Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Aggiungere un'interfaccia midi ad una tastiera che non l'ha

Tutto ciò che riguarda l'elettronica digitale, dalla porta not al protocollo midi... e oltre!
Rispondi
TheShredding
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 6
Iscritto il: 13/11/2012, 23:37

Aggiungere un'interfaccia midi ad una tastiera che non l'ha

Messaggio da TheShredding » 13/11/2012, 23:55

Salve a tutti, sono un "nuovo" utente, nel senso che vi seguo da anni, ma non ho mai scritto perchè non avevo nulla di interessante da condividere.

Il titolo del post mi sembra abbastanza eloquente: ho una tastiera, una yamaha PSR-73 che non ha un'interfaccia Midi e vorrei aggiungerla, purtroppo sono un po' ignorante nel campo dei midi e non so bene come muovermi..

Premetto che sono un diyer appassionato da alcuni anni e me la cavicchio con saldatore e stagno.

Vorrei essenzialmente sfruttare la buona risposta della tastiera con un synth decente..ma tanto per cominciare non trovo nemmeno lo schema della scheda..Allego una foto.

http://imageshack.us/photo/my-images/18 ... 224200.jpg

Le mi idee erano 2:
1 - staccare in cavo che dalla tastiera arriva alla scheda, in tal caso basterebbe collegare il cavo ad un PIC e poi cablare un midi out?
2 - Operare direttamente sulla scheda sfruttando i chip esistenti, visto che nella mia ignoranza sono convinto che una tastiera del genere comunque funzioni sulla base di un protocollo midi e che solo per comodità sia integrato sullo stesso circuito anche il chip che "produce" il suono digitale

nel caso 1 opterei quindi per costruire direttamente un synth Midi (tipo SID synth) e adattarlo al case della tastiera, nel caso 2 invece potrei optare per integrare una vera e propria porta midi out (non mi interessa assolutamente un midi in, ovviamente)

Cosa mi consigliate? Qualcuno ha suggerimenti/schemi/PCB/layout per questo mio progettino?

Se per esagerare volessi anche aggiungere una porta USB per attaccarla direttamente al PC la cosa sarebbe molto compessa? (ho buoni agganci in fatto di programmazione)

Grazie a chi risponderà

Rispondi