Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Attack su compressore ottico

...per cercare o proporre modifiche agli effetti
Rispondi
Avatar utente
Zanna
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1262
Iscritto il: 27/03/2007, 18:15
Località: Ravenna

Attack su compressore ottico

Messaggio da Zanna » 06/04/2010, 17:43

Ciao a tutti,
in un futuro non troppo lontano pensavo di realizzare il compressore ottico per il quale era già stata aperta una discussione.

Pur sapendo il procedimento di compressione di un compressore ottico (buffer/booster -> una specie di pot. virtuale, la fotoresistenza, che nel feedback agisce variando il guadagno di un operazionale nel quale passa il segnale e alza il volume in maniera secondo me inversamente proporzionale al segnale in ingresso ->  Buffer/booster di uscita) ammetto la mia quasi totale ignoranza su come funzioni il circuito di comando della fotoresistenza.
Immagino che funzioni un po' come i led di clipping in un circuito di feedback di un overdrive.

Comunque... la mia domanda è: c'è modo di regolare anche l'attack di questo tipo di compressori? Di solito si mette un pot al posto di una resistenza che collegata a un condensatore regola, credo, il tempo di scarico del condensatore stesso determinando il tempo di azione dell'operazionale.

Ma qui?!?  :hummm_1:

Allego lo schema.
Grazie
Allegati
compulatorschematic.png

MarcoMike
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 303
Iscritto il: 09/08/2006, 13:52

Re:Attack su compressore ottico

Messaggio da MarcoMike » 06/04/2010, 18:46

forse aggiungendo un cap-to-ground appena prima del led, con magari una resistenza in serie per decidere "quanto inserirlo nel circuito" potresti ottenere l'effetto di rallentare l'attack, chissà...

Avatar utente
Zanna
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1262
Iscritto il: 27/03/2007, 18:15
Località: Ravenna

Re:Attack su compressore ottico

Messaggio da Zanna » 06/04/2010, 21:33

mmm... mi sembra un po' strano così perché secondo me cambierebbe il modo di lavorare dell'OP, mentre la questione è ritardare o meno l'intervento.

Avatar utente
Red Max
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 461
Iscritto il: 21/10/2009, 19:20

Re:Attack su compressore ottico

Messaggio da Red Max » 06/04/2010, 22:31

Dunque, qualche tempo fa mi ero studiato lo schema del CS-3 e in base alle mie conoscenze elettroniche e a misurazioni fatte, non sono riuscito a capire l'utilità del controllo denominato attack, sì, effettivamente cambia un po' il suono ma il fulcro del discorso sta nel fatto che il segnale che controlla il guadagno dello stadio variabile viene preso proprio dall'uscita di questo stadio percui si crea un immediato feedback, morale della favola in realtà secondo me non è un vero controllo dell'attacco (riferito alla nota) più che altro "ritarda" il sustain, secondo me è un controllo inutile :hummm_1:
Everybody wants the PAPPA PRONTA...

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re:Attack su compressore ottico

Messaggio da Fix_Metal » 06/04/2010, 22:46

Zanna ha scritto: mmm... mi sembra un po' strano così perché secondo me cambierebbe il modo di lavorare dell'OP, mentre la questione è ritardare o meno l'intervento.
Quello no, ciò che è collegato successivamente alla uscita dell'opamp non ne influenza il punto di lavoro!Influenza ciò che c'è dopo!
[url=http://www.forumspile.com/][img]http://www.forumspile.com/Signatures/Userbar-Forumspile-1.jpg[/img][/url]

Avatar utente
Red Max
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 461
Iscritto il: 21/10/2009, 19:20

Re:Attack su compressore ottico

Messaggio da Red Max » 06/04/2010, 22:59

secondo me è un buon progetto così com'è, comunque mettere un condensatore non costa nulla una volta che hai il prototipo, il fatto è che potrebbe tenere acceso il led per qualche istante di troppo, non saprei prevedere come reagisce il circuito per via del feedback che è in pratica un cane che si morde la coda :hummm_1:
Everybody wants the PAPPA PRONTA...

Avatar utente
Zanna
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1262
Iscritto il: 27/03/2007, 18:15
Località: Ravenna

Re:Attack su compressore ottico

Messaggio da Zanna » 06/04/2010, 23:15

Fix_Metal ha scritto: Quello no, ciò che è collegato successivamente alla uscita dell'opamp non ne influenza il punto di lavoro!Influenza ciò che c'è dopo!
Ok, ma la proposta era di mettere un cap nel feedback dell'op che controlla il led della fotoresistenza.

Comunque era una eventuale curiosità, se suona bene magari lo lascio già così. Se va bene a Gilmour...  :face_green:

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re:Attack su compressore ottico

Messaggio da Fix_Metal » 06/04/2010, 23:18

Zanna ha scritto: Se va bene a Gilmour...  :face_green:
Non significa niiente, sei tu che suoni la tua chitarra, mica lui!
[url=http://www.forumspile.com/][img]http://www.forumspile.com/Signatures/Userbar-Forumspile-1.jpg[/img][/url]

Avatar utente
Zanna
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1262
Iscritto il: 27/03/2007, 18:15
Località: Ravenna

Re:Attack su compressore ottico

Messaggio da Zanna » 06/04/2010, 23:32

Sì, sì, era per ridere.
Nel senso che gilmour fa un gran uso del compressore, e il discorso era "se va bene a lui che è così pignolo con i suoni pur senza il controllo attack, forse va già bene così".

Inoltre, nonostante quello che si dica sul CS3, molti artisti lo usano da anni (Stef Burns, Massimo Varini, ecc.)

A giorni mi dovrebbe arrivare la fotoresistenza da banzai (mmm... banzai... speriamo bene...  :surpr:  )

Rispondi