Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Progetto pedaliera controller MIDI

Tutto ciò che riguarda l'elettronica digitale, dalla porta not al protocollo midi... e oltre!
Clostry
Diyer
Diyer
Messaggi: 138
Iscritto il: 29/10/2013, 10:14
Località: provincia di Padova

Re: Progetto pedaliera controller MIDI

Messaggio da Clostry » 27/02/2015, 16:55

Ciao! :ciao:
La piedinatura mi pare giusta...
Per il display credo sia un collegamento sbagliato o un cattivo contatto, ma dovrei vedere i collegamenti che hai fatto e il codice che hai usato per dirti di piu`.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9322
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Progetto pedaliera controller MIDI

Messaggio da Kagliostro » 27/02/2015, 17:35

Ciao Clostry, bentrovato :salu:

era da un po' che non ti si sentiva

:ciao: :ciao:

K

Avatar utente
aberto
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 265
Iscritto il: 04/06/2012, 19:40
Località: Torino

Re: Progetto pedaliera controller MIDI

Messaggio da aberto » 27/02/2015, 20:25

Cavolo si, avevi perfettamente ragione. Ora mi sono messo di buona voglia ( anche perché sono chiuso in casa in stampelle, sigh) e l'ho rifatto mettendoci tutta la calma possibile. Ora accendo e il display visualizza. Dopo la scritta "inizializzazione in corso" mi compare" preset 0 "e da li non si smuove pulsanti e led non rispondono. Ora mi sorge un dubbio dove vanno poi a collegarsi questi 3 cap in parallelo?
Allegati
IMG_20150227_191659942.jpg

Clostry
Diyer
Diyer
Messaggi: 138
Iscritto il: 29/10/2013, 10:14
Località: provincia di Padova

Re: Progetto pedaliera controller MIDI

Messaggio da Clostry » 28/02/2015, 10:18

kagliostro ha scritto:Ciao Clostry, bentrovato :salu:

era da un po' che non ti si sentiva

:ciao: :ciao:

K
Ciao Kagliostro, grazie :ciao:
Ultimamente sono un po' preso per l'universita` e sto cercando di non prendermi troppe distrazioni!
Per il momento bazzico di tanto in tanto come un fantasma :lol1:

Alberto, per quanto riguarda i cap, quelli da 100nF fungono da "stabilizzatori" per gli integrati e vanno quanto piu` vicino possibile ad ognuno di essi, ce ne saranno piu` del necessario nello schema, comunque sono facoltativi, almeno nella fase di test. Quello da 10uF va messo vicino all'ingresso dell'alimentazione, ma se poi metti un regolatore di tensione sulla pcb non serve piu`.
Se non vanno led e pulsanti c'e` qualche problema con gli i/o expander, mi sono accorto che l'mcp23s17 ha anche l'indirizzo hardware configurabile, quei pin A0,A1,A2, devi metterli tutti a massa.

Avatar utente
aberto
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 265
Iscritto il: 04/06/2012, 19:40
Località: Torino

Re: Progetto pedaliera controller MIDI

Messaggio da aberto » 28/02/2015, 17:18

Grazie per la risposta, ora funziona, per modo di dire. Quando accendo i led si accendono tutti (Tranne quello sul pin 21 e 1). L'uscita MIDI funziona e mi cambia le patch. I pulsanti dal pin 21 a 28 ( gpa0 - gpa7) cambiano le patch da 0 a 7, mentre pin 1 e 2 ( gpb0-gpb1) patch 8-9, pin 3 e 4 (gpb2- gpb3) patch -10/+10.

Clostry
Diyer
Diyer
Messaggi: 138
Iscritto il: 29/10/2013, 10:14
Località: provincia di Padova

Re: Progetto pedaliera controller MIDI

Messaggio da Clostry » 28/02/2015, 18:07

Ok, se uno dei due funziona in pratica ci sei! ;)
Potrebbe essere ancora qualche cattivo contatto che manda in tilt la comunicazione seriale, a me e` successo parecchie volte provando sulla bredboard. Premendo i pulsanti i led non cambiano? Se togli l'alimentazione a tutto e riprovi fa la stessa identica cosa?

Avatar utente
aberto
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 265
Iscritto il: 04/06/2012, 19:40
Località: Torino

Re: Progetto pedaliera controller MIDI

Messaggio da aberto » 28/02/2015, 19:52

Il fatto è che ho duvuto spostare dei pulsanti che sulla carta erano dal pin 4 all'8 ai pin 25-28 per far funzionare tutto, mi chiedevo se dovessi fare qualcosa di simile per i led. L'ultima domanda, non é possibile assegnare il canale di trasmissione per ogni preset?

Clostry
Diyer
Diyer
Messaggi: 138
Iscritto il: 29/10/2013, 10:14
Località: provincia di Padova

Re: Progetto pedaliera controller MIDI

Messaggio da Clostry » 02/03/2015, 12:27

Scusami, colpa mia, credo di non averlo esplicitato da nessuna parte, ma da progetto e` cosi`: :mart:
  • GPA0-7 sono led e pulsanti 0-7
  • GPB0-1 sono led e pulsanti 8-9
  • GPB2-3 sono i pulsanti -/+ 10
Tornando alla questione dei led... per costruzione (vedi le uniche righe che scrivono su quelle porte, 211-217 e 157-169) il software imposta a livello basso solo una porta alla volta delle 16 dell'I/O expander, incluse quelle non utilizzate, quindi non puo` accendersi piu` di un led alla volta (o tutti tranne uno se la logica e` invertita, ovvero led messi a massa anziche` a 5V).
Secondo me e` un problema di comunicazione tra atmega e mcp23s17, controllerei i pin A0-2 (sempre a massa), CS (NB questo e` diverso per i 2 i/o expander), SI,SO,SCK. Se ancora non va proverei a scambiare i due i/o expander, non si sa mai che uno sia fritto...

P.S. Non centra niente con il problema che hai, e` solo una nota, con l'mcp23s17, avendo l'indirizzo hardware variabile puoi anche fare una modifica volendo. Puoi usare lo stesso pin CS per entrambi gli i/o expander, dare due indirizzi diversi agli expander con i pin A0-2 e modificare leggermente il software. In realta` con solo 2 expander non e` che sia un gran vantaggio pero` volendo si puo`.

Avatar utente
aberto
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 265
Iscritto il: 04/06/2012, 19:40
Località: Torino

Re: Progetto pedaliera controller MIDI

Messaggio da aberto » 04/03/2015, 21:00

Ciao Clostry :ciao: Innanzitutto grazie per la risposta! Ricapitolando il tutto, i led li ho collegati correttamente come da schema in modo che si accendano con lo zero logico all'uscita dell'integrato. Ho provato a invertire gli espander= stesso risultato. Ho provato a cambiare l'atmega con uno nuovo, dopo aver installato il bootloader e successivamente il programma, non è cambiato nulla. Ho perfino cambiato l'sk 10 ma nulla da fare... a forza di rifare il circuito lo so a memoria :mart: Più di così non so che altro fare :muro: Ora la butto lì: sei sicuro di aver caricato l'ultima versione del firmware qui sul forum?
Allegati
IMG_20150304_193005760.jpg

Clostry
Diyer
Diyer
Messaggi: 138
Iscritto il: 29/10/2013, 10:14
Località: provincia di Padova

Re: Progetto pedaliera controller MIDI

Messaggio da Clostry » 05/03/2015, 0:51

Ciao Alberto! :salu:
Dunque il firmware che ho postato e` lo stesso che ho caricato sul mio controller, ho verificato. :numb1:
Vedrai che il problema salta fuori comunque!
Cerchiamo di fare un po' mente locale per capire meglio dove cercare... mi diresti di preciso cosa succede? si accendono tutti i led tranne uno? se riavvii togliendo la corrente a tutto la configurazione dei led resta la stessa? premendo i pulsanti cambia la configurazione dei led?

Avatar utente
aberto
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 265
Iscritto il: 04/06/2012, 19:40
Località: Torino

Re: Progetto pedaliera controller MIDI

Messaggio da aberto » 08/03/2015, 1:41

Ciao Clostry :ciao: In questi giorni ho provato a rimontare il tutto diverse volte cercando di capire dove potessi aver fatto un errore, ma nulla è cambiato. Sono veramente sicuro di non aver sbagliato nulla davvero, a forza di rimontarlo lo so praticamente a memoria (Solo oggi l'ho montato 3 volte :surpr: ). La situazione è la seguente: i pulsanti funzionano, la trasmissione midi funziona, i led si accendono tutti a parte quello su gpa0 e quello su gb0. Essi non variano al variare dei preset. Riavviando non cambia nulla. :pasc: Forse è ora che mi rassegni :muro:

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9322
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Progetto pedaliera controller MIDI

Messaggio da Kagliostro » 08/03/2015, 8:54

Non è che magari il problema è nella board che usi ?

K

Avatar utente
aberto
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 265
Iscritto il: 04/06/2012, 19:40
Località: Torino

Re: Progetto pedaliera controller MIDI

Messaggio da aberto » 08/03/2015, 11:56

Non credo, ho provato sia a cambiarla che a spostare l'ordine degli integrati...

Clostry
Diyer
Diyer
Messaggi: 138
Iscritto il: 29/10/2013, 10:14
Località: provincia di Padova

Re: Progetto pedaliera controller MIDI

Messaggio da Clostry » 08/03/2015, 20:16

Ciao :ciao:
Ho appena finito di birrificare :face_green:
Non vorrai mica rinunciare a questo punto? :mang: :lol1:
Il problema e` un po' strano comunque.... ho ripassato tutto il datasheet per vedere se mi e` sfuggito qualche particolare, ma onestamente non ho trovato nulla che possa dare problemi.

Prova a fare questo tentativo veloce... nell'inizializzazione c'e` una chiamata alla funzione delay:

Codice: Seleziona tutto

SPI.begin();
SPI.setBitOrder(MSBFIRST);
SPI.setClockDivider(SPI_CLOCK_DIV2);
delay(1000);
aumenta il valore a 2000-5000, e vedi se cambia qualcosa.

Se anche cosi` non va bisogna fare un passo indietro, prendere un solo I/O expander e vedere di riuscire a far funzionare le porte in modalita` output. Se ti serve una mano per questo non c'e` problema... :salu:

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9322
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Progetto pedaliera controller MIDI

Messaggio da Kagliostro » 09/03/2015, 0:15

Ho appena finito di birrificare :face_green:
Hades ha realizzato un sistema, mi pare con arduino, per automatizzare il controllo temperatura e forse anche altro

K

Rispondi