Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

De Salvo EP-110D: Moddare un de Salvo?

...per cercare o proporre modifiche agli effetti
Rispondi
boogie man
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/05/2012, 21:29

De Salvo EP-110D: Moddare un de Salvo?

Messaggio da boogie man » 26/05/2012, 21:46

Ciao, mi sono appena arrivati tre pedali di questa linea; pensavo di usare l'overdrive combinato col ts5 per avere più varietà di suoni sporchi e sporchetti, ma il de salvo presenta un po' lo stesso problema che aveva il ts5 prima che ci facessi la modifica, cioè anche col gain al minimo il suono è troppo maledettamente sporco ... va bene per suoni aggressivi, ma per quello ho gia il suo fratellino metal distorsion, di cui sono pienamente soddisfatto.

qualcuno ha idea di come procedere per ammorbidirlo? io ho provato a dare un occhiata dentro ma per ora non sono manco riuscito ad aprirlo!

questa e la modifica per l'ibanez ts5 che ho fatto (fare ad un amico...) con somma soddisfazione:
http://www.sevenstring.org/forum/seven ... eamer.html

si potesse fare qualcosa del genere sul de salvo...

boogie man
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/05/2012, 21:29

Re: De Salvo EP-110D: Moddare un de Salvo?

Messaggio da boogie man » 30/05/2012, 22:23

uggh... piedini adesivi che nascondono le viti.. :mart: almeno so come si apre

boogie man
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/05/2012, 21:29

Re: De Salvo EP-110D: Moddare un de Salvo?

Messaggio da boogie man » 05/06/2012, 0:00

Beh visto che non ricevevo dritte da nessuno, e urtato dalla scoreggiosità del suono anche col gain a 0... ho iniziato a studiarmelo e improvvisare... non capisco che bisogno c'era di fare un circuito tanto complicato (rispetto a sto benedetto ts5) per produrre un suono peggiore..
visto che c'erano due led rossi ho sperimentato un po' con altri diodi, ma il suono non sembrava cambiare molto, alla fine mi sono irritato e li ho tolti entrambi e... non sembrava cambiare molto comunque! insomma distorge troppo addirittura SENZA clipping diodes
dopo infinite ore a cercare un senso in quei circuiti ho deciso di prendermela con un elettrolitico da 10uf che stava solo a un paio di resistenze dal potenziometro del gain, ho provato un paio di sostituzioni a caso con quello che avevo sotto mano, cioè uno da 100 e uno da 1... alla fine, visto che SENZA quel condensatore tutto il circuito del gain viene escluso e il suono esce quasi pulito, ho deciso che per ora lo lascio così:
perlomeno svolge la funzione di booster per il ts, con tanto di controllo bassi/alti...
per i venti e passa euro che mi è costato posso anche non lamentarmi.
certo che capirci qualcosa mi alletterebbe: il ts5 moddato in confronto suona da dio, eppure... il desalvo per qualità dei componenti, costruzione, materiali sembra mille volte meglio... prima o dopo provo a cambiare l'integrato (c'ha un jrc4560D) ma dubito cambi molto..
continuo a sperare in qualche parola illuminante da parte di chi ha dell'esperienza... :pardon1:

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9141
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: De Salvo EP-110D: Moddare un de Salvo?

Messaggio da robi » 05/06/2012, 0:07

Hai lo schema? Ti aiuteremo meglio.

boogie man
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/05/2012, 21:29

Re: De Salvo EP-110D: Moddare un de Salvo?

Messaggio da boogie man » 06/06/2012, 23:31

lo schema? non è una linea di effetti molto diffusa, su internet non ho trovato nulla quindi dovrei... METTERMI A DISEGNARLO IO!
sarebbe bello disegnare il mio primo schema, ma vista la mia esperienza mi costerebbe parecchie notti in bianco...
immaginavo che in linea di principio ci fossero delle mod che valgono per tutti gli overdrive ma mi sa che mi sbagliavo
dici che cambiare l'opamp potrebbe dare qualche risultato? il jrc45560 è un buon opamp?

Avatar utente
mlessio
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1244
Iscritto il: 02/12/2008, 17:59
Località: Alessandria

Re: De Salvo EP-110D: Moddare un de Salvo?

Messaggio da mlessio » 07/06/2012, 0:51

A mio avviso l'opamp può variare lievemente il timbro, e cambiare il livello di uscita... ma dipende sempre da cosa vuoi ottenere...

Mod più radicali e sostanziose richiedono di intervenire sul circuito nella sua totalità... e senza schema è difficile darti delle dritte!

Rispondi