Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Mi so accattato l'arduino...... e mo?!

Tutto ciò che riguarda l'elettronica digitale, dalla porta not al protocollo midi... e oltre!
Avatar utente
davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1437
Iscritto il: 11/02/2008, 23:51
Località: Roma
Contatta:

Re:Mi so accattato l'arduino...... e mo?!

Messaggio da davidefender » 24/04/2010, 23:40

ehhh si!  :fonz:

http://arduino.cc/en/Tutorial/ArduinoISP

c'è qualcosa che non sa fare?  :ok_1:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)

Avatar utente
botti1988
Diyer
Diyer
Messaggi: 129
Iscritto il: 05/10/2006, 16:21
Località: Petritoli (FM) - Bologna
Contatta:

Re:Mi so accattato l'arduino...... e mo?!

Messaggio da botti1988 » 25/04/2010, 0:25

davidefender ha scritto: ehhh si!  :fonz:

http://arduino.cc/en/Tutorial/ArduinoISP

c'è qualcosa che non sa fare?  :ok_1:
ma se invece che scrivere su un nuovo avr il bootloader io ci voglio mettere solo il programma che ho scritto in C o altro mi sa che non si puo' fare vero? cioè sono obbligato a mettere il bootloader  :hummm_1:

Avatar utente
davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1437
Iscritto il: 11/02/2008, 23:51
Località: Roma
Contatta:

Re:Mi so accattato l'arduino...... e mo?!

Messaggio da davidefender » 25/04/2010, 11:13

ovviamente in teoria potresti metterci qualsiasi cosa (ISP può essere usato per il bootloader come per il programma in C), dovresti controllare sul forum di Arduino se qualcuno ha già sollevato questo problema (molto probabile), considera che prima  di questa soluzione, molti avevano trovato altre maniere per programmare i uC senza questo sketch... insomma, la soluzione esiste!  :face_green:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)

Avatar utente
botti1988
Diyer
Diyer
Messaggi: 129
Iscritto il: 05/10/2006, 16:21
Località: Petritoli (FM) - Bologna
Contatta:

Re:Mi so accattato l'arduino...... e mo?!

Messaggio da botti1988 » 26/04/2010, 21:38

ok me lo sono comprato anche io, ho preso la versione vecchia cioè la diecimila, col MCU mega168, che per quello che serve a me è sufficiente, visto che l ho pagato 12 euro compresa spedizione e cavetti female-male direi che ho fatto un affare  :ok_1:

Avatar utente
davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1437
Iscritto il: 11/02/2008, 23:51
Località: Roma
Contatta:

Re:Mi so accattato l'arduino...... e mo?!

Messaggio da davidefender » 26/04/2010, 21:52

bhè, il prezzo è effettivamente moolto basso.. anche se ora come ora non ti so dire le differenze fra le versioni (cmq so che non sono molte!  :face_green:)

ehi... potrei fare il venditore di Arduino porta a porta non trovate?  :lol1:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)

Avatar utente
botti1988
Diyer
Diyer
Messaggi: 129
Iscritto il: 05/10/2006, 16:21
Località: Petritoli (FM) - Bologna
Contatta:

Re:Mi so accattato l'arduino...... e mo?!

Messaggio da botti1988 » 26/04/2010, 22:05

davidefender ha scritto: bhè, il prezzo è effettivamente moolto basso.. anche se ora come ora non ti so dire le differenze fra le versioni (cmq so che non sono molte!  :face_green:)

ehi... potrei fare il venditore di Arduino porta a porta non trovate?  :lol1:
ahahah l unica differenza è che l alimentazione usb-esterna si seleziona tramite jumper e non in automatico. poi ha il 168 anziche il 328. secondo te appena mi arriva posso metterci l altro MCU e scriverci il bootloader vero? altri MCU compatibili nel caso mi servissero maggiori prestazioni?  :arf2:

Avatar utente
davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1437
Iscritto il: 11/02/2008, 23:51
Località: Roma
Contatta:

Re:Mi so accattato l'arduino...... e mo?!

Messaggio da davidefender » 26/04/2010, 23:00

credo tu possa tranquillamente metterci il 328 (è identico, ha solo più memoria, ma è pin to pin compatibile). Non vorrei esagerare, ma se non sbaglio potresti metterci anche direttamente il bootloader del 2009, non ci dovrebbero essere problemi... Prima casomai cerca info nel forum!  :seetest:

Per ora altri uC migliori del 328 non ci sono... o quasi.. dai un'occhiata qui  :arf2: http://arduino.cc/en/Main/ArduinoBoardMega

l'unico problema è che è tutta SMD.. ti voglio a dire "posso integrarla nel mio progetto?"  :????: però deve davvero essere uno splendore  red_face
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)

Avatar utente
botti1988
Diyer
Diyer
Messaggi: 129
Iscritto il: 05/10/2006, 16:21
Località: Petritoli (FM) - Bologna
Contatta:

Re:Mi so accattato l'arduino...... e mo?!

Messaggio da botti1988 » 26/04/2010, 23:13

davidefender ha scritto: credo tu possa tranquillamente metterci il 328 (è identico, ha solo più memoria, ma è pin to pin compatibile). Non vorrei esagerare, ma se non sbaglio potresti metterci anche direttamente il bootloader del 2009, non ci dovrebbero essere problemi... Prima casomai cerca info nel forum!  :seetest:

Per ora altri uC migliori del 328 non ci sono... o quasi.. dai un'occhiata qui  :arf2: http://arduino.cc/en/Main/ArduinoBoardMega

l'unico problema è che è tutta SMD.. ti voglio a dire "posso integrarla nel mio progetto?"  :????: però deve davvero essere uno splendore  red_face
io lo odio l SMD, cavoli ogni volta che ho cercato di metterci mano, ho fatto danni. e poi preferisco una scheda in cui togli il MCU e lo metti nei tuoi circuiti tranquillamente. cavolo non vedo l ora che mi arrivi :-D

Avatar utente
davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1437
Iscritto il: 11/02/2008, 23:51
Località: Roma
Contatta:

Re:Mi so accattato l'arduino...... e mo?!

Messaggio da davidefender » 26/04/2010, 23:39

botti1988 ha scritto: preferisco una scheda in cui togli il MCU e lo metti nei tuoi circuiti tranquillamente.
non posso che concordare  :yes:
botti1988 ha scritto: cavolo non vedo l ora che mi arrivi :-D
fidati, diventerà una droga!  :fonz:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)

Avatar utente
botti1988
Diyer
Diyer
Messaggi: 129
Iscritto il: 05/10/2006, 16:21
Località: Petritoli (FM) - Bologna
Contatta:

Re:Mi so accattato l'arduino...... e mo?!

Messaggio da botti1988 » 26/04/2010, 23:55

davidefender ha scritto: non posso che concordare  :yes:
fidati, diventerà una droga!  :fonz:
hai qualche progettino carino da passarmi oltre a quelli del forum?  :arf2:

Avatar utente
davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1437
Iscritto il: 11/02/2008, 23:51
Località: Roma
Contatta:

Re:Mi so accattato l'arduino...... e mo?!

Messaggio da davidefender » 27/04/2010, 8:20

se hai già un po' di esperienza, ti consiglierei di lavorare all'accordatore! hai visto il topic?
Dovrebbe essere molto divertente da fare con l'Arduino (e tralaltro tremendamente utile!)  :face_green:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)

Avatar utente
jackson
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 402
Iscritto il: 24/01/2010, 12:44
Località: Curno (BG)

Re:Mi so accattato l'arduino...... e mo?!

Messaggio da jackson » 27/04/2010, 13:29

botti1988 ha scritto: ...
. cavolo non vedo l ora che mi arrivi :-D
Nooooo!!!!! anche tu l'hai ordinato  :????: mi state "costringendo" a prenderlo anchio  :pasc:  :yup1: now faccio l'ordineeeee  :fonz:

:bye1:
Jack!
Immagine
Immagine

Avatar utente
botti1988
Diyer
Diyer
Messaggi: 129
Iscritto il: 05/10/2006, 16:21
Località: Petritoli (FM) - Bologna
Contatta:

Re:Mi so accattato l'arduino...... e mo?!

Messaggio da botti1988 » 27/04/2010, 19:13

davidefender ha scritto: se hai già un po' di esperienza, ti consiglierei di lavorare all'accordatore! hai visto il topic?
Dovrebbe essere molto divertente da fare con l'Arduino (e tralaltro tremendamente utile!)  :face_green:
di esperienza ne ho abbastanza con i PIC, quindi non dovrei fare molta fatica ad adattarmi, il problema è solo uno.........tempoooooooo :hun1:

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re:Mi so accattato l'arduino...... e mo?!

Messaggio da luix » 28/04/2010, 0:36

Perfetto!

L'ho attaccato e................ non funziona una ceppa!

Ha installato i driver ma ora ho sto xxo di vista che carica da un quardo d'ora e lo sketch mi dice che non trova la porta com.... ma non si collega con l'usb???
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re:Mi so accattato l'arduino...... e mo?!

Messaggio da luix » 28/04/2010, 0:44

Appena connetto l'arduino all'usb inizia a caricare.... ma che fa di bello sto arduino senza comandi? spulcia tra i miei dati personali?  :arf2:
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

Rispondi