Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Mod Crybaby

...per cercare o proporre modifiche agli effetti
Rispondi
Lole
Diyer
Diyer
Messaggi: 142
Iscritto il: 16/06/2006, 1:16

Mod Crybaby

Messaggio da Lole » 06/09/2006, 18:59

Salve a tutti, sono abbastanza novizio qua! Fino a ora ho modificchiato solo un ts9 e cambiato il lead a un phase 90 (Il povero meritil ne sa qualcosa! :D).

Volevo fare un pò di mod al mio crybaby che per adesso è già true bypass, ha il led (Meritil non mi uccidere! ;)) e ha un boost sui medi (poco percepibile però)...
Mi interessava mettere il selettore rotativo per cambiare la Q del pedale (per ora ho in carrello questo da banzai: http://www.banzaieffects.com/RotarySwit ... 16259.html)
Mi sapete dire quali sono i condensatori che devo prendere da banzai? Ho girellato ma non riesco a trovarli! A quanto ho capito mi servono da 10n, 15n, 18n, 22n, 33n e 47n (mi riferisco a un post che ho trovato sul vecchio forum). Il pomello del pot, per ora ho preso questo http://www.banzaieffects.com/product.ph ... ctid=17462 , almeno posso segnare le varie posizioni, ne avete altri da consigliare sennò? Sempre in quel post sul vecchio forum (http://www.diyitalia.it/bbforum/viewtopic.php?t=79) ho letto che bisogna prendere una resistenza da 50k, il problema è che non so qual è... eheh! O meglio devo ancora riaprire il wah e curiosare!
Ah poi già che c'ero volevo ordinare l'induttanza... halo o fasel rossa? Che differenze ci sono?
Grazie mille per l'aiuto in anticipo!

P.S. In attesa dell'arrivo di uno switch nuovo volevo provare a mettere una resistenza al led che ho montato sul phase 90... pur essendo ultrabright non è per niente luminoso! Al contrario invece di quello del ts9 che è accecante!

Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re: Mod Crybaby

Messaggio da meritil » 06/09/2006, 19:41

allora cominciamo dall'inizio:

wah:

Il rotativo va bene.. i condensatori ti cosiglio la seguente:

6,8n 10n 15n 18n 22n 33n

datosi che il mio wah non mi piace un gran chè nella posizione 6,8 e 33n la cosa che spassionatamente ti consiglio è questa:

ipotesi 1) metti il rotativo a 6 posizioni

ipotesi 2) metti un rotativo a 4 posizioni parti da 10n e ti fermi a 22n (il vantaggio è meno impicci dentro il wah)

ipotesi 3) metti un selettore a levetta on-off-on con 3 condensatori 5n 10n 10n in modo da avere 10n in posizione off 15n in on-sx e 20n in on-dx (il vantaggio è parecchio a cominciare dal risparmio, meno spazio occupato e risparmi pure sul pomello che non ti occorre  e hai cmqe un wah ottimo senza le posizioni estreme si capisce.. che ti ribadisco non si possono sentire)


la resistenza da 50k di cui parli va sostituita alla 68k (è unica non ti puoi sbagliare) serve a livellare i volumi dopo la mod truebyps


il led del phase se ci metti una resistenza diventa ancora meno luminoso.. se già esiste abbassala.. 1k va benissimo..



Ciao

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re: Mod Crybaby

Messaggio da luix » 06/09/2006, 20:00

Ripeto anche quì, perchè nn provi a mettere al posto della resistenza da 0ohm un potenziometro da 1k lineare?

Se la resistenza nn c'è allora niente pot...

Per meritil, ho un trasformatore con un primario da 1H con center tap quindi mettendo i due primari in parallelo hai 500mH se te lo spedisco puoi provare a usarlo come induttanza e mi fai sapere che succede così magari sfatiamo il mito dell'induttanza d'oro del wha?
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

Lole
Diyer
Diyer
Messaggi: 142
Iscritto il: 16/06/2006, 1:16

Re: Mod Crybaby

Messaggio da Lole » 06/09/2006, 20:06

Per non sbagliare mi sapreste indicare dal sito www.banzaieffects.com qual è questo switch da sostituire al rotativo? Meno impicci ho dentro meglio è dato che non sono espertissimo... potrei metterlo al posto del boost per i medi che non si sente tantissimo così non devo neanche riforare la scocca... per i caps me li potreste linkare sempre dal sito? Non riesco a capire quali sono...
Per quanto riguarda il led sul ph90... beh lì ho semplicemente tolto quello originale e sostituito il nuovo. E' tutto spiaccicato su pcb tra l'altro quindi non saprei neanche dove infilare un eventuale resistenza... ma dato che si abbasserebbe ulteriormente l'intensità (stupido che non sono altro...)... per il ts9 proverò a cambiare la res... è troppo accecante! :) Considerando che poi mi prendo una patchbay tra poco e saranno tutti accesi rischio di accecarmi! :)

Dimenticavo, per l'induttanza cosa mi consigliate?
Poi ora che mi ricordo, Meritil cosa intendevi per cigolio per il 3dpt? Io almeno adesso non sento nulla, anche se a volte ho dei vuoti nello switching... il cigolio che intendevi te è meccanico o è relativo al suono che esce dall'ampli? Credo la prima vero?
Ultima modifica di Lole il 06/09/2006, 20:08, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re: Mod Crybaby

Messaggio da meritil » 06/09/2006, 20:30

luix ha scritto: Ripeto anche quì, perchè nn provi a mettere al posto della resistenza da 0ohm un potenziometro da 1k lineare?

Se la resistenza nn c'è allora niente pot...

Per meritil, ho un trasformatore con un primario da 1H con center tap quindi mettendo i due primari in parallelo hai 500mH se te lo spedisco puoi provare a usarlo come induttanza e mi fai sapere che succede così magari sfatiamo il mito dell'induttanza d'oro del wha?
azzo sfatiamo sfatiamo... ho giust'appunto un pcb cry vergine  :punk1:


@lole:

il cigolio è meccanico sisi.. 2dpt carling rulez...


per i link adesso ceno, vedo la partita e poi mi adoperò ok? senza offesa ma non mi va propri adesso  :lol1:



ps: dai per scusarmi ti faccio pure il disegnino per collegarli.. ma ti conviene prendere queste 3 frescacce da banzai? è roba comunissima... anzi sai che ti dico mandami i tuoi dati che te la spedisco io...

l'induttanza se vuoi aspettare i test con luix risparmieresti un fracco.. altrimenti ArielFx o Fasel Gialla (che dovrebbe essere quella vintage..)

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re: Mod Crybaby

Messaggio da luix » 06/09/2006, 20:36

Ok meritil mandami l'indirizzo in pv e domattina te lo spedisco...
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

Lole
Diyer
Diyer
Messaggi: 142
Iscritto il: 16/06/2006, 1:16

Re: Mod Crybaby

Messaggio da Lole » 06/09/2006, 21:01

Nono ho già un ordine di quasi 70€ da banzai non è solo per queste cosine! :) Cmq grazie mille per la disponibilità! La fasel rossa dici no? Ho letto su banzai che la rossa tende a distorcere mentre la gialla è più pulita... a me interessa comunque che il suono buchi bene il mix e che peschi bene in basso...
Per i link non preoccuparti fai con comodo e grazie per il disegno! Tanto io starò fino alle 3 a studiare meccanica per poi svegliarmi domani mattina alle 7/8 per ricominciare (ho un esame venerdì e ancora non ho iniziato i momenti!!! Argh!!!)

Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re: Mod Crybaby

Messaggio da meritil » 07/09/2006, 11:42

switch

http://www.banzaieffects.com/Low-Cost-S ... 16276.html

condensatori

uno di questi
http://www.banzaieffects.com/MKT-4-7nF- ... 18069.html

due di questi
http://www.banzaieffects.com/MKT-10nF-63V-pr-18071.html



NB: il disegno è esemplificativo i condensatori attaccali da un capo direttametne sullo switch..
Allegati
modwahtoggle.jpg

Lole
Diyer
Diyer
Messaggi: 142
Iscritto il: 16/06/2006, 1:16

Re: Mod Crybaby

Messaggio da Lole » 07/09/2006, 11:53

Ok grazie mille per ora! Appena posso faccio l'ordine e quando mi arriva la roba inizio a smanettare! Ho messo nel carrello anche un push pull per la chitarra e sono arrivato a 100€!!! :(

Lole
Diyer
Diyer
Messaggi: 142
Iscritto il: 16/06/2006, 1:16

Re: Mod Crybaby

Messaggio da Lole » 07/09/2006, 12:10

Meritil, sull'altro forum ho letto che parlate tutti molto bene dei caps orange drop... se prendessi quelli? Ci sono gli sprague orange drop... costano un pò di più e sono tutti da 100V... mi converrebbe?
P.S. Secondo te per uscire meglio nei soli è meglio la faser red o la gialla?

Edit: Scusate il doppio messaggio!
Ultima modifica di Lole il 07/09/2006, 12:12, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re: Mod Crybaby

Messaggio da meritil » 07/09/2006, 12:58

gli orange sono mitici.. se li ha da 100v prendili.. di solito sono da 600v e sono un po' grossi per essre usati nei pedali.. (ho dovuto ridisegnare il pcb del wah per farceli entrare  :cool1:)


per uscire sui soli ci vuole prima di tutto la MANO poi la chitarra poi l'ampli.. gli effetti devono cercare di non segare frequenze e di non abbattere il segnale..

l'induttanza non credo faccia la differenza in questo caso.. cmqe io non le ho mai sentite nessuna delle due (gialla o rossa) però se dovessi scegliere a naso prenderei quella vintage che mi pare sia la gialla dato che sono un amante degl'anni 70



Ciao

Lole
Diyer
Diyer
Messaggi: 142
Iscritto il: 16/06/2006, 1:16

Re: Mod Crybaby

Messaggio da Lole » 07/09/2006, 13:01

Uhm ho capito, il fatto è che adesso sento che il wah mi sega un pò le medie... quasi quasi prendo la gialla... a quanto pare risulta più pulita e quindi sui puliti suona bene e non modifica il timbro del distorto... la rossa dovrebbe aggiungere un'ulteriore distorsione... boh...

Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re: Mod Crybaby

Messaggio da meritil » 07/09/2006, 14:39

ma la ArielFx perchè ti fa schifo?


cmqe la distorsione direi di lasciarla fare a chi la deve fare.. quindi non il wah  :cool1:

Lole
Diyer
Diyer
Messaggi: 142
Iscritto il: 16/06/2006, 1:16

Re: Mod Crybaby

Messaggio da Lole » 07/09/2006, 14:45

Uhm, no è tanto meglio? Sento parlare però sempre di questa fasel... la Ariel come suona? (poi sarebbe quella fatta da loro di banzai vero?)

Rispondi