Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Chiarimento modifica BD-2 (cond toni)

...per cercare o proporre modifiche agli effetti
Rispondi
Bluesdriver
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 2
Iscritto il: 28/05/2006, 9:59
Contatta:

Chiarimento modifica BD-2 (cond toni)

Messaggio da Bluesdriver » 02/06/2006, 14:34

ciao,
sono un assoluto novizio di queste cose, conosco poco e male l'elettronica.
però voglio imparare....

dunque: ho provato ad apporre due modifiche al mio Bluesdriver (lo stesso pedale da cuio presi il nick anni  e anni fa in rete...tempo fa un amico me l'ha ridato dopo anni e anni di prestito).

ho deciso di metterci due modifiche che avevo trovato sul forum vecchio.

la prima modifica è stata quella del condensatore da 1uf tra r29 e q10 (ma potrei sbagliarmi sulla sigla di quest'ultimo...l'ho già richiuso e quindi non controllo), per ottenere un po di fuzz.
molto bellom, funziona, permette un maggioor utilizzo di questo pedale anche per uno come me (io lavoro sempre con il pre saturatissimo, quindi la distorsione del bd-2 sembrava solamente una distorsione più sporca e compressa...ma era poco usabile).

la seconda che ho fatto è togliere il condensatore dei toni e sostituirlo con uno da 0,047uf.
e qui è un problema:
praticamente è come se il controllo dei toni non servisse a nienete.
c'è si un cambiamento tra il controllo a zero e il controllo al max...ma è pochissimo!
vabbeh, togliere la zanzarosità, ma sembra quasi di non avere il controllo dei toni...

ho staccato quello che c'era ho attaccato quello nuovo (un poliestere).

ho sbagliato qualcosa?

magari l'ho messo rovescio (i condensatori da quanto ho capito non hanno un verso come i led ...ma potrei sbagliarmi!)?

help!
ciauz,
bluesdriver(quello umano, non elettronico)
Ultima modifica di Bluesdriver il 02/06/2006, 14:36, modificato 1 volta in totale.
Lo sforzo sia con voi

Avatar utente
blustrat
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 885
Iscritto il: 06/05/2006, 16:07

Re: Chiarimento modifica BD-2 (cond toni)

Messaggio da blustrat » 02/06/2006, 15:19

Ciao bluesdriver  :face_green: su questo pedale ho provato diverse modifiche, per condensatore del controllo di tono intendi quello che sta sotto al potenziometro del tono stesso? se è così prova ad aumentare il valore a .1uf, poi fammi sapere, ciao.
Quando riesci a scrutare bene in una direzione vedi ovunque. Attraverso la comprensione di una cosa puoi intuirne diecimila

Avatar utente
ratman
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 320
Iscritto il: 08/05/2006, 1:01
Località: Treviso

Re: Chiarimento modifica BD-2 (cond toni)

Messaggio da ratman » 02/06/2006, 17:37

Io il mio l'ho usato come nave scuola per un bel pò.... :mang:
Adesso ho un .033 uF con un .068 uF inseribile con switch e funzionano entrambe le soluzioni.
Una domanda: la tua fuzz mod è disinseribile o permanente?
Se è disinseribile e il problema persiste anche in modalità Bd-2 normale allora c'è qualcosa che non và...
Anche io l'avevo provata e probabilmente dipende da questa se senti poca differenza sul controllo toni perchè tende a rendere ingovernabile il timbro. :mart:
Prova a ridurre il cond della fuzz/mod a .47 uF e vedi se se torna ad essere governabile.
P.S. In realtà si tratta di una simulazione di timbro fuzz con pregi e difetti che ne conseguono... :mang:
Ultima modifica di Anonymous il 02/06/2006, 20:11, modificato 1 volta in totale.
FLETTO I MUSCOLI E SONO NEL VUOTO!
DIFFIDATE DALLE IMITAZIONI!!!

Avatar utente
ratman
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 320
Iscritto il: 08/05/2006, 1:01
Località: Treviso

Re: Chiarimento modifica BD-2 (cond toni)

Messaggio da ratman » 02/06/2006, 20:14

:ops: avevo cannato il valore del cond... :muro:
Ora è a posto. :ciao: (.47 uF)
FLETTO I MUSCOLI E SONO NEL VUOTO!
DIFFIDATE DALLE IMITAZIONI!!!

Bluesdriver
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 2
Iscritto il: 28/05/2006, 9:59
Contatta:

Re: Chiarimento modifica BD-2 (cond toni)

Messaggio da Bluesdriver » 04/06/2006, 10:05

il suono del bd non mi piaceva proprio perciò è fuzz permanente.
in realtà è un opedale che fa un ottimno crunch, però io uso un fender blues junior con ilo pre al massimo e il pulsante fat inserito per il 90% delle volte, più il ts-10, più il ge-7...insomma, ho svariati livelli di crunch valvolare su cui fare affidamento!
inolòtre trovo che il bluiesdriver se azionato prima di una distorsione da saturazione non suoni bene...
fa questo suono irregolarissimo, :forte transiente, alti che appaiono e scompaiono che tanto di effetto distorto...ogni tanto semra di avere la manina che gitra sul controllo dei toni della chitarra!
come fuzz lo preferisco decisamente....una volta ci suonavo continuamente lo usavo per fare tutto...infatti il soprannome "bluesdriver" mi fu dato in gernmania proprio per questo...da allora lo uso come nick.....tuttavia all'epoca usavo ancora il suono pulito e il Bd-2 per distorcere...adesso uso il suono crunch del pre a palla (sempre anche con gli ampli a transistor) e le dita per decidere se avere un suono pulito o no...più svariati gradi di boost.
mi piacerebbe renderlo ancora più fuzz, magari...come si fa?
metto un condensatore da più capacità (invece di 1uf magari lo metto da 2? non so neanche se esistono...sono un assoluto novizio...) tra la r 29 e q10.?

per quello dei toni invece probabilemnte rimetto il suo e morta li...ne ho messo uno da 1uf e migliora, però non abbastanza...

altra cosa c he ho notato è un sustain enorme....cmq è buona come modifica, diventa un generatore di feedback,distorsore cattivo, ecc ecc....
Lo sforzo sia con voi

Avatar utente
ratman
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 320
Iscritto il: 08/05/2006, 1:01
Località: Treviso

Re: Chiarimento modifica BD-2 (cond toni)

Messaggio da ratman » 04/06/2006, 10:49

Ancora più fuzz? :mart:
Cambia i diodi di clipping D 7,8,9,10 con quelli al germanio; minimo una coppia al posto di ogni singolo diodo al silicio. Decidi ad orecchio se cambiarli tutti o meno...  :Chit:
Il condensatore da 1 uF fa passare delle freq molto basse, se lo aumenti aumentano i bassi secondo me. :pensa_2:
Esistono da 2.2 uF ma al limite due in parallelo da 1 sono la stessa cosa.
Prova... :rockon:
FLETTO I MUSCOLI E SONO NEL VUOTO!
DIFFIDATE DALLE IMITAZIONI!!!

Rispondi