Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Lista Modifiche per Boss CS3

...per cercare o proporre modifiche agli effetti
Rispondi
Avatar utente
Gila_Crisis
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 278
Iscritto il: 03/11/2006, 13:57
Località: Svizzera
Contatta:

Lista Modifiche per Boss CS3

Messaggio da Gila_Crisis » 02/03/2012, 14:35

Ciao a tutti,
l'altro giorno mi è arrivato un vecchio CS3 MIJ e sapendo che reputazione ha (devo dire che provato cosi' nudo e crudo non mi dispiace affatto, ma se si puo' migliorare, perchè no!?!), ho pensato bene di modifcarlo un attimino.
Quindi mi sono messo alla ricerca di tutte (o quasi) le modifche consigliate per questo pedale.
Il risultato è in questa lista qui allegata (che immagino farà comodo a molti di voi).
Come potrete notare, sono quasi sempre gli stessi componenti che vengono ritoccati in modo piu' o meno simile.
A pagina 2, trovate inoltre lo schema e layout componenti, originali di fabbrica.

buon DIY a tutti
Gila
Allegati
boss_cs3_mods_factory_schem.pdf
(1.27 MiB) Scaricato 996 volte

Avatar utente
Gila_Crisis
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 278
Iscritto il: 03/11/2006, 13:57
Località: Svizzera
Contatta:

Re: Lista Modifiche per Boss CS3

Messaggio da Gila_Crisis » 05/03/2012, 10:17

Ecco la lista delle modifiche/sostituzioni che ho fatto. In pratica mi sono fatto lasciare andare un po' di mano e...... ho sostituito quasi tutto!

Comunque eccovi i "Gila-Valori":

Resistenze
R5 470ohm
R6 12k
R9 12k
R32 Jumper
R36 100ohm

Condensatori
C1 pots-pcb 330nF
C1 330uF
C2 100nF
C4 1uF NP
C5 5.6nF
C6 1uF NP
C7 27nF
C9 27nF
C10 100nF
C13 1uF NP
C14 1uF NP
C15 120nF
C16 100nF
C17 1uF NP

Diodi
D2 Ge
D3 Ge
D6 Ge
D10 Jumper

Inoltre (e queste me le sono "inventate io"):
R2 pots-pcb 68k
R4 pots-pcb 5.6k

R2 decide il "massimo" livello di attacco. Visto che normalmente questo compressore raggiunge degli attacchi molto scoppiettanti, ma al Gila piacciono compressioni piu' blande e felpate, ho aumentato questo valore in modo da avere al minimo l'attacco piu' "felpato" possibile (l'attacco è deciso dal valore del pot piu' la resistenza, piu' alto il valore della somma, meno marcato e liscio sarà l'attacco della nota).
R4 invece lavora sul Sustain massimo ottenibile, aumentando leggermente questa resistenza ho ridotto un attimo il sustain disponibile (che comune è gia tanto) e cosi' facendo la gestibilità del rumore su questo controllo si fa anche un po' piu' tranquilla (diciamo che a partire dai 3/4, e cio' è già assai tanto, il pedale comincia a diventare rumoroso).

Il risultato finale? secondo me un veramente bel compressore! Con tutte le modifiche guadagna molto in silenziosita (o comunque meno rumorismo, compressore è e compressore rimane, non si possono pretendere i miracoli) e la resa dinamica/sonora migliora anche molto.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9149
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Lista Modifiche per Boss CS3

Messaggio da robi » 05/03/2012, 16:56

Bravo Gila, ti ho dato un +1 per il lavoro di condivisione che hai svolto!
Quel compressore mi è sempre piaciuto con i single coil,
e trovo che ciò che hai evidenziato sia effettivamente quello che
molti sentono come punti principali su cui intervenire.

..potrei quasi pensare di ricomprarmene uno! =)

Rispondi