Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

migliorie kit der screamer e consiglio su collegamento

...per cercare o proporre modifiche agli effetti
Rispondi
oetzi1977
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 10
Iscritto il: 22/02/2012, 12:07

migliorie kit der screamer e consiglio su collegamento

Messaggio da oetzi1977 » 12/03/2012, 13:14

Ciao a tutti, mi sono di recente affacciato nel mondo del DIY e ho assemblato un Large Beaver Ram's head e un 5 Knob Compressor da BYOC, e un der range booster da Musikding. Pare (incrociamo le dita) che i pedalozzi funzionino alla grande per ora...
Ho sentito dire un gran bene del kit Der Screamer di Musikding, ma se non ho capito male usando alcuni componenti al posto di altri la sua qualità dovrebbe migliorare in modo sensibile.
Sapreste dirmi nello specifico quali componenti utilizzare al posto di quali? Sarebbe apprezzato anche qualche link per acquistarli.

Un'altro consiglio (un po' off topic, lo ammetto) è su come utilizzare un digitech 2120 e i pedali costruiti...
In sostanza si tratta di un preampli valvolare, cui fa seguito la "parte" digitale per i vari effetti. Ha senso utilizzare compressore->booster->Fuzz->ingresso digitech? Considerando che uso il canale "tube" pulito e con basso gain.
Il guaio è che questo coso ha un fx loop, ma preleva il segnale PRIMA dello stadio a valvole... se lo avesse prelevato DOPO avrei inserito il jack della chitarra nel Digitech, utilizzato un tube clean, e poi attivato l'fx loop con i tre pedali collegati...

mastertaenia
Diyer
Diyer
Messaggi: 179
Iscritto il: 04/03/2012, 15:23

Re: migliorie kit der screamer e consiglio su collegamento

Messaggio da mastertaenia » 14/03/2012, 0:02

la pcb è buona. Se cerchi un suono classico io sostituirei i condensatori con dei wima mkp e monterei il jrc4558d. Inoltre, se ti è possibile, utilizza resistori ad impasto di carbone o quantomeno impiegali per il partitore in uscita

oetzi1977
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 10
Iscritto il: 22/02/2012, 12:07

Re: migliorie kit der screamer e consiglio su collegamento

Messaggio da oetzi1977 » 14/03/2012, 12:13

Innanzi tutto grazie mille per la risposta... intendi sostituire tutti i condensatori con quelli che mi dici? Immagino non gli elettrolitici... illuminami!

Altra cosa: per resistori intendi "resistenze"?

Cos'è il partitore in uscita?

Ho trovato nella sezione galleria un pdf con le modifiche da apportare al ts8 o al ts9, il kit di musikding ha già uno switch per commutare i diodi simmetrici/asimmetrici, in realtà a me interesserebbe solo il discorso relativo ad una maggiore "disponibilità" di gain, e se non ho capito male per quello occorrerebbe agire sui valori di due resistenze, il guaio è che non ho capito esattamente quali!

questo è lo schema di musikding (credo non ci siano problemi a pubblicarlo, è online visibile a tutti):
http://diy.musikding.de/images/stories/ ... schalt.pdf

Eventualmente la prova con il JRC4558d potrei farla anche a posteriori giusto? Tolgo il chip che c'è e monto quello che mi suggerisci tu, no?

Grazie ancora!

oetzi1977
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 10
Iscritto il: 22/02/2012, 12:07

Re: migliorie kit der screamer e consiglio su collegamento

Messaggio da oetzi1977 » 14/03/2012, 13:47

Da ricerche in Internet mi pare di aver capito che:

Sula base di questo schema:
http://diy.musikding.de/images/stories/ ... schalt.pdf

andrebbe sostituita la r15 da 470Ohm con una da 100Ohm, e la r16 da 100KOhm con una da 10KOhm,

potete confermarmi che è questa la modifica per avere più Gain? Ha senso installare dei socket anche per queste due resistenze o ne influenzano il funzionamento?
Forse ti riferivi proprio a queste due per quanto riguarda il partitore in uscita... ma le resistenze al carbone hanno una tolleranza del 5% a fronte dell1% di quelle che ti danno... immagino che serva proprio a "colorare" il suono.

Mi rispondete anche per quanto riguarda i condensatori? Era la domanda del mio post precedente...

oetzi1977
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 10
Iscritto il: 22/02/2012, 12:07

Re: migliorie kit der screamer e consiglio su collegamento

Messaggio da oetzi1977 » 14/03/2012, 14:00

OOps... mi accorgo ora che nel kit di Musikding ti danno già le due alternative per queste due resistenze... in sostanza mettendo queste due al posto di quelle che ho detto il pedale è un TS-808...

Se non erro dunque non è questa la modifica che dà maggiore gain, giusto?

Avatar utente
Angus Young
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 764
Iscritto il: 26/01/2011, 15:45
Località: Palermo
Contatta:

Re: migliorie kit der screamer e consiglio su collegamento

Messaggio da Angus Young » 16/03/2012, 0:09

Ciao, allora le due resistenze di cui parli sono il partitore d'uscita (per info vai du wikipedia e cerca partitore resistivo).
Le due possibilità del kit di musikding sono relative alla versione TS808 e TS9 che differenziano solo per queste due resistenze (nei pedali originale cambia anche l'operazionale JRC4558 ma non sempre).
Per avere più Gain devi agire su R6 ed R7 ma occhio che varierà anche la frequenza di taglio quindi modifica anche C4 di conseguenza.
Più le scendi più gain avrai. Divertiti a sperimentare.
Chitarra, jack e un buon ampli valvolare autocostruito. Let There Be Rock!!!

oetzi1977
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 10
Iscritto il: 22/02/2012, 12:07

Re: migliorie kit der screamer e consiglio su collegamento

Messaggio da oetzi1977 » 17/03/2012, 16:17

Grazie mille per la risposta Angus.
Ma ho un dubbio circa i condensatori. Quali tipi si devono preferire? Visto che il prezzo generalmente è abbastanza contenuto, quali nell'ordine si devono acquistare? In un post precedente mi suggerivate i WIMA, ma ne ho trovati molti tipi... quando non trovo il valore che mi interessa con quali li rimpiazzo? MKT? ad esempio da 0,047uF su Musikding si trovano solo i ceramici arancioni, vanno bene?

mastertaenia
Diyer
Diyer
Messaggi: 179
Iscritto il: 04/03/2012, 15:23

Re: migliorie kit der screamer e consiglio su collegamento

Messaggio da mastertaenia » 17/03/2012, 21:43

su musikding prendi gli mkp da 5mm

Avatar utente
franci_pleximaster
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 581
Iscritto il: 21/08/2011, 18:18

Re: migliorie kit der screamer e consiglio su collegamento

Messaggio da franci_pleximaster » 17/03/2012, 22:04

mastertaenia ha scritto:su musikding prendi gli mkp da 5mm
puoi prendere anche i panasonic SMD (stacked metal film) che sono ottimi! :numb1:
Go ahead, try and hide from the UBERSCHALL it will seek you out, relentlessly, while you sleep, in this life and the next...Through Anarchy comes Peace.

mastertaenia
Diyer
Diyer
Messaggi: 179
Iscritto il: 04/03/2012, 15:23

Re: migliorie kit der screamer e consiglio su collegamento

Messaggio da mastertaenia » 18/03/2012, 2:05

i panasonic smf li vedo poco adatti al classico sound dello screamer sopratutto se abbinati a resistori metal film (compresi nei kit musikding). I wima tendono ad essere un po' più lo fi ed ad eliminare le asprezze della chitarra.

Rispondi