Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Programmatore super economico

Tutto ciò che riguarda l'elettronica digitale, dalla porta not al protocollo midi... e oltre!
Rispondi
Avatar utente
Dimitree
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 425
Iscritto il: 01/09/2006, 23:56

Programmatore super economico

Messaggio da Dimitree » 25/05/2009, 22:53

ciao ragazzi
siccome sto senza un soldo, voglio farmi il programmatore Minipippo per programmare il pic 16F628..
ho comprato un connettore seriale (grazie Davide per avermi consigliato il negozio)

ecco lo schema che ho trovato online:

http://www.thetotalsite.it/elettronica/ ... .aspx?id=5


Siccome io ho un connettore seriale femmina, non da pcb, ma che va collegato a cavo, volevo sapere, i pin che devo collegare sono gli stessi dello schema oppure devo invertirne qualcuno?
ho questo dubbio perchè il circuito presupponeva l'utilizzo di un cavo seriale che magari inverte internamente, di suo, qualche pin (questo l'ho sentito dire, magari non è vero) e quindi non mi trovavo più  :idiot:
Oppure basta seguire lo schemino e poi collegare la mia presa direttamente alla porta del pc senza usare cavi?
e il pin 5 va semplicemente collegato alla massa del circuito oppure devo anche collegare il metallo esterno del connettore?

grazie, e scusate per queste banali domande

Avatar utente
davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1437
Iscritto il: 11/02/2008, 23:51
Località: Roma
Contatta:

Re:Programmatore super economico

Messaggio da davidefender » 26/05/2009, 11:31

Ciao Dimitree!

allora, cercando su (Santa) Wikipedia, ho trovato questo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Porta_seriale

e alla sezione "La piedinatura del connettore EIA RS-232" è mostrato proprio che i connettori RX e TX vanno incrociati (in effetti è logico, l'ingresso del primo va connesso all'uscita del secondo); se posso darti un consiglio, leggiti tutta la sezione di wikipedia (io me la sono letta quasi tutta), in più ho trovato questo:
http://www.okprice.it/scheda_prodotto.asp?id_prod=7148
se vedi le specifiche tecniche c'è scritto tutta la mappatura dei pin, mi raccomando occhio:
i cavi maschio-femmina NON sono incrociati erchè sono usati per prolunghe
i cavi femmina femmina SONO incrociati poichè servono per connettere direttamente i due dispositivi

cmq, tanto perchè magari vuoi fare una cosa troppo fica: http://www.futurlec.com/ConnDSub.shtml
questi li vendono! i prezzi sono ridicoli, ma i tempi di attesa sono un pò lunghetti  :eek1:

:ciao:
Ultima modifica di davidefender il 26/05/2009, 11:36, modificato 1 volta in totale.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)

hilkin
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 90
Iscritto il: 04/03/2009, 12:54
Località: Alonte (VI)

Re:Programmatore super economico

Messaggio da hilkin » 26/05/2009, 11:50

Da quello che so io in caso gli incroci si fanno quando saldi i singoli cavi al connettore, un po come i cavi di rete, connettori e jack sono sempre uguali, ma quello che cambi è come incroci i cavi. Nel tuo caso se non hai il connettore da saldare a scheda basta che ritrovi il giusto cavo col tester e lo saldi nel posto esatto della scheda seguendo gli schemi che ti ha dato davidefender.

Avatar utente
Dimitree
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 425
Iscritto il: 01/09/2006, 23:56

Re:Programmatore super economico

Messaggio da Dimitree » 27/05/2009, 14:38

grazie ragazzi, ora vediamo cosa ho capito..mi leggo quelle cose

nel frattempo, mi hanno dato uno zener da 7.5V al posto di quello da 5.6V.. Non va bene vero? rischio di bruciare il PIC?  :'(

Avatar utente
davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1437
Iscritto il: 11/02/2008, 23:51
Località: Roma
Contatta:

Re:Programmatore super economico

Messaggio da davidefender » 27/05/2009, 17:06

no, non va bene, deve essere da 5.6 altrimenti si, sovralimenti il PIC.. per sicurezza cmq controlla il datasheet del PIC, dovresti trovare i valori min e max della tensione per Vdd.. magari se ti dice fortuna ci stai anche dentro!

però, per pochi cents....  :fonz:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)

Avatar utente
Dimitree
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 425
Iscritto il: 01/09/2006, 23:56

Re:Programmatore super economico

Messaggio da Dimitree » 27/05/2009, 21:57

no purtroppo non è una questione di cents Davide.. 
:'(
scusate lo sfogo, ma non ce la faccio più a farmi fregare da i negozietti d'elettronica di provincia.. Meglio che non vi racconto cosa è successo oggi..(tra le altre cose mi hanno data gli zener da 7 v invece che da 5)..perchè altrimenti mi viene da piangere..
grazie a Davide per avermi consigliato quel negozio a Roma, altrimenti avrei dovuto fare ordini su internet per ogni piccola cosa.. Purtroppo però non capito sempre a Roma, quindi ora dovrò aspettare il prossimo viaggio in capitale per avere uno zener utile.. maledetti, con me hanno chiuso  :four:

Avatar utente
davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1437
Iscritto il: 11/02/2008, 23:51
Località: Roma
Contatta:

Re:Programmatore super economico

Messaggio da davidefender » 27/05/2009, 22:06

mi dispiace dim!  :four: si di scansafatiche idioti ne ho conosciuti anche io,,

se vuoi posso comprartelo io lo zener, poi te lo spedisco per posta..  :numb1:
:ciao:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)

Avatar utente
Dimitree
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 425
Iscritto il: 01/09/2006, 23:56

Re:Programmatore super economico

Messaggio da Dimitree » 27/05/2009, 22:11

grazie per la tua gentilezza Davide, però tranquillo, dovrei venire a Roma venerdì quindi spero di aver tempo per arrivare là..grazie mille comunque, lo apprezzo molto..

il problema è che oltre a essere scansafatiche e idioti, sono anche dei ladri senza pudore..e fortunati direi, perchè ci sono capitato io che sono un cretino timido ed educato, e non mi sono incazzato nè ho detto niente quando mi sono sentito dire: "sono 12 euro" per aver comprato una 10ina di resistenze, 4 condensatori (2 elettrolitici e 2 poliestere), 4 zener, 4 1n4148 e una bustina di condensatori ceramici etichettata a 1 euro..  :four:  scoprendo peraltro che poi gli zener erano sbagliati

Avatar utente
Dimitree
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 425
Iscritto il: 01/09/2006, 23:56

Re:Programmatore super economico

Messaggio da Dimitree » 29/05/2009, 20:49

oggi sono andato da Giu.pa.r. a Roma  :love_1:, ho preso le cose che mi servivano per il programmatore..
ed ecco qua, ho cercato di farlo ultra compatto.

il circuito sta dentro la presa seriale, ora mi resta da collegare i cavetti ai pin del socket incollato sulla presa seriale, e poi provare se funziona!  :ok_1:
Allegati
progr.jpg

Avatar utente
davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1437
Iscritto il: 11/02/2008, 23:51
Località: Roma
Contatta:

Re:Programmatore super economico

Messaggio da davidefender » 29/05/2009, 22:16

grande!  :lol1:
sono contento che alla fine sia andato tutto bene. si lascia stare, io HO dovuto imparare ad essere meno timido e più figlio di pu***** altrimenti la gentaccia se può ti frega alla prima occasione!  :four:

ovviamente facci sapere se funziona tutto, e se ti serve una mano sono qui!

:ciao:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re:Programmatore super economico

Messaggio da Fix_Metal » 31/05/2009, 16:54

We tu sei riuscito a farlo andare?
Io l'ho costruito per necessità di programmare un 16F84A ma non c'è verso di farci nulla.
Cosa imposti come oscillator/fuses in ICProg?
[url=http://www.forumspile.com/][img]http://www.forumspile.com/Signatures/Userbar-Forumspile-1.jpg[/img][/url]

Avatar utente
Dimitree
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 425
Iscritto il: 01/09/2006, 23:56

Re:Programmatore super economico

Messaggio da Dimitree » 31/05/2009, 17:07

ciao, ancora devo saldare i cavetti al socket..quindi ancora non ho provato.. ti faccio sapere appena faccio un primo test..
ma c'è modo di sapere se la programmazione è andata a buon fine senza testare il pic sul circuito? cioè, non voglio sapere se il codice è corretto e fa quello che voglio che faccia, voglio solo sapere se la trasmissione tra pc e pic va a buon fine

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re:Programmatore super economico

Messaggio da Fix_Metal » 31/05/2009, 18:15

In teoria una volta programmato, dando un "Read all" su ICProg dovrebbe comparire (nell'interfaccia) il codice che hai appena scritto sul pic.
A me da problemi di sto tipo: sembra che programmi ma in realtà non fa un tubo (a quanto pare).
[url=http://www.forumspile.com/][img]http://www.forumspile.com/Signatures/Userbar-Forumspile-1.jpg[/img][/url]

Avatar utente
Dimitree
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 425
Iscritto il: 01/09/2006, 23:56

Re:Programmatore super economico

Messaggio da Dimitree » 31/05/2009, 18:56

ma non penso che questo programmatore ti permetta di fare un Read all, penso per far questo bisogna collegare altri pin, se non altro sulla presa seriale, quelli di input..e questo programmatore è minimale.. Io direi di provarlo su un circuito, magari con un semplice programma di accensione di un led e vedere se effettivamente programma..

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re:Programmatore super economico

Messaggio da Fix_Metal » 31/05/2009, 20:36

Mi sa che mi costruisco un JDM completo e morta lì. Devo solo comprare uno zener 8,2V
Ultima modifica di Fix_Metal il 31/05/2009, 21:16, modificato 1 volta in totale.
[url=http://www.forumspile.com/][img]http://www.forumspile.com/Signatures/Userbar-Forumspile-1.jpg[/img][/url]

Rispondi