Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Costruire un Controller MIDI...

Tutto ciò che riguarda l'elettronica digitale, dalla porta not al protocollo midi... e oltre!
Electroller
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 12
Iscritto il: 20/07/2010, 0:06

Costruire un Controller MIDI...

Messaggio da Electroller » 20/07/2010, 0:27

Ciao a tutti!
Sono Electroller e mi sono appena iscritto a questo interessantissimo forum!

Premetto che di elettronica me ne capisco meno di niente, perciò sappiate che qualora decidessi di avventurarmi nell'avventura che vi andrò a descrivere, dovrete farmi da maestri in tutto e per tutto. So sorry dear friends!
In pratica... dopo un delundente acquisto di un controller midi (evito di nominare l'azienda) mi è balenata in testa l'idea di costruirmelo, in teoria, per assemblare un apparecchio del genere penso di risparmiare parecchi bei soldini rispetto a quanto lo pagherei comprandolo nuovo... voi che dite?
Per quanto riguarda gli arnesi, al momento ho solo questo saldatore (http://www.marcucci.it/prodotti/schede/ ... asp?ID=848)... cos'altro mi servirebbe e come potrei gettare le basi del progetto?

Grassie...

Avatar utente
davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1437
Iscritto il: 11/02/2008, 23:51
Località: Roma
Contatta:

Re: Costruire un Controller MIDI...

Messaggio da davidefender » 20/07/2010, 1:40

Ciao e benvenuto!

insomma, ti stronco subito dicendo che, se non capisci proprio un'H di elettronica.. sicuramente questo NON è un progetto che puoi intraprendere... e te lo dico perchè io lo SO cosa significa, sto costruendo un aggeggetto del genere da oramai un anno! senza contare che l'accoppiata "faidate" ed "economico" QUASI MAI vanno a braccetto, quindi riconsidera sicuramente la tua motivazione.

Comunque sia, cosa intendi per "controller" MIDI? che funzioni dovrebbe avere? come mai il controller che hai comprato ti ha deluso? Hai basi di informatica? programmazione PIC o simili?
:ciao:

Electroller
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 12
Iscritto il: 20/07/2010, 0:06

Re: Costruire un Controller MIDI...

Messaggio da Electroller » 20/07/2010, 13:03

Ciao e grazie per la tua risposta!
Per quanto riguarda il "non me ne capisco nulla" è riferito al fatto che non ho mai studiato elettronica nonstante mi sia sempre piaciuta... magari con qualche esempio riuscirei anche a capire! Nel frattempo ho comprato un libro intitolato "Elettronica facile" ma che non sono ancora riuscito a leggere.
Per controller midi intendo uno di quelli che servono a comandare le funzioni di mixing di software tipo logic pro e altri.
Riguarado la programmazione, non conosco linguaggi informatici ma, nel caso dovessi programmare qualche parte saprei da chi andare, quindi questo aspetto è quello hce mi preoccupa meno.
Quello che vorrei sapere è se per l'assemblaggio delle parti basta solo il saldatore oppure anche dell'altro...

Dimmi dimmi... :face_green:

Avatar utente
davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1437
Iscritto il: 11/02/2008, 23:51
Località: Roma
Contatta:

Re: Costruire un Controller MIDI...

Messaggio da davidefender » 20/07/2010, 14:18

allora, per quel tipo di controlli considera che la difficoltà aumenta esponenzialmente per almeno due aspetti:

1 - ci sono molti, molti controlli tipo switch, slide e pot questo si traduce in molti ingressi sia digitali che analogici per un qualsiasi uC. Non credo ti basti quindi un semplice PIC almeno che tu non voglia fare un piccolissimo controller, considera che visto la natura dell'aggeggio, non risparmierai una lira.... fidati!

2 - La parte software è enorme e devi conoscere a menadito sia il protocollo MIDI che la tipologia dei messaggi che si scambiano per quel tipo di controlli... quindi prima cosa sicuramente devi impararti cosa sia il MIDI.

Avatar utente
davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1437
Iscritto il: 11/02/2008, 23:51
Località: Roma
Contatta:

Re: Costruire un Controller MIDI...

Messaggio da davidefender » 20/07/2010, 14:28

considera che per avere dei controlli numerosi dovresti impiegare uno o più di questi aggeggetti:

http://www.alldatasheet.com/datasheet-p ... 17CCN.html

oppure

http://www.national.com/ds/AD/ADC0831.pdf (che sono con meno canali ma più semplici da gestire tramite interfaccia seriale)

tutto questo gestito da un microcontrollore. Ne esistono diversi, dalla famiglia PIC alla piattaforma Arduino che è quella che utilizzo io : www.arduino.cc
comincia a dare un'occhiata a questa roba e cerca di capire di cosa si tratta! :ciao:

Electroller
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 12
Iscritto il: 20/07/2010, 0:06

Re: Costruire un Controller MIDI...

Messaggio da Electroller » 20/07/2010, 22:10

Ok! Ti ringrazio! Adeswso guardo i link che mi hai postato...
Volevo però sapere: hai nominato ingressi digitale e ANALOGICI... perché quest'ultimi? Che io sappia i controller non li hanno. L'idea che ho in mente non deve fare da interfaccia audio ma solamente da controller. Intendevi forse qualcosa che va installato dentro l'apparecchio?
Sono tutto orecchi. Io nel frattempo guardo i link che mni hai segnalato.

Thanx! :face_green: :face_green:

Avatar utente
davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1437
Iscritto il: 11/02/2008, 23:51
Località: Roma
Contatta:

Re: Costruire un Controller MIDI...

Messaggio da davidefender » 21/07/2010, 0:50

se la tua idea è fare qualcosa tipo questa http://audiomusica.noiblogger.com/files ... di-usb.jpg

allora per ogni potenziometro devi avere un ingresso analogico: metti il pot sotto tensione (diciamo 5 volt) ed il centrale lo colleghi all'ingresso analogico. Leggendo il valore di tensione (da 0 a 5 volt) capisci la posizione del potenziometro sia che questo sia rotativo o piatto...

Electroller
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 12
Iscritto il: 20/07/2010, 0:06

Re: Costruire un Controller MIDI...

Messaggio da Electroller » 21/07/2010, 22:54

Si, l'idea è proprio come quella illustrata nella foto (ma ancora con qualche pulsante in più per richiami rapidi a determinate funzioni del software).
Quanto dici che potrei spendere per realizzare una cosina del genere? E quali attrezzi dovrei usare? Come già ho detto, sono in possesso solo di un saldatore a stagno.
Altra domanda: vorrei installare dei fader motorizzati da 100mm della Bourns (se fossero touch-sensitive sarebbe il massimo) ma non riesco a trovare rivenditori in italia salvo per i potenziometri per chitarra (e qui in seguito avrò bisogno di qualche chiarimento dato che sto cercando di costruirmi una chitarra elettrica)... sapresti indicarmi un venditore ben fornito?

Grassie...

Avatar utente
davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1437
Iscritto il: 11/02/2008, 23:51
Località: Roma
Contatta:

Re: Costruire un Controller MIDI...

Messaggio da davidefender » 22/07/2010, 3:27

se i pezzi che intendi utilizzare sono questi: http://cgi.ebay.com/ALPS-Fader-motorize ... 981wt_1137

bhè allora NON pensare più al prezzo... sarebbe troppo grande per pensare si risparmiare anche solo 1 cent. Per rivenditori italiani mi dispiace proprio, ma non ne conosco. Io ti posso dire che mi rivolgo spesso a www.futurlec.com è straniero ma ha prezzi bassissimi. Cmq, la prima cosa che ti consiglio di fare è comprarti una board o PIC o Arduino, e cominciare a capire cosa sia un microcontrollore, cosa ci puoi fare e come si usa... Quello dovrebbe essere l'anima del tuo progetto, il resto sono "soltanto" delle attraenti periferiche :salu:

Per quanto riguarda il prezzo, non ne ho davvero la più pallida idea, anche perchè per ora si è parlato del più e del meno, ma non hai illustrato una serie di "features" ben definite che il tuo apparecchio dovrà avere, quindi un'idea allo stato attuale è improponibile. Per quanto riguarda invece la realizzazione del lavoro devi più che altro pensare ad una cosa: non raggiungerai MAI, e ripeto, MAI quegli standard costruttivi... che vuol dire? chassis con forma perfetta, serigrafia... Tastini dolcissimi al tatto... compattezza del circuito... Stai certo che il tuo prodotto sembrerà, sia alla vista che al tatto (dunque anche come praticità) molto più casareccio!

ovvero una cosa molto simile a questa: http://www.getlofi.com/wp-content/uploa ... 1sized.jpg
piuttosto che questa: http://www.synthtopia.com/synth_review/ ... 00_big.jpg

per questo motivo ti dico che con un "clone" non ci guadagni nulla... l'unica cosa che puoi guadagnare è progettare un'unità più vicina alle tue esigenze... che faccia qualcosa che un normale prodotto sul mercato non permette di fare.. o permette ma con grande difficoltà. In questo campo, ripeto, il clone mai e poi mai supererà l'originale né nel prezzo né tantomeno nella qualità. Per gli effetti di chitarra invece è tutt'altra storia.. li non si tratta di digitale!
:ciao:

Electroller
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 12
Iscritto il: 20/07/2010, 0:06

Re: Costruire un Controller MIDI...

Messaggio da Electroller » 23/07/2010, 23:40

davidefender ha scritto:
Per quanto riguarda il prezzo, non ne ho davvero la più pallida idea, anche perchè per ora si è parlato del più e del meno, ma non hai illustrato una serie di "features" ben definite che il tuo apparecchio dovrà avere, quindi un'idea allo stato attuale è improponibile
Hai presente il mackie control universal?

Avatar utente
davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1437
Iscritto il: 11/02/2008, 23:51
Località: Roma
Contatta:

Re: Costruire un Controller MIDI...

Messaggio da davidefender » 24/07/2010, 3:00

se intendi questo: http://www.mackie.com/home/showimage.ht ... ro-Top.jpg
fidati... sarebbe meglio pensare a comprarselo piuttosto.. per la sola progettazione, e visto sempre che parti da zero, ti direi 2-3 anni; per la realizzazione, ovviamente come ti dicevo prima quegli standard costruttivi non li raggiungerai mai, neppure spendendoci tutti i tuoi risparmi, ma semplicemente perchè quei pezzi (pulsanti, chassis, serigrafie...) non vengono venduti al dettaglio :numb1:

Mettiamola così, un primo passo potrebbe essere quello di sviluppare hardware e software di un solo canale (fader+select+mute+solo+led+rec+gain). Questo progetto richiede poco hardware (quindi costi contenuti) e ti metterebbe di fronte a praticamente tutte le problematiche del controller MIDI. Insomma.... una volta costruito correttamente quello dovresti essere capace di costruire tutto l'aggeggio (fermo restando i "vincoli" di cui dicevo prima)
:ciao:

Electroller
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 12
Iscritto il: 20/07/2010, 0:06

Re: Costruire un Controller MIDI...

Messaggio da Electroller » 08/12/2010, 0:48

Riprendo questo topic aperto quest'estate dal sottoscritto...
Questa volta però vorrei chiedere cortesemente delucidazioni (tutto.. e per "tutto" intendo dire proprio che ho bisogno che qualche anima gentile gentile tra voi mi illustri proprio TUTTO!) sulla realizzazione di un ribbon controller assegnabile...

Dite dite...
:dance_1: :ciao:

Electroller
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 12
Iscritto il: 20/07/2010, 0:06

Re: Costruire un Controller MIDI...

Messaggio da Electroller » 09/12/2010, 20:35

Nessuno nessunino?

Avatar utente
davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1437
Iscritto il: 11/02/2008, 23:51
Località: Roma
Contatta:

Re: Costruire un Controller MIDI...

Messaggio da davidefender » 09/12/2010, 23:17

ti rendi conto vero che stai chiedendo quello che ho appreso in 2 anni di lavoro? :lol1:
è un po' come se chiedessi ad un fisico: "insomma, mi spiega un po' questa fisica quantistica dall'inizio alla fine?" :face_green:

i documenti ce li hai a disposizione (documenti sul MIDI se ne trovano a bizzeffe online), per una realizzazione fisica c'è sia il mio progetto in galleria che la versione di Luix di uno switcher un po' più semplice... insomma per cominciare hai anche troppa roba!
:ciao:

Electroller
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 12
Iscritto il: 20/07/2010, 0:06

Re: Costruire un Controller MIDI...

Messaggio da Electroller » 10/12/2010, 0:49

Ahimé, no... non me ne rendo conto perchè, come già ti dissi tempo fa (rileggere l'inizio di questo topic) sono totalmente ignorante in materia... l'elettronica non è il mio ambiente!
e poi, che c'azzecca lo switcher? Io ho semplicemente chiesto se qualcuno poteva illustrarmi un progetto (da capo a coda) per costruire un ribbon controller (http://www.youtube.com/watch?v=gfOjwlzqyzE)...

Rispondi