Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Mi so accattato l'arduino...... e mo?!

Tutto ciò che riguarda l'elettronica digitale, dalla porta not al protocollo midi... e oltre!
Avatar utente
botti1988
Diyer
Diyer
Messaggi: 129
Iscritto il: 05/10/2006, 16:21
Località: Petritoli (FM) - Bologna
Contatta:

Re:Mi so accattato l'arduino...... e mo?!

Messaggio da botti1988 » 28/04/2010, 0:53

luix ha scritto: Perfetto!

L'ho attaccato e................ non funziona una ceppa!

Ha installato i driver ma ora ho sto xxo di vista che carica da un quardo d'ora e lo sketch mi dice che non trova la porta com.... ma non si collega con l'usb???
fai cosi', apri l ambiente di sviluppo e apri il menu a tendina con le porte com(tenendo staccato arduino)

segnati le porte che appaiono,

collega arduino e vedi sempre dallo stesso menu a tendina la nuova porta COM che ti è comparsa, quella è la porta assegnata all arduino e quindi devi selezionarla.

quando inizia a caricare senza comandi credo che faccia semplicemente girare il bootloader "a vuoto" in attesa di un caricamento sketch

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re:Mi so accattato l'arduino...... e mo?!

Messaggio da luix » 28/04/2010, 1:09

OK perfetto! ho fatto! ho fatto una piccola variazione allo sketch del lampeggio, gli ho messo che il delay deve essere random tra 100 e 1000...  :arf2: :arf2:

Per ora buona notta!!  :fonz:
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

Avatar utente
davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1437
Iscritto il: 11/02/2008, 23:51
Località: Roma
Contatta:

Re:Mi so accattato l'arduino...... e mo?!

Messaggio da davidefender » 28/04/2010, 9:47

fidati, si comincia così.... e si finisce così:

http://www.youtube.com/watch?v=DjC2Y9suWSI
:lol1:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)

Avatar utente
jackson
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 402
Iscritto il: 24/01/2010, 12:44
Località: Curno (BG)

Re:Mi so accattato l'arduino...... e mo?!

Messaggio da jackson » 07/05/2010, 14:06

è arrivato  :ok_1:  e il led lampeggia  :banra:

:bye1:
Jack!
Immagine
Immagine

Avatar utente
davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1437
Iscritto il: 11/02/2008, 23:51
Località: Roma
Contatta:

Re:Mi so accattato l'arduino...... e mo?!

Messaggio da davidefender » 07/05/2010, 16:06

:banra: Forza ragazzi, popoliamo questa sezione di elettronica digitale!!!!! venghino siori venghino!  :yrock:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re:Mi so accattato l'arduino...... e mo?!

Messaggio da luix » 07/05/2010, 21:13

Domandina:

in questo esempio http://arduino.cc/en/Tutorial/BlinkWithoutDelay si fa vedere come si fa lampeggiare un led senza delay (che bloccherebbe un programma) volendo sapere cosa fa la funzione millis() come faccio??? cioè che fa sui registri??? nella info dice che misura il tempo in millisecondi che trascorre dall'avvio del programma...

comunque ho comprato anche un programmatore per pic 16/18, ora vedo un po... ho già reperito parecchio materiale.... vedremo chi vince la sfida :-)
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

Avatar utente
davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1437
Iscritto il: 11/02/2008, 23:51
Località: Roma
Contatta:

Re:Mi so accattato l'arduino...... e mo?!

Messaggio da davidefender » 07/05/2010, 22:36

La funzione millis si trova all'interno del modulo wiring.c nella cartella:

arduino-0018\hardware\arduino\cores\arduino

praticamente millis e micros usano il timer0 per contare appunto il tempo dall'accensione, la funzione è molto semplice, in pratica accumula gli overflow del clock interno all'interno della variabile 'timer0_millis' e la funzione millis semplicemente la legge!

All'interno della cartella che ti ho indicato comunque, trovi il corpo di tutte quelle funzioni di base e di alto livello che usi milioni di volte durante la programmazione, se vuoi capire come funziona il core di Arduino nel profondo, qui trovi tutto il materiale!  :face_green:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)

Avatar utente
mario.ferroni
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 385
Iscritto il: 14/08/2008, 19:42

Re:Mi so accattato l'arduino...... e mo?!

Messaggio da mario.ferroni » 08/05/2010, 21:25

Senza nulla togliere all'arduino io sono sempre andato di PIC 16/18 e anche dsPIC, ma a lavoro i miei colleghi che fanno firmware definiscono ATMEL e PIC giocattoli loro vanno di Renesas.

Avatar utente
jackson
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 402
Iscritto il: 24/01/2010, 12:44
Località: Curno (BG)

Re:Mi so accattato l'arduino...... e mo?!

Messaggio da jackson » 09/05/2010, 3:11

luix ha scritto: ...

comunque ho comprato anche un programmatore per pic 16/18, ora vedo un po... ho già reperito parecchio materiale.... vedremo chi vince la sfida :-)
Evvai Luix  :yrock: aspettiamo i risultati di questa sfida, facci sapere  :pardon1:
che programmatore pic hai preso? come ti trovi? linguaggio di programmazione?

:bye1:
Jack!
Ultima modifica di jackson il 10/05/2010, 13:10, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re:Mi so accattato l'arduino...... e mo?!

Messaggio da luix » 09/05/2010, 9:34

Ancora ci bazzico per niente comunque ho preso da un venditore canadese un classico jdm con lo ziff, prezzo totale 15 euro se non erro... ha la particolarità di poter essere alimentato dall'esterno e questo è ottimo perchè spesso la porta seriale non riesce a dare abbastanza tensione per programmare....... io gli sparo l'alimentatore esterno e via!

L'ho preso perchè per la tesi non so se vogliono qualcosa di interamente costruito da me o si accontentano della board arduino... boh poi vediamo!

Per mario, si suppongo che pic e atmel siano a livello hobbystico o tuttalpiù semiprofessionale! non immagino quanto siano complicati i reneseas!!  :ohhh: per ora mi accontento del mio picchetto e dell'arduino!

per davide, quindi il corpo delle funzioni è nelle librerie... non ci avevo pensato  :arf2: sono anni che non bazzico con la programmazione...
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

Avatar utente
mario.ferroni
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 385
Iscritto il: 14/08/2008, 19:42

Re:Mi so accattato l'arduino...... e mo?!

Messaggio da mario.ferroni » 09/05/2010, 22:39

I Renesas sono simili ai PIC e agli ATMEL come programmazione con la differenza che quelli non fanno le bizze all'improvviso, ci smeni un mare a capire cosa non va e poi tutto torna a funzionare come per magia...abiutatici :doh:

Come programmatore di PIC ti avrei consigliato ICD2 Clone io lo comprai in california a 21€ la cosa bella è che è USB ed è anche un debugger e ci programma dai stupidi 12F fino ai dsPIC.

robizz
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 582
Iscritto il: 24/03/2008, 10:41
Contatta:

Re:Mi so accattato l'arduino...... e mo?!

Messaggio da robizz » 10/05/2010, 9:54

mi intrometto e quoto mario nel dire che il programmatore per pic usb è davvero molto utile,

basta scrivere pickit2 clone e trovi diversi modi di procurartelo!  :face_green: :face_green: :face_green: :face_green:

e poi lo puoi usare con il firmware originale della microchip e in più usare il loro ambiente di programmazione che è free e parecchio utile!
[align=center][url=http://garageeffects.altervista.org][img]http://garageeffects.altervista.org/_altervista_ht/pics/banner.png[/img][/url][/align]

Avatar utente
jackson
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 402
Iscritto il: 24/01/2010, 12:44
Località: Curno (BG)

Re:Mi so accattato l'arduino...... e mo?!

Messaggio da jackson » 10/05/2010, 13:17

davidefender ha scritto: :banra: Forza ragazzi, popoliamo questa sezione di elettronica digitale!!!!! venghino siori venghino!  :yrock:
ci vorrebbe qualche progettino utile ma semplice da realizzare anche per noi burbe  :lol1:

robizz ha scritto: mi intrometto e quoto mario nel dire che il programmatore per pic usb è davvero molto utile,

basta scrivere pickit2 clone e trovi diversi modi di procurartelo!  :face_green: :face_green: :face_green: :face_green:

e poi lo puoi usare con il firmware originale della microchip e in più usare il loro ambiente di programmazione che è free e parecchio utile!
già ma devi avere qualcuno che ti programma il pic che c'è onboard  :doh:  :hummm_1:

mario.ferroni ha scritto: ...
Come programmatore di PIC ti avrei consigliato ICD2 Clone io lo comprai in california a 21€ la cosa bella è che è USB ed è anche un debugger e ci programma dai stupidi 12F fino ai dsPIC.
interessante :numb1: ma si può trovare anche senza andare in California  :????:  :lol1:


:bye1:
Jack!
Immagine
Immagine

Avatar utente
davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1437
Iscritto il: 11/02/2008, 23:51
Località: Roma
Contatta:

Re:Mi so accattato l'arduino...... e mo?!

Messaggio da davidefender » 10/05/2010, 16:40

mario.ferroni ha scritto: I Renesas sono simili ai PIC e agli ATMEL come programmazione con la differenza che quelli non fanno le bizze all'improvviso, ci smeni un mare a capire cosa non va e poi tutto torna a funzionare come per magia...abiutatici :doh:
veramente io smanetto da molto con Arduino, e quello che dici tu non mi è mai successo  :????: Sul fatto che i Renesas siano più potenti sono daccordissimo (ci sarebbe da osservare che c'è molto meno "giro" = materiale online, aiuto ecc.. ecc.. che non è da escludere per un contesto hobbistico) ma non mi risulta che gli ATMEL svalvolino così, due ogni tre!  :face_green:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)

Avatar utente
mario.ferroni
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 385
Iscritto il: 14/08/2008, 19:42

Re:Mi so accattato l'arduino...... e mo?!

Messaggio da mario.ferroni » 10/05/2010, 22:27

jackson ha scritto:

interessante :numb1: ma si può trovare anche senza andare in California  :????:  :lol1:

Io lo comprai su Ebay...non è che mi sia spostato molto dalla sedia davanti al PC :mart:

x davidefender
Sinceramente io mi riferivo ai PIC che come ho detto ho usato maggiormente...

Rispondi