Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

VHDL?

Tutto ciò che riguarda l'elettronica digitale, dalla porta not al protocollo midi... e oltre!
Rispondi
Avatar utente
Leo
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 827
Iscritto il: 30/09/2006, 13:42

VHDL?

Messaggio da Leo » 01/06/2010, 20:35

Tra due settimane mi verrà chiesto in un'esame di scrivere un programma in VHDL e di simularlo!

da cosa comincio? (ps. ho una curva di apprendimento molto elevata!)

Ps. ho fatto i miei primi programmi ed è andato tutto liscio!

Ora vorrei solo capire come faccio a sapere ad esempio cos'è un decoder, un demultiplexer, un flip flop, un rds ecc? Cioè una volta che ho capito che sono è una minchiata programmarli anche perchè devo scrivere solo l'architettura!
Ultima modifica di Leo il 01/06/2010, 21:20, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2043
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Re:VHDL?

Messaggio da Vicus » 02/06/2010, 10:22

Mi sfugge quale sia la richiesta. Centra con la musica?
[cit.]Just turn yourself into anything you think that you could ever be

Avatar utente
Leo
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 827
Iscritto il: 30/09/2006, 13:42

Re:VHDL?

Messaggio da Leo » 02/06/2010, 12:46

? infatti il sito non si chiama diyaudio.eu! poi la sezione è elettronica digitale :D

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re:VHDL?

Messaggio da Hades » 03/06/2010, 0:31

Flip flop
Demultiplexer

Qui c'e' anche un esempio di flip-flop, non dice sotto che architettura e' programmato pero':

VHDL

Comunque dipende che ci devi scrivere: se ti serve un processore per encoding audio o similia vedo la strada abbastanza complessa, dato che devi andare a sfruttare le ALU e le FPU (per encoding audio sono FONDAMENTALI), se non addirittura a implementare una FPU con relativa gestione dei calcoli complessi  via software se si tratta di processori embedded...
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Avatar utente
Leo
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 827
Iscritto il: 30/09/2006, 13:42

Re:VHDL?

Messaggio da Leo » 03/06/2010, 1:50

:D grazie mille! Alla fine ho comprato il libro suggerito e ho imparato a programmare le architetture basi!

Devo solo fare un esame dove al massimo mi chiederanno di scrivere l'architettura di un decoder!!!

L'anno prossimo poi lo approfondiremo all'uni unendo anche l'hardware, ma per quest'anno mi basta sapere queste quattro sciocchezze!

Rispondi