Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

PIC programmer

Tutto ciò che riguarda l'elettronica digitale, dalla porta not al protocollo midi... e oltre!
Rispondi
McMurphy
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 2
Iscritto il: 22/09/2009, 17:35

PIC programmer

Messaggio da McMurphy » 25/09/2009, 16:40

Ciao a tutti...
Vorrei segnalare questo link

http://www.sismondipacinotti.it/Indiriz ... ammer.html

E' un semplice programmatore di PIC che ho sperimentato personalmente.
Posso inviare il PCB in formato CIRCAD a chi fosse interessato.

Saluti a tutti...

Avatar utente
Dimitree
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 425
Iscritto il: 01/09/2006, 23:56

Re:PIC programmer

Messaggio da Dimitree » 21/11/2009, 17:43

ciao
io ho costruito questo http://www.jdm.homepage.dk/newpic22.gif
purtroppo non mi funziona :(
dovrebbe essere identico al tuo
Ho settato IC Prog su JDM (ho installato i driver per farlo funzionare su xp), Api\windows (ma anche quando metto I/O diretto), ho una sola porta seriale sul portatile quindi non posso sbagliarmi, i programmi hex li ho presi da internet appositi per il PIC16F628 che provo a programmare, il quale è nuovo quindi non penso sia rotto..
ho usato un connettore da 9 pin, e quindi ho usato i pin 3 4 5 7 e 8.. Per caso devo collegare il pin Ground al metallo del connettore?
c'è un modo per testare il programmatore? so solo che ogni volta IC PROG mi da "fallito indirizzo 0000" quando fa la verifica..
Ultima modifica di Anonymous il 21/11/2009, 17:46, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re:PIC programmer

Messaggio da Fix_Metal » 21/11/2009, 18:21

Dimitree ha scritto: Per caso devo collegare il pin Ground al metallo del connettore?
Mi sembrava scontato, certamente sì!
Puoi testarlo andando in Settings, Hardware check, Enable VCC. Dovrebbe accendersi il led di funzionamento se va tutto bene.
Io ho programmato un 16F84A senza problemi. Un altro che avevo qui non lo programmava, dava il tuo stesso errore. Probabilmente è rotto, li avevo portati a casa entrambi dal laboratorio di elettronica delle superiori.
Assicurati di usare un cavo NON null modem. Deve essere straight. Assicurati anche di aver collegato i pin giusti, si può sbagliare facilmente per colpa del maschio/femmina della RS232.
[url=http://www.forumspile.com/][img]http://www.forumspile.com/Signatures/Userbar-Forumspile-1.jpg[/img][/url]

Avatar utente
Dimitree
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 425
Iscritto il: 01/09/2006, 23:56

Re:PIC programmer

Messaggio da Dimitree » 22/11/2009, 14:05

bene ora funziona!!
non so perchè, però ho cambiato un cavetto, ho collegato il pin Ground al metallo (però mi sa era già collegato) e ho aggiunto il led di segnalazione..che però non si accende neanche se faccio controllo harware :D chissà come l'ho collegato.. Fatto sta che ora pare che funziona..non mi da più l'errore, e se chiudo il programma dopo aver programmato il chip, riapro e metto Leggi mi ridà il programma che avevo caricato sul chip!!

Avatar utente
Dimitree
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 425
Iscritto il: 01/09/2006, 23:56

Re:PIC programmer

Messaggio da Dimitree » 22/11/2009, 20:38

sono riuscito a far accende un led
con questo programma preso e modificato leggermente dal tutorial famoso di Tanzilli:

Codice: Seleziona tutto

	PROCESSOR       16F628A
        RADIX           DEC
        INCLUDE         "P16F628A.INC"
        ERRORLEVEL      -302


        __CONFIG        0x3FF1

LED     EQU     2

        CBLOCK 0x0C
	ENDC

Count	RES		2


 

        CBLOCK 0x00
		ENDC

        bsf     STATUS,RP0

        movlw   B'11101011'
        movwf   TRISA 

        movlw   B'11111111'
        movwf   TRISB 

        bcf     STATUS,RP0

        bsf     PORTA,LED

MainLoop

        call    Delay

        btfsc   PORTA,LED
        goto    SetToZero

        bsf     PORTA,LED
        goto    MainLoop

SetToZero

        bcf     PORTA,LED
        goto    MainLoop



Delay
        clrf    Count
        clrf    Count+1

DelayLoop

        decfsz  Count,1
        goto    DelayLoop

        decfsz  Count+1,1
        goto    DelayLoop

        return

        END
il fatto è che dovrebbe lampeggiare, invece il led è fisso.. :(
c'è qualcosa di errato nel codice o sbaglio io?
quando programmo setto come oscillatore XT e tolto tutti i fuses, la programmazione riesce, così come la compilazione

inoltre aggiungo anche che ho messo 2 led, collegati al pin 1 e 3, quindi alle porte RB2 e RB4, che come vedete sono settate a uscita nell'istruzione     movlw   B'11101011'  movwf   TRISA, però cambiando la variabile LED (che ora è a 2) mettendola a 4, non si accende il led sul 3, mentre se la lascio a 2, il led sul 1 si accende senza problemi.. Eppure ho controllato mille volte il circuito, che è banalissimo

il quarzo, da 4mhz, è collegato tra il pin 15 e il 16, e su ognuno di questi pin c'è un condensatore da 22pf che scarica a massa
Ultima modifica di Anonymous il 22/11/2009, 20:49, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Dimitree
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 425
Iscritto il: 01/09/2006, 23:56

Re:PIC programmer

Messaggio da Dimitree » 22/11/2009, 22:42

aggiornamento:

ho cambiato uscita, ho messo il led sulla 3 (invece che la 4) e va bene..evidentemente la 4 è rotta o non utilizzabile come uscita!

per quanto riguarda il lampeggio..ho provato a sostituire il quarzo con un altro di riserva..neanche con questo va..anzi non si accende nessun led finchè con il dito non si cortocircuita il led..a quel punto si accende e resta acceso  :idiot:

voi dite che il problema è il quarzo? ho sentito un leggero scoppiettio mentre saldavo il quarzo di riserva..però ci sono stato con il saldatore neanche un secondo.. Sono fragili? potrebbe essere questo il problema?
la tensione ai piedini del quarzo è 0.5V.. Dovrebbe di norma essere metà della tensione di alimentazione vero?
Ultima modifica di Anonymous il 22/11/2009, 23:00, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Dimitree
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 425
Iscritto il: 01/09/2006, 23:56

Re:PIC programmer

Messaggio da Dimitree » 23/11/2009, 22:40

aggiornamento 2:

ho letto che il pin ra4 ha un output open drain, quindi non lo poteva accendere il led  :doh:

ho cambiato programma, il led lampeggia, evidentemente il programma listato sul tutorial di Tanzilli era sbabliato

:cool1:

Rispondi