2134, così elimini il rumore di fondo per il 95% e il pedale va che è una meraviglia! occhio che però ti servono degli adattatori sip/dip....

spero di esserti stato d'aiuto :ciao: :ciao: :ciao:
Go ahead, try and hide from the UBERSCHALL it will seek you out, relentlessly, while you sleep, in this life and the next...Through Anarchy comes Peace.

mrcaste
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 20
Iscritto il: 13/06/2012, 8:41

Re: Elenco della spesa per CS3

Messaggio da mrcaste » 13/06/2012, 14:32

Grazie mille dei consigli è che sono veramente poco esperto in elettronica e certe cose sono un po' difficili da capire... per il discorso degli OPA2134PA benissimo bisogna solo vedere se c'è tutto il materiale sul sito compreso la basetta (tanto per non prendere un pezzo da una parte e uno dall'altra). il problema è che non ho lo schema per questa ulteriore modifica, se qualche anima pia volesse girarmelo...

Avatar utente
franci_pleximaster
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 581
Iscritto il: 21/08/2011, 18:18

Re: Elenco della spesa per CS3

Messaggio da franci_pleximaster » 13/06/2012, 14:39

devi solo sostituire i due operazionali, lo schema è formalmente equivalente
Go ahead, try and hide from the UBERSCHALL it will seek you out, relentlessly, while you sleep, in this life and the next...Through Anarchy comes Peace.

mrcaste
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 20
Iscritto il: 13/06/2012, 8:41

Re: Elenco della spesa per CS3

Messaggio da mrcaste » 13/06/2012, 14:46

???

mrcaste
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 20
Iscritto il: 13/06/2012, 8:41

Re: Elenco della spesa per CS3

Messaggio da mrcaste » 13/06/2012, 15:08

2k2 metal film 2W vanno bene? credo servano solo per i led... mi sento troppo ignorante

Avatar utente
Angus Young
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 764
Iscritto il: 26/01/2011, 15:45
Località: Palermo
Contatta:

Re: Elenco della spesa per CS3

Messaggio da Angus Young » 13/06/2012, 15:55

2Watt le trovo un pò esagerate anche perchè come dimensione non ci staranno. Prendile tutte da 1/4 di watt sono più che sufficienti.
Chitarra, jack e un buon ampli valvolare autocostruito. Let There Be Rock!!!

mrcaste
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 20
Iscritto il: 13/06/2012, 8:41

Re: Elenco della spesa per CS3

Messaggio da mrcaste » 13/06/2012, 16:08

Vi faccio vedere la mia lista della spesa, segnalatemi eventuali incongruenze... pleeese :)
2xOPA2134PA
2xAdaptor DIP8 - SO8
2x2k2 metal film 2W
2x2k2 metal film 1%
3xSMF 0,1uF 50V
4xSMF 1uF 50V
4xMKT 47nF
4xTantalum 1uF
LED 5mm white
20 Pin inline socket

Non ho ben capito la differenza tra le resistenze e come riesco a installare i 2 OPA2134PA

Avatar utente
Angus Young
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 764
Iscritto il: 26/01/2011, 15:45
Località: Palermo
Contatta:

Re: Elenco della spesa per CS3

Messaggio da Angus Young » 13/06/2012, 17:34

mrcaste ha scritto:2xAdaptor DIP8 - SO8
Questi adattatori non ti servono, sono adattatori per montaggio smd superficiale. Ti servono quelli per montaggio in linea.
mrcaste ha scritto:2x2k2 metal film 2W
2x2k2 metal film 1%
Non ho capito ancora le 2Watt a che ti servono
Allegati
CH_1_Plus_IDs.jpg
CH_1_Plus_IDs.jpg (8.74 KiB) Visto 5330 volte
Chitarra, jack e un buon ampli valvolare autocostruito. Let There Be Rock!!!

mrcaste
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 20
Iscritto il: 13/06/2012, 8:41

Re: Elenco della spesa per CS3

Messaggio da mrcaste » 13/06/2012, 17:39

ok scusa ma le 2w erano una dimenticanza, le ho rimosse, quelle metal film 1% vanno bene? vanno bene anche per il collegamento all'alimentazione del led?. per quell'adattatore non credo sia disponibile sul sito, non posso utilizzarli e collegarli tra di loro in serie? come sarebbe da fare il collegamento? Ho visto il pcb sul sito di monte ma non capisco il percorso dei collegamenti. già che ordino mi sa che mi modifico anche il ts808 con la keeley... attacco di GAS
Non trovo i diodi è possibile?

Avatar utente
franci_pleximaster
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 581
Iscritto il: 21/08/2011, 18:18

Re: Elenco della spesa per CS3

Messaggio da franci_pleximaster » 14/06/2012, 10:23

per il led vanno benissimo le 1/2w 1%

la pcb le puoi trovare qua: http://cimarrontechnology.com/so8dip8to ... 60301.aspx

devi prendere gli adattatori singoli, potresti usare anche quelli nella foto che ha postato Angus ma sono più costosi e fatti per l'IC stacking
Go ahead, try and hide from the UBERSCHALL it will seek you out, relentlessly, while you sleep, in this life and the next...Through Anarchy comes Peace.

mrcaste
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 20
Iscritto il: 13/06/2012, 8:41

Re: Elenco della spesa per CS3

Messaggio da mrcaste » 14/06/2012, 10:51

ciao sei gentilissimo per ora ordino gli altri componenti e questa modifica la faccio successivamente così intanto incomincio a riprendere mano col saldatore... intanto già che ci sono faccio anche il crybaby true bypass. Mi sa che diventerò un assiduo frequentatore del sito...
Grazie mille

Rispondi