Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

ki mi aiuta a fare un bel contamarce digitale a led per la mia moto!!

Tutto ciò che riguarda l'elettronica digitale, dalla porta not al protocollo midi... e oltre!
Rispondi
van halen
Diyer
Diyer
Messaggi: 224
Iscritto il: 30/08/2009, 17:21

ki mi aiuta a fare un bel contamarce digitale a led per la mia moto!!

Messaggio da van halen » 26/10/2009, 20:47

salve inanzitutto voglio ringraziare chiunque mi auti in anticipo , passiamo invece al mio problema dunque io vorrei realizzre un bel contamarc a led ovvero un visualizzatore di marcia inserita dirsi voglia m per non so da dove parire e non so se ci sn schemini ingiro percui aspetto fiducioso in voi cari clonatori e smanettoni detto questo vi ringrazio  :lol1: :lol1: :yrock: :Gra_1:
lo ammetto ................. sono un diy dipendente!!!!!!

mick
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1727
Iscritto il: 06/05/2006, 16:24

Re:ki mi aiuta a fare un bel contamarce digitale a led per la mia moto!!

Messaggio da mick » 26/10/2009, 22:56

Mi ci sono cimentato anch'io diversi anni e avevo risolto il problema in questo modo: avevo installato due switch, uno sopra ed uno sotto alla leva del cambio con i quali veniva aumentata o diminuita di 1 l'uscita di un contatore decimale. Il problema principale nasce dal fatto che se indichi la folle con 0 diventa difficile segnare la prima con 1 e la seconda con 2 visto che la leva deve muoversi in direzioni opposte, ti serve quindi una rete digitale per tenere conto di ciò.
Ovviamente il problema può essere rislto in maniera molto più efficace usando un PIC  :numb1:

van halen
Diyer
Diyer
Messaggi: 224
Iscritto il: 30/08/2009, 17:21

Re:ki mi aiuta a fare un bel contamarce digitale a led per la mia moto!!

Messaggio da van halen » 26/10/2009, 23:04

ti ringrazo per la riposta e poi ioho intenzione di indicare la folle con N oppure con 0 come posso risolvere il problema e poi cos'è un pic ( scusami sn ancora un po inesperto in certe cose) :Gra_1: :Gra_1:
lo ammetto ................. sono un diy dipendente!!!!!!

mick
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1727
Iscritto il: 06/05/2006, 16:24

Re:ki mi aiuta a fare un bel contamarce digitale a led per la mia moto!!

Messaggio da mick » 26/10/2009, 23:10

Se la folle la vuoi indicare con la lettera "N" il problema si complica ulteriormente perchè un display a 7 segmenti non ti basta più...

http://it.wikipedia.org/wiki/PIC_(microcontrollore)
Ultima modifica di mick il 26/10/2009, 23:12, modificato 1 volta in totale.

dap
Diyer
Diyer
Messaggi: 229
Iscritto il: 13/07/2008, 19:54

Re:ki mi aiuta a fare un bel contamarce digitale a led per la mia moto!!

Messaggio da dap » 26/10/2009, 23:53

io te lo sconsiglio.può essere un motivo di distrazione...impara a sentire ad orecchio a che marcia sei...
se poi lo vuoi fare solo per fare un po di pratica con l'elettronica su nuova elettronica ci deve essere un articolo..ciao

MarcoMike
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 303
Iscritto il: 09/08/2006, 13:52

Re:ki mi aiuta a fare un bel contamarce digitale a led per la mia moto!!

Messaggio da MarcoMike » 27/10/2009, 0:22

sono d'accordo sull'orecchio... poi in sesta la mia ha Km/h = giri /100 x 2    mh... ok, anche questo distrae...

tornando all'indicatore, la cosa della N te lo dice già la moto, no? quindi non c'e' bisogno di un'ulteriore segnale. a seconda che ci arrivi da sopra o da sotto avrai 1 N o 2 N... però c'e' il grosso problema di quando lisci una marcia, cosa che a me almeno 1 volta alla settimana (a volte anche un paio al giorno, và) capita. quelle secondo me il tuo coso con tasti le legge come marce messe... e poi?

so che esiste uno di questi oggettini che si monta proprio dentro la scatola del cambio. ma li si va troppo sul difficile. io ne farei (e ne faccio) a meno.

mikestorm
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 577
Iscritto il: 31/05/2006, 15:23

Re:ki mi aiuta a fare un bel contamarce digitale a led per la mia moto!!

Messaggio da mikestorm » 04/11/2009, 12:51

non so se hai gia risolto o meno

io tempo fa, trovai questo, poi ho lasciato stare la cosa, ma è molto semplice, non devi programmare niente

spero ti possa aiutare
Allegati
fokozatkijelzo.pdf
(1.34 MiB) Scaricato 957 volte

Rispondi