Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

modifica ultra ds1

...per cercare o proporre modifiche agli effetti
Avatar utente
oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 959
Iscritto il: 23/02/2008, 2:21

modifica ultra ds1

Messaggio da oldengl » 07/03/2008, 1:10

ciao a tutti! sapete dirmi come fare ad individuare i componenti da cambiare per ottenere la modifica ultra del ds1 nella pcb di tonepad?  http://www.tonepad.com/getFileInfo.asp?id=78 ...ho visto anche un'altro link in cui descrivono come farla ma secondo voi si tratta della stessa o rappresenta un'alternativa a quella di diyitalia?? vi posto il link: http://www.magicstring.it/ds1.htm  :Gra_1:
Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est

Avatar utente
Aaron
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1057
Iscritto il: 08/05/2006, 2:16

Re: modifica ultra ds1

Messaggio da Aaron » 07/03/2008, 2:10

ehm  guarda se io fossi in te scaricherei il circuito originale vedrei le parti da cambiare e confronterei il tutto cobn il circuito che intendi seguire ,cerco di stimolarti e farti capire che con un pò di concentrazione ci si riesce tranqullamente da soli
www.myspace.com/myricae

Avatar utente
blustrat
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 885
Iscritto il: 06/05/2006, 16:07

Re: modifica ultra ds1

Messaggio da blustrat » 07/03/2008, 3:09

C1 è il primo cond dopo l'in nello schema di tonepad
C5 è C2
c12 è accanto al diodo D2
C2 è il cond da .047 tra Q1 e R4
C8 è C5
C9 è il cond da .47 tra la res da 2.2k e quella da 6.8k
C14 è l'ultimo cond, quello da 1uf, prima dell'out
C7 è C4
C11 è il cond da .022 sopra i diodi tra la res da 2.2k e quella da 6.8k
R13 è sopra C5
C3 è C1
C13 è il cond da .047 tra la res da 100k e Q3

Tutto questo solo per farti rendere conto che la ultra è una vera...  :sick:
Quando riesci a scrutare bene in una direzione vedi ovunque. Attraverso la comprensione di una cosa puoi intuirne diecimila

Avatar utente
Aaron
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1057
Iscritto il: 08/05/2006, 2:16

Re: modifica ultra ds1

Messaggio da Aaron » 07/03/2008, 4:00

beh dato che ci siamo diciamola tutta  :lol1:
logicamente per la ultra cambi il diodo d1 con un led  rosso ed aggiungi in serie al d2 un altro led tutti e  2 da 3 mm aggiungi poi il condensatore da 47pf per tagliare le altesotto i diodi (ts9 stile) e già che ci 6 la res da 2,2, la porti o ad 1,2 k o ad 1k per un maggior gain (rispetto alla ultra normale)il condensatore vicino alla res da 6,8, portalo a 0,22 per  avere i medi un pochettino + gonfi (vedrai che ti piacerà)


:fonz: :fonz: :fonz: :fonz: :fonz:
www.myspace.com/myricae

Avatar utente
blustrat
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 885
Iscritto il: 06/05/2006, 16:07

Re: modifica ultra ds1

Messaggio da blustrat » 07/03/2008, 12:41

se non dovesse piacerti fai la blustrat mod che c'è in galleria  :ok_1: :mart: :salu:
Quando riesci a scrutare bene in una direzione vedi ovunque. Attraverso la comprensione di una cosa puoi intuirne diecimila

Avatar utente
oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 959
Iscritto il: 23/02/2008, 2:21

Re: modifica ultra ds1

Messaggio da oldengl » 07/03/2008, 20:08

blustrat.. ma perché dici  "Tutto questo solo per farti rendere conto che la ultra è una vera..." porcheria??... in realta' in un altro post vi avevo chiesto quale distorsione si avvicinasse a quella di andy Timmons in "ghost of you" e mi é stato consigliato il ds1 ultra o rat modificato... e cmq a me se il suono coincide non mi sembra mica tanto male...  :numb1: premetto che non ho mai usato ne' ds1 ne' il rat ma dopo aver ascoltato qualcosa su youtube del ds1 ultra mi é sembrato interessante, d'altra parte potrebbe anche essere tutt'altra cosa se ascoltati dal vivo... ma come al solito mi fido piu' del vostro parere... se mi consigliate qualcosa di meglio  :yrock:
Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est

Avatar utente
blustrat
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 885
Iscritto il: 06/05/2006, 16:07

Re: modifica ultra ds1

Messaggio da blustrat » 07/03/2008, 22:42

Forse sono stato un pò troppo categorico, sicuramente dopo la mod il pedale migliora ma a me personalmente non piace, da lì sono partito e poi ho trovato la soluzione altrove, cioè modificandolo secondo i miei gusti. Ci sono pochi pedali boss che hanno un suono di base decente e su cui si può lavorare, il Ds1 è di certo uno di questi.
Permettimi di esprimere un altro parere: hai un suono di riferimento (il che non è poco) e una buona strumentazione, magari la mod va benissimo per il tuo setup e per il sound che cerchi, o magari non ti soddisfa perchè carente in una determiata frequenza, escursione tonale, gain, etc.. allora quello è il momento di pensare a cosa cambiare per raggiungere il risultato voluto in maniera del tutto personale.
:salu: :yrock:

p.s.
se volessi ad esempio il suono di Satriani cercherei prima due testate Marshall 100W (come dite? adesso usa peavey?.. sono sicuro che con due di quelle quel suono si tira fuori..) e solo dopo un Ds1  :face_green:
Ultima modifica di blustrat il 07/03/2008, 22:48, modificato 1 volta in totale.
Quando riesci a scrutare bene in una direzione vedi ovunque. Attraverso la comprensione di una cosa puoi intuirne diecimila

Avatar utente
guitarman89
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 518
Iscritto il: 02/10/2006, 16:50
Località: Carpineto Romano

Re: modifica ultra ds1

Messaggio da guitarman89 » 07/03/2008, 23:27

perchè in pratica loro usano spesso i pedali per portare nel livello di saturazione desiderato l'ampli ke usano! Con il marshall dovrebbe essere una goduria!
ki ha il coraggio d vivere è il padrone del mondo

Avatar utente
oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 959
Iscritto il: 23/02/2008, 2:21

Re: modifica ultra ds1

Messaggio da oldengl » 08/03/2008, 1:09

beh in effetti con una bella testata marshall cambierebbe qualcosina... ma per ora é una spesa che non posso sostenere, poco alla volta ci si arrivera'...quindi per ora comincio a modificare il ds1, prendo un percorso differente eh eh  :rockon:  quindi in realta' i pedalini li usano per perfezionare una distorsione gia' bella corposa in partenza... il mio laney ha una distorsione a mio parere discreta ma cmq lontana dai miei gusti... cmq raga una distorsione bella corposa come quella di Timmons restera' un miraggio anche con qualche modifica?.. che dite mi rassegno? :????:

ps. il laney sul distorto é discreto ma sul pulito é fantastico!! :mart: :mart: :mart:
Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est

Avatar utente
Aaron
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1057
Iscritto il: 08/05/2006, 2:16

Re: modifica ultra ds1

Messaggio da Aaron » 08/03/2008, 1:53

se cominci così non cominciare proprio
io ti dico  fallo se poi ti piace ok
se non ti  piace lo vendi ad un amico e ne fai un altro  :fonz:
www.myspace.com/myricae

Avatar utente
blustrat
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 885
Iscritto il: 06/05/2006, 16:07

Re: modifica ultra ds1

Messaggio da blustrat » 08/03/2008, 3:36

oldengl ha scritto: beh in effetti con una bella testata marshall cambierebbe qualcosina... ma per ora é una spesa che non posso sostenere, poco alla volta ci si arrivera'...quindi per ora comincio a modificare il ds1, prendo un percorso differente eh eh  :rockon:  quindi in realta' i pedalini li usano per perfezionare una distorsione gia' bella corposa in partenza... il mio laney ha una distorsione a mio parere discreta ma cmq lontana dai miei gusti... cmq raga una distorsione bella corposa come quella di Timmons restera' un miraggio anche con qualche modifica?.. che dite mi rassegno? :????:

ps. il laney sul distorto é discreto ma sul pulito é fantastico!! :mart: :mart: :mart:
Ds1 rectifier mod  :numb1:

D4 e D5 due 1N4002
C2, C8, C14 - 1uF
C1, C5, C12, C13 - 0.1uF
C3, C11 - 0,047uF.
Ultima modifica di blustrat il 08/03/2008, 11:54, modificato 1 volta in totale.
Quando riesci a scrutare bene in una direzione vedi ovunque. Attraverso la comprensione di una cosa puoi intuirne diecimila

Avatar utente
oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 959
Iscritto il: 23/02/2008, 2:21

Re: modifica ultra ds1

Messaggio da oldengl » 08/03/2008, 15:34

scusami blustrat spiegami una cosa... solo questi componenti che mi hai elencato oppure devo mettere quelli dell'ultra e cambiare anche questi ultimi??  per quello che ho capito si tratta di due mod differenti giusto? quindi al ds1 aggiungo solo questi elencati da te per ottenere un rectifier altrimenti con gli altri ottengo un ds1 ultra... o sbaglio?  :????:
quest'ultimo ha una pasta sonora migliore a tuo giudizio?  :Chit:
Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est

Avatar utente
blustrat
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 885
Iscritto il: 06/05/2006, 16:07

Re: modifica ultra ds1

Messaggio da blustrat » 08/03/2008, 21:33

Peremttimi un piccolo preambolo, modificare i pedali è quello che mi ha spinto nel mondo DIY, Il DS1 l'ho sempre giudicato un buon pedale ma con delle pecche, il taglio delle frequenze basse gli altri troppo pungenti la scarsa "presenza" nel mix con gli altri strumenti, dopo aver fatto la Ultra mod il pedale era migliorato ma non riuscivo a tirare fuori un timbro usabile (per i miei gusti) a parte un sound piuttosto metallaro. Cercando notizie su altre mod, come te adesso, ho notato che non ero il solo a non gradire il sound della Ultra e ho fatto un'altra mod.. diciamo una "ultra mod" mod  :face_green:
Se mi chiedi quale modifica preferisco non posso risponderti altro che: quella che ho fatto io!  :face_green:
Questo per dire che se il pedale ti piace ma vorresti qualcosa in più (o in meno) dal suo sound allora puoi decidere dove intervenire. Timmons usa mesa boogie per un suono piuttosto cremoso, la ultra secondo me ha un suono più da Hetfield (a grandi linee). Non so come suoni la rectifier mod, so che molti su diystompboxes ne parlano bene proprio per la "cremosità" del suono che si avvicina al timbro dei mesa, sennò l'avrebbero chiamata tweed mod  :face_green:
Cmq per concludere, armati di zoccoletti, piazzali nei punti "nevralgici" e comincia a sperimentare con il valore dei condensatori e con diversi diodi. Una volta trovato il suono che si avvicina di più a quello che cerchi puoi decidere di aumentare il gain se ne senti la necessità. Inizia intanto, altrimenti rimaniamo a parlare di "suoni", cose che non è mai facile trasformare in parole. Mi trovi qui per eventuali dubbi.  :bye1:

p.s.
aggiungo solo questi elencati da te per ottenere un rectifier altrimenti con gli altri ottengo un ds1 ultra...  :yes: :numb1:
Quando riesci a scrutare bene in una direzione vedi ovunque. Attraverso la comprensione di una cosa puoi intuirne diecimila

Avatar utente
oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 959
Iscritto il: 23/02/2008, 2:21

Re: modifica ultra ds1

Messaggio da oldengl » 08/03/2008, 21:44

...ok allora appena lo finisco ti dico, faro' come mi hai consigliato: zoccolo e provo :yrock: cosi' almeno la prossima volta mi dai qualche dritta per il perfezionamento della pasta sonora ...grazie per la disponibilita' sei stato gentilissimo!  :salu:
Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est

Avatar utente
blustrat
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 885
Iscritto il: 06/05/2006, 16:07

Re: modifica ultra ds1

Messaggio da blustrat » 08/03/2008, 23:55

non c'è di che, è u piacere... cmq sugli zoccoletti prova anche la ultra già che ci sei.. non si sa mai che ti piaccia  :Chit:
Quando riesci a scrutare bene in una direzione vedi ovunque. Attraverso la comprensione di una cosa puoi intuirne diecimila

Rispondi