Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Boss BD-2 Blues Driver - Monte Allums Mod

...per cercare o proporre modifiche agli effetti
Rispondi
Avatar utente
Tommaso
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 5
Iscritto il: 08/11/2009, 16:46
Località: Radda in Chianti, SI

Boss BD-2 Blues Driver - Monte Allums Mod

Messaggio da Tommaso » 10/11/2009, 19:09

salve ragazzi,
dopo alcune ricerche, allego qui sotto la lista della Monte Allums Mod per il Boss BD-2, modificato diventa, secondo me,
veramente un bel pedale!

Test BD-2 Stock vs BD-2 Monte Allums Mod

Monte Allums mod
Lista della Spesa

D3, D7, D8, D9: cambiarli con diodi 1N4002
D10: cambiarlo con un 1N34A germanium diode
C34: cambiarlo con 0.047uF metal film
C100: cambiarlo con 0.047uF metal film
Il led rosso è stato sostituito con uno bianco brillante  (per gusto personale suppongo)
C10: cambiarlo con 0.01uF metal film
R39: rimuoverla e ponticellarla
C18, C35, C36: cambiarli con 0.047uF metal film
C33: cambiarlo con 0.01uF metal film

I due condensatori da .01uF usati sono panasonic.

sempre su internet, ho trovato questa ulteriore modifica, da fare in aggiunta alla Monte Allums

D9: led rosso
C26: 220pF
C21, C23: 47pF
C20, C25: 470pF
inoltre, viene suggerito di usare condensatori al tantalio per C1, C6, C7, C12, C13, C15: 10mF (minimo da 16V)

fatemi sapere se vi è stata utile, un saluto!
Tommaso

marco_984
Diyer
Diyer
Messaggi: 233
Iscritto il: 23/07/2008, 11:07

Re:Boss BD-2 Blues Driver - Monte Allums Mod

Messaggio da marco_984 » 10/11/2009, 19:29

guarda la modifica dell'uomo del monte l'ho fatta tempo addietro su un bd-2 e migliorava abbondantemente anche se a me personalmetne col gain al massimo resta sempre molto poco gradito come suono anche se migliorava e di molto....
in + modificai non ricordo con quale valore il condensatore sopra al pot del tono scurendolo un po e li gia mi piaceva d+ cmq nel suo complesso la mod falla che non è niente male

Avatar utente
w4r4n
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 290
Iscritto il: 27/08/2007, 22:17
Località: Ravenna

Re:Boss BD-2 Blues Driver - Monte Allums Mod

Messaggio da w4r4n » 10/11/2009, 20:27

secondo me cmq rimane sempre il pedale Boss migliore, a livello base è ancora meglio del MT-2 come qualità.
Questa modifica la devo assolutamente provare! GRAZIE
W4r4n

Avatar utente
blustrat
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 885
Iscritto il: 06/05/2006, 16:07

Re:Boss BD-2 Blues Driver - Monte Allums Mod

Messaggio da blustrat » 19/12/2009, 1:14

Ciao, quella da te postata è la mod H2O ma è incompleta, manca la sostituzione del chip con un operazionale 2134, cosa non facile dato che è boxato diversamente, infatti necessita di un adattatore che sembra irreperibile a parte che sul sito dell'uomo del monte appunto. Avevo pensato di costruire un adattatore simile per provare diversi operazionali usando un pezzo di millefori e un pò di filo ma non mi ci sono ancora cimentato. Sul mio BD2 ho fatto l'altra mod "del monte" il suono però è troppo distorto con il gain oltre metà ed io ho usato 4 led rossi come diodi di clipping! In questi giorni proverò a aumentare il valore di R29 ed R27 per provare a farlo suonare meno fuzzoso con il gain tutto aperto.  :bye1:
Quando riesci a scrutare bene in una direzione vedi ovunque. Attraverso la comprensione di una cosa puoi intuirne diecimila

marco_984
Diyer
Diyer
Messaggi: 233
Iscritto il: 23/07/2008, 11:07

Re:Boss BD-2 Blues Driver - Monte Allums Mod

Messaggio da marco_984 » 19/12/2009, 12:06

blustrat ha scritto: Ciao, quella da te postata è la mod H2O ma è incompleta, manca la sostituzione del chip con un operazionale 2134, cosa non facile dato che è boxato diversamente, infatti necessita di un adattatore che sembra irreperibile a parte che sul sito dell'uomo del monte appunto. Avevo pensato di costruire un adattatore simile per provare diversi operazionali usando un pezzo di millefori e un pò di filo ma non mi ci sono ancora cimentato. Sul mio BD2 ho fatto l'altra mod "del monte" il suono però è troppo distorto con il gain oltre metà ed io ho usato 4 led rossi come diodi di clipping! In questi giorni proverò a aumentare il valore di R29 ed R27 per provare a farlo suonare meno fuzzoso con il gain tutto aperto.  :bye1:
il chip l'ho cambiato facendo dei micro ponticelli in quanto il pinout del chip originale è in linea diretta rispetto al chip originale
cioè l'originale è

1  2  3  4  5 6  7  8

mentre quello che monterete è
1      8
2      7
3      6
4      5
quindi basta mettere il chip sdraiato e fare dei piccoli ponticelli saldati meglio possibile e un pochino di nastro x isolare le saldature
                                         
           

Avatar utente
blustrat
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 885
Iscritto il: 06/05/2006, 16:07

Re:Boss BD-2 Blues Driver - Monte Allums Mod

Messaggio da blustrat » 19/12/2009, 16:54

bene! secondo la tua esperienza personale vale la pena la sostituzione del chip? di quanto cambia la pasta sonora? sarei curioso di sperimentarlo ma finora nona vevo trovato nessuna che mi potesse dare qualche impressione. :bye1:
Quando riesci a scrutare bene in una direzione vedi ovunque. Attraverso la comprensione di una cosa puoi intuirne diecimila

marco_984
Diyer
Diyer
Messaggi: 233
Iscritto il: 23/07/2008, 11:07

Re:Boss BD-2 Blues Driver - Monte Allums Mod

Messaggio da marco_984 » 19/12/2009, 17:09

in riferimento al cambio di chip nudo e crudo senza altre modifiche non ti so dire nel senso che ho cambiato tutto e l'ho riacceso a modifica totale fatta,
quel che ti posso dire è che sicuramente quel chip è di fattura nettamente maggiore e che cè molta meno zozzeria nel path audio mettendo quel chip,
ho notato una pesante differenza a parità di circuito sul buffer ic di general guitar gadgets
mi sono montato il buffer ic modificando la pbc x usare un dual op amp e ho provato il tl072 e l'opa2134a col secondo suonava nettamente meglio,
su un overdrive/distorsore non credo che la modifica sia radicale ma se uno ha un chip a casa tanto vale montarcelo visto che quel chip è prettamente per operazioni audio :)

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9108
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Boss BD-2 Blues Driver - Monte Allums Mod

Messaggio da robi » 21/10/2017, 15:03

Post vecchissimo: qualcuno ha fatto queste modifiche?
Che differenze ha riscontrato rispetto al più classico Keeley?

Rispondi