Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Switcher programmabile

Tutto ciò che riguarda l'elettronica digitale, dalla porta not al protocollo midi... e oltre!
Avatar utente
davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1437
Iscritto il: 11/02/2008, 23:51
Località: Roma
Contatta:

Re: Switcher programmabile

Messaggio da davidefender » 07/07/2010, 8:32

guarda io direi che la migliore cosa è un buffer escludibile via true bypass!
così hai sia la botte piena che la moglie ciucca! :lol1:
anche perchè... se ti senti abbastanza matto ( :face_green: ) puoi renderlo escludibile via software basta che ci metti un classico relay DPDT, con l'LCD è un attimo, fai una pagina apposta chiamata "Buffer di ingresso ON/OFF".. guarda che è una finezza! :lol1:

Avatar utente
jackson
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 402
Iscritto il: 24/01/2010, 12:44
Località: Curno (BG)

Re: Switcher programmabile

Messaggio da jackson » 07/07/2010, 13:37

di questo passo mi convincerai ad aggiungere anche il midi :lol1: scherso eh :face_green:
l'idea è buona, l'uscita dal uC per il relay ce l'ho, si può fare :hummm_1:
per il buffer, ne hai qualcuno da consigliarmi? secondo me, l'ideale sarebbe un buffer il + trasparente possibile ...

:salu:
Jack!
Immagine
Immagine

Avatar utente
jackson
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 402
Iscritto il: 24/01/2010, 12:44
Località: Curno (BG)

Re: Switcher programmabile

Messaggio da jackson » 08/07/2010, 21:22

et voilà! in attesa di decidere quale buffer inserire.... :face_green:

:salu:
Jack!
Allegati
Switcher Prg_2.jpg
Immagine
Immagine

Avatar utente
jackson
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 402
Iscritto il: 24/01/2010, 12:44
Località: Curno (BG)

Re: Switcher programmabile

Messaggio da jackson » 15/07/2010, 13:43

è arrivato l'LCD, mazza se è grande. certo che protrebbero fare delle versioni con connettore già saldato alla PCB. è questo: http://www.displaytech.com.hk/upload/pr ... es-v20.pdf
appeno riesco lo testo, e vediamo se è cosi facile da gestire come dice Davide :face_green:

ciao
Jack!
Immagine
Immagine

Avatar utente
jackson
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 402
Iscritto il: 24/01/2010, 12:44
Località: Curno (BG)

Re: Switcher programmabile

Messaggio da jackson » 27/07/2010, 19:21

Visto che le prove dell'LCD sono in standby per mancanza tempo ho buttato giù un paio di schemi per l'alimentazione. due perchè ho il dubbio su quale sia il modo migliore per avere 2 tensioni diverse con un solo secondario. Questo:
Switcher Alimentazione_1.jpg
o questo:
Switcher Alimentazione_2.jpg
:salu:
Jack!
Immagine
Immagine

Avatar utente
jackson
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 402
Iscritto il: 24/01/2010, 12:44
Località: Curno (BG)

Re: Switcher programmabile

Messaggio da jackson » 03/08/2010, 23:03

dopo aver letto qui: http://www.diyitalia.eu/forum/viewtopic ... 762#p68762 opterò per il secondo schema :dance_1: salvo verificare gli assorbimenti.

:salu:
Jack!
Immagine
Immagine

Avatar utente
davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1437
Iscritto il: 11/02/2008, 23:51
Località: Roma
Contatta:

Re: Switcher programmabile

Messaggio da davidefender » 03/08/2010, 23:05

come va con il test LCD? :face_green:

Avatar utente
jackson
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 402
Iscritto il: 24/01/2010, 12:44
Località: Curno (BG)

Re: Switcher programmabile

Messaggio da jackson » 03/08/2010, 23:41

davidefender ha scritto:come va con il test LCD? :face_green:
:hummm_1: fa fatica a partire ..... il test :muro: devo ancora saldare il connettore per tacarlo ala breddbord :mart: :lol1:

:salu:
Jack!
Immagine
Immagine

Avatar utente
jackson
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 402
Iscritto il: 24/01/2010, 12:44
Località: Curno (BG)

Re: Switcher programmabile

Messaggio da jackson » 10/08/2010, 18:42

LCD provato, "hello world" appare :ohhh: :face_green:

ho modificato leggermente lo schema della parte relativa all'I/O. ho cambiato i jack di S/R con quelli doppi (grazie Davide), ed ecco lo schema:
Switcher_Out part.pdf
(460.69 KiB) Scaricato 403 volte
ho provato anche a disegnare la pcb, se ci date un'occhiata, grazie. si accettano critiche possibilmente senza massacrarmi, è la mia prima pcb. eccola:
Switcher_Out_Pcb.jpg
nel frattempo ho ordinato a Banzai il materiale necessario a realizzare sta parte, speriamo non facciano casini :lol1:

:salu:
JacK!
Immagine
Immagine

Avatar utente
davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1437
Iscritto il: 11/02/2008, 23:51
Località: Roma
Contatta:

Re: Switcher programmabile

Messaggio da davidefender » 10/08/2010, 19:46

allora.. ti piace questo LCD? :lol1: era facile come dicevo? :seetest:
cmq, un piccolo consiglio sullo schema: puoi evitare di collegare le masse dei return in maniera da evitare loop di massa.. quest'accortezza funziona a patto che tutti gli effetti prendano la massa dal jack di In.. se sono tuoi effetti dovresti stare tranquillo, se sono effetti commerciali non ci dovrebbero comunque essere problemi perchè di solito ci sono jack in metallo, e quindi non isolati :face_green:

Avatar utente
jackson
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 402
Iscritto il: 24/01/2010, 12:44
Località: Curno (BG)

Re: Switcher programmabile

Messaggio da jackson » 11/08/2010, 2:39

l'LCD è figo :numb1: mi sembra un pò ingombrante, ma dovrebbe garantire una buona leggibilità anche a chi è alto e miope :lol1:
per i return, correggerò, grazie del consiglio! si potrebbe pure pensare di mettere un ponticello/cavallotto tra i return e la massa che sia asportabile nel caso si presentino problemi di loop :hummm_1: .... :mart: ma direi di no!

:salu:
Jack!
Immagine
Immagine

Avatar utente
jackson
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 402
Iscritto il: 24/01/2010, 12:44
Località: Curno (BG)

Re: Switcher programmabile

Messaggio da jackson » 11/08/2010, 10:51

masse return eliminate, et voilà:
Switcher_Out_Pcb.jpg
:salu:
Jack!
Immagine
Immagine

Avatar utente
jackson
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 402
Iscritto il: 24/01/2010, 12:44
Località: Curno (BG)

Re: Switcher programmabile

Messaggio da jackson » 17/08/2010, 13:20

Ho sistemato un pò lo schema della parte "controller":
Switcher_Controller part_LCD.pdf
(1017.99 KiB) Scaricato 310 volte
ma mi è venuto un grosso dubbio: io uso come ingressi digitali i pin 9 (PB6) e 10 (PB7), pin che su Arduino son connessi al quarzo. come faccio, nel software a dire che voglio usare quei pin come ingressi digitali ??? è possibile ??? nel mio circuito il quarzo non c'è, ho fatto una ca..ta ed è meglio che lo metta??? help me, please !!!

:salu:
Jack!
Immagine
Immagine

Avatar utente
davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1437
Iscritto il: 11/02/2008, 23:51
Località: Roma
Contatta:

Re: Switcher programmabile

Messaggio da davidefender » 17/08/2010, 15:24

jackson ha scritto:ho fatto una ca..ta ed è meglio che lo metta???
mmm si e no... :face_green: nel senso che quelle porte possono essere tranquillamente essere usate per input e output, a patto però, a questo punto, di usare il quarzo interno al uC, che SE NON DICO CAZZATE dovrebbe essere da 8MHz. Ora fin qui quasi tutto ok (per il settaggio ti invito a controllare il datasheet, così a memoria non lo so proprio), ma c'è una ma, un MA grande quanto una casa. Cambiando la frequenza di lavoro del microcontrollore, a parte degradarne un pò le prestazioni (hai praticamente dimezzato la velocità di esecuzione del tuo programma.. poco male se pensi che ti basti anche così), devi mettere mano alle librerie di Arduino per prevedere questo cambio di frequenza. Immagina infatti a tutte le funzioni temporizzate che a questo punto credono di aspettare per 100ns ed invece ne attendono 200ns ad esempio.

Una bozza di guida è questa http://www.arduino.cc/playground/Learning/Atmega83-3V , il mio consiglio spassionato è che se proprio non ne puoi fare a meno di questi due PIN puoi staccare il uC dalla board arduino, metterla su una breadboard e cercare di farla funzionare anche senza l'oscillatore.
Se invece non ti costa troppo farne l'aggiunta sulla PCB, questa è sicuramente la soluzione più indolore! :lol1:
:ciao:

Avatar utente
jackson
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 402
Iscritto il: 24/01/2010, 12:44
Località: Curno (BG)

Re: Switcher programmabile

Messaggio da jackson » 17/08/2010, 16:50

grazie della sollecita risposta, Davide. :pardon1:
Prevedendo soluzioni complicate, ho spulciato sul sito :seetest: ho visto che posso usare un multiplexer (74LS151) per avere i miei 8 ingressi usando solo 5 pin del uC e lasciando liberi i pin 9 e 10 per il quarzo.

:salu:
Jack!
Immagine
Immagine

Rispondi