Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

PIC16F877 Switcher-Looper a 16 Canali

Tutto ciò che riguarda l'elettronica digitale, dalla porta not al protocollo midi... e oltre!
Rispondi
Avatar utente
mario.ferroni
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 385
Iscritto il: 14/08/2008, 19:42

PIC16F877 Switcher-Looper a 16 Canali

Messaggio da mario.ferroni » 14/07/2009, 22:55

Ho avuto problemi con l'altro post...
Dunque, ho letto i post su altri progetti simili presenti nel forum primo fra tutti quello di davidefender...ma a me serviva qualcosa di più adatto alla mia configurazione e anche più "sempliciotto"
Quindi con un bel PIC16F877 scelto per il numero di in/out economicamente conveniente rispetto al fratello minore 16F876 tramite degli ULN2003 che reperisco a quintali nell0azienda dove lavoro comando 16 relay switchabili tramite dei pulsanti tra il segnale che viene dalla chitarra e quello del send dell'amply.

Il looper è fornito di 4 footswitch che permettono di selezionare delle configurazioni di pedali settate precedentemente e memorizzare nella eprom il tutto gestito visivamente tramite un lcd e altri due switch per gestire la programmazione.

Inoltre vedete dallo schema due relay non ancora collegati che saranno destinati al cambio canale del mio amply, ma devo ancora "smontare" il mio footswitch per vedere come sono collegati.

http://img17.imageshack.us/i/looper3.jpg/
Ultima modifica di mario.ferroni il 14/07/2009, 22:57, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1437
Iscritto il: 11/02/2008, 23:51
Località: Roma
Contatta:

Re:PIC16F877 Switcher-Looper a 16 Canali

Messaggio da davidefender » 14/07/2009, 23:21

il tutto si preannuncia molto interessante!  :yrock:

l'unica osservazione che mi viene da farti, è che ti toccherà sviluppare un software parecchio complesso per programmare tutto con soli 3-4 pulsanti, una specie di paging sul display? oppure puntarai per comandi meno "intuitivi" ma più facili computazionalmente?

Sono contento che il mio post possa averti dato sostegno!  :fonz:

sono curioso di vedere gli sviluppi, ciaoo!  :ciao:

PS: su che base hai scelto i relay Omron? proprio in questo momento sul mio post stavo chiedendo consigli in merito...
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)

Avatar utente
mario.ferroni
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 385
Iscritto il: 14/08/2008, 19:42

Re:PIC16F877 Switcher-Looper a 16 Canali

Messaggio da mario.ferroni » 14/07/2009, 23:28

Sinceramente gli omron sono nati da un vecchio post dove si parlava del cambio canale sulla DualRectifire e mi fu consigliato, poi guardando il prezzo su banzai non mi sembra che ci sia questo abisso con i Finder o i Takamisawa, purtroppo non sono passato da considerazioni tecniche...
Volevo invece chiederti perchè hai optato per i 12v anziche i 5v?

Avatar utente
davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1437
Iscritto il: 11/02/2008, 23:51
Località: Roma
Contatta:

Re:PIC16F877 Switcher-Looper a 16 Canali

Messaggio da davidefender » 15/07/2009, 0:13

poichè a 5 V la bobina succhia molta corrente, a questo proposito ti volevo dire di evitare assolutamente gli Omron G5V-2 5VDC che presentano una resistenza della bobina 50ohm = 100mA :ohhh: se ti fai due conti, con 16 loop potresti arrivare al valore limite di 1,6A di assorbimento.. dovresti provvedere delle piste di spessore enorme e in più un alimentatore solo per questo bestio!!  :mart:
Se vuoi prendi quelli ad alta sensibilità, ovvero Omron G5V-2-H11 5VDC dove con una res di 167ohm siamo sui 30mA circa, già più accettabili. Con voltaggi da 12 volt invece la corrente assorbita arriva addirittura a 12,5 mA comincia ad essere decisamente bassa.
In più, non vorrei dire stupidaggini, ma mi comincia a ronzare in testa l'idea che la corrente che passa all'interno della bobina possa in qualche modo centrarci con il pop... non sono certo poichè non ho potuto ancora fare prove in quanto non ho trovato manco un relay ad alta sensibilità qui in zona, sto aspettando di fare l'ordine da banzai!

:ciao:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)

Rispondi