Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Progetto pedaliera controller MIDI

Tutto ciò che riguarda l'elettronica digitale, dalla porta not al protocollo midi... e oltre!
Clostry
Diyer
Diyer
Messaggi: 138
Iscritto il: 29/10/2013, 10:14
Località: provincia di Padova

Re: Progetto pedaliera controller MIDI

Messaggio da Clostry » 09/03/2015, 10:33

Si` avevo visto il thread, parlava di un frigo per il controllo della temperatura di fermentazione, ma per il momento non mi crea grossi problemi la cosa, di solito faccio sempre birre ad alta fermentazione (ovvero uso lieviti che richiedono temperature attorno ai 20 gradi per fermentare) perche` mi piacciono molto di piu`, e a parte luglio/agosto e novembre/dicembre riesco sempre a trovare un luogo in casa con una temperatura abbastanza stabile tra i 18 e i 22 gradi.

Il problema per me invece e` che farla mi richiede una giornata di lavoro, ragion per cui il mio sogno sarebbe di automatizzare completamente il mio impianto di produzione casalingo, ci ho gia` pensato, ma facendo i conti, tra pompa, elettrovalvole, sonde, motore e altri aggeggi vari, non credo di cavarmela neanche con un budget da 500 euro, e al momento direi che la cosa e` fuori discussione :lol1:

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Progetto pedaliera controller MIDI

Messaggio da Kagliostro » 09/03/2015, 12:37

Non ricordo più esattamente cosa serva per realizzare il tutto, ma qualche anno fa io ed un amico ci avevamo anche pensato, ma ragioni di spazio (oltre che i costi) ci han fatto desistere, poi, il mio amico ha avuto una disgrazia (si è convertito all'acqua :surpr: :ohhh: :surpr: ) ed allora la cosa è stata definitivamente abbandonata

K

Avatar utente
aberto
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 265
Iscritto il: 04/06/2012, 19:40
Località: Torino

Re: Progetto pedaliera controller MIDI

Messaggio da aberto » 17/03/2015, 22:34

Ciao Clostry :ciao: Finalmente sono tornato a casa ed ho un po' di tempo libero! Ho provato a cambiare il valore che mi hai detto, ma nulla è cambiato (parlo sempre dei led). Mi scoccia chiederti ancora aiuto, ma come posso configurare le porte dell' expander nella modalità di output?

Clostry
Diyer
Diyer
Messaggi: 138
Iscritto il: 29/10/2013, 10:14
Località: provincia di Padova

Re: Progetto pedaliera controller MIDI

Messaggio da Clostry » 21/03/2015, 19:38

Ciao Alberto :ciao:
Non mi ero accorto del messaggio fino ad ora :mart:

Per i impostare in modalita` I/O bisogna scrivere sul registro IODIRA e IODIRB, i bit impostati a 0 sono output, quelli a 1 sono input.
Se guardi il codice e` questo:

Codice: Seleziona tutto

digitalWrite(pinCSLED, LOW);
SPI.transfer(REGISTER_WRITE);
SPI.transfer(IODIRA);
SPI.transfer(0x00); 
SPI.transfer(0x00);
digitalWrite(pinCSLED, HIGH);
Qui scrive su entrambi i registri, per come e` configurato di default, una volta scritto/letto su uno passa automaticamente all'altro, salta tra A e B.

Avatar utente
aberto
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 265
Iscritto il: 04/06/2012, 19:40
Località: Torino

Re: Progetto pedaliera controller MIDI

Messaggio da aberto » 07/05/2015, 14:29

Ciao Clostry :ciao: A causa di un ampli per un mio amico non mi sono più dedicato al progetto. Ora é da un paio di settimane che ci ho rimesso le mani senza però ottenere risultati. Mi chiedevo se il problema fosse solamente a livello del firmware. In tal caso potresti darmi qualche indicazione di massima su come agire?

Clostry
Diyer
Diyer
Messaggi: 138
Iscritto il: 29/10/2013, 10:14
Località: provincia di Padova

Re: Progetto pedaliera controller MIDI

Messaggio da Clostry » 11/05/2015, 15:58

Ciao Alberto :ciao:
Mi erano venute in mente un paio di cose da provare, ma al momento non ricordo... appena ho un po' di tempo per rifletterci ti dico!

Clostry
Diyer
Diyer
Messaggi: 138
Iscritto il: 29/10/2013, 10:14
Località: provincia di Padova

Re: Progetto pedaliera controller MIDI

Messaggio da Clostry » 26/06/2015, 15:41

Ciao Alberto, :ciao:
perdona la lunga attesa!
Dunque, secondo me conviene ripartire da zero concentrandosi solo su un I/O expander e tentar di farlo andare in modalita` di output, visto che a quanto pare sta tutto li` il problema.
Quindi io partirei con uno schema semplicissimo, arduino + mcp23s17

Proverei con un codice semplicissimo come quello in allegato, che accende i led 2 alla volta in sequenza. ( se i led hanno un polo a massa e uno sulla porta )

A questo punto deve andare... :lol1:

Accertato che funziona ripartirei con due i/o expander facendo una piccola modifica, abiliterei l'indirizzo hardware...

PS: non ho testato il codice con arduino, ma dovrebbe essere a posto...
Allegati
prova_mcp23s17.zip
(1.35 KiB) Scaricato 257 volte

Avatar utente
aberto
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 265
Iscritto il: 04/06/2012, 19:40
Località: Torino

Re: Progetto pedaliera controller MIDI

Messaggio da aberto » 26/06/2015, 20:26

Cavolo grazie! Non pensavo volesse essere una cosa così impegnativa... ti ringrazio molto per ciò che hai fatto e scusami il disturbo, ma penso che provvederò ad acquistare sti benedetti mpc23s18 :numb1: Però grazie ancora!

Clostry
Diyer
Diyer
Messaggi: 138
Iscritto il: 29/10/2013, 10:14
Località: provincia di Padova

Re: Progetto pedaliera controller MIDI

Messaggio da Clostry » 27/06/2015, 15:14

Non direi impegnativa, ma bisogna sporcarsi un po' le mani per capire dove sta il problema... ;)
Comunque ho riguardato i datasheet e controllato anche del codice in internet. Come va con l'mcp23s18 deve andare anche con l'mcp23s17, non serve cambiare una virgola di codice.
Tanto per essere sicuri...i pin SI, SO, SCK sono collegati tra i due expander, giusto? Io andrei a vedere il CS a che pin e` collegato dell'atmega, deve essere il 23 per l'expander dei led, e 16 per quello dei pulsanti.
Se anche questo e` a posto... puoi provare con l'esorcismo :lol1:

Rispondi