Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

digital vs analog ground

Tutto ciò che riguarda l'elettronica digitale, dalla porta not al protocollo midi... e oltre!
Rispondi
Avatar utente
Dimitree
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 425
Iscritto il: 01/09/2006, 23:56

digital vs analog ground

Messaggio da Dimitree » 26/12/2010, 3:35

ciao a tutti e buon natale!!

molte volte leggo che la massa digitale deve essere separata da quella analogica, giustamente, ma non sono riuscito a capire come separarla nel pratico.
quindi la mia domanda è, come si fa in pratica per tenere separate le 2 masse? prima o poi andranno ad unirsi sullo chassis o all'alimentazione immagino, quindi come bisogna fare?
grazie a tutti :ciao:

Avatar utente
davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1437
Iscritto il: 11/02/2008, 23:51
Località: Roma
Contatta:

Re: digital vs analog ground

Messaggio da davidefender » 15/01/2011, 12:09

ciao dimitree!

Allora, ovviamente tu non potrai tenerle FISICAMENTE divise, a meno che non ti fai due alimentatori differenti, e sopratutto non "passi informazioni" sotto forma di tensione (cioè, le famose mie "uscite di espressione"), se vuoi isolarla anche in quel caso dovrai usare ovvi accorgimenti tipo fotoaccoppiatori.

In altre realizzazioni ho invece visto che si uniscono i due ground plane (digitale e analogico) con una sottilissima e brevissima pista:
---------- -----------
| digital |---| analog |
---------- -----------

questo fa si che i due potenziali siano effettivamente uguali, ma minimizza il più possibile il passaggio di interferenze varie.... Se vuoi approfondire l'argomento sono sicuro che troverai documenti interessanti, te ne linko uno (il primo che ho trovato) che parla proprio di questo problema: http://www.hottconsultants.com/techtips ... plane.html
:ciao:

Avatar utente
Dimitree
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 425
Iscritto il: 01/09/2006, 23:56

Re: digital vs analog ground

Messaggio da Dimitree » 15/01/2011, 16:04

grazie Davide
io uso board da 1 livello, quindi immagino che in questo caso mi basti fare un "bus" digitale, uno analogico, e poi unire i due soltanto in un punto?
e come si fa per la connessione a chassis? si collega questa massa "unita" allo chassis in un unico punto?

Rispondi