Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Programmare in ISP un uC (quindi anche Atmel serie Mega e Ti

Tutto ciò che riguarda l'elettronica digitale, dalla porta not al protocollo midi... e oltre!
Rispondi
Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Programmare in ISP un uC (quindi anche Atmel serie Mega e Ti

Messaggio da Fix_Metal » 20/12/2011, 18:29

Per coloro i quali volessero programmarsi un uC in ISP (In System Programming), senza dover comprare una scheda Arduino o un qualsiasi altro programmatore sul web, segnalo il seguente sito, che fornisce un programmatore perfettamente funzionante e diversi schemi con cui potete farvi un programmatore.
ISP: questo sconosciuto
Tutti i uC hanno la possibilità di essere programmati trasmettendo i dati in parallelo, su due linee distinte di invio e ritorno (MISO e MOSI), attivando la modalità ISP (HIGH sul pin /RESET, attivo basso) e dando un sincronismo (pin SCK).
Sul datasheet di ogni uC, infatti, troverete, ovviamente, la piedinatura dello stesso, con indicati i nomi di ciò che i pin possono fare. Fra le varie cose, troverete anche i pin sopra indicati.
Perchè?
Perchè è molto più sbrigativo ed economico (se avete la roba già in casa). In un paio di ore avere il vostro programmatore con cui siete indipendenti.
Dov'è l'inghippo?
L'inghippo sta nel fatto che tutti gli schemi sul web sono disegnati con in mente una presa ISP, per l'appunto. Questa presa ISP, in versione 6 o 10 pin, è utilizzata per collegare il circuito programmatore a qualcos'altro, per esempio una breadboard con le medesime contattazioni, ove è già stata realizzata la conversione pin ISP => pin uC. Ma soprattutto, dove c'è Vdd e Vss (GND) - ovvero, 5V e 0V.
Nessuno di questi schemi dice o menziona il fatto che le porte, sia seriale che parallela, del pc, non erogano corrente. O meglio, non ci sono pin Vcc e GND fissi!
Di conseguenza vi occorre creare, a vostra discrezione, una sorgente a 5V. Io ho finalmente sfruttato un inutilissimo trasformatore 6V 300mA da PCB che avevo qui da anni :a107
Per darvi un'idea di teoria pratica, vi posto le foto del mio programmatore, appena sfornato. A questo giro ho sfruttato addirittura una rete resistiva che, tò! era lì a far niente dai tempi della scuola e fortunatamente era giusto giusto da 330Ohm :a119

ImmagineImmagineImmagine


Per la cronaca, ho usato questo schema, sostituendo i 100pF con dei 120pF, visto che ne avevo in abbondanza.
Immagine.
Non ho messo la R da 1K sulla massa chassis e ho fatto centro stella di massa circuito/massa chassis nella presa DC.
p.s. per far funzionare correttamente questo programmatore, la porta parallela deve essere impostata in modalità normal nel BIOS del pc (NO SPP, ECP, ECP+SPP!!!)
Buon divertimento! :r2

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Programmare in ISP un uC (quindi anche Atmel serie Mega

Messaggio da robi » 20/12/2011, 21:09

Bravo Fix!
Un'altra alternativa per l'alimentazione a 5V è la presa USB:

Immagine

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Programmare in ISP un uC (quindi anche Atmel serie Mega

Messaggio da Fix_Metal » 20/12/2011, 21:53

Sì, ma devi sprecare un cavo per tirare fuori i fili ;)

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Programmare in ISP un uC (quindi anche Atmel serie Mega

Messaggio da robi » 20/12/2011, 21:57

Sicuramente, ma costa meno ed è più comodo che non comprare un alimentatore a 5V, se non lo si ha già. ;)

Rispondi