Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

ToneCore

Tutto ciò che riguarda l'elettronica digitale, dalla porta not al protocollo midi... e oltre!
Avatar utente
davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1437
Iscritto il: 11/02/2008, 23:51
Località: Roma
Contatta:

Re:ToneCore

Messaggio da davidefender » 27/05/2009, 19:59

guarda, sono daccordissimo con te!

cmq per il "beta testing" si possono anche far realizzare, o comprare zoccoletti che trasformano da SMD a pin classici, e così possiamo fare delle prove prima di spendere soldi a scatola chiusa!  :lol1: Conosco delle persone su ebay che sono molto competenti e potrebbero realizzare questi zoccoli

:ciao:

Edit: ti quoto appieno! 1K è sufficiente per CERTI tipi di effetti, ma per delay è ridicola!  :lol1: Si dovrebbe implementare un'estensione per Stack o pile, fondamentali in delay ad esempio...
Ultima modifica di davidefender il 27/05/2009, 20:04, modificato 1 volta in totale.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)

hilkin
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 90
Iscritto il: 04/03/2009, 12:54
Località: Alonte (VI)

Re:ToneCore

Messaggio da hilkin » 28/05/2009, 11:28

Seguendo i link che si trovano su questo sito:

http://www.wavefrontsemi.com/index.php?sales_info  (li c'è il nome di un distributore italiano ma non so quanto sia attivo perchè il sito non mi si apre, quindi credo che anche l'email non funzioni)

ho scoperto quest'altro:

http://www.profusionplc.com/

dove in particolare vendono qualche dsp e qualche scheda di valutazione. Come prezzi dei componenti in se non mi sembrano tanto male, ed in più sono in europa quindi non si pagano dazi per far mandare la roba.

L'unica evaluation board con un costo accettabile sembra essere questa:

http://www.profusionplc.com/pro/gex/pca ... N1001-DEVB

che si riferisce ad un dsp strano, pensato per fare riverberi ed echi o flanger, non molto potente ma con a bordo già l'ingresso per 3 potenziometri e 32K di ram per il delay. Purtroppo fa solo 6 Mips di potenza di calcolo, che potrebbero essere comunque sufficienti a molte cose. Kit di sviluppo un po minimale che supporta solo assembler (ma almeno è dichiarato!).
Come chip mi sembra carino anche se non ha ingressi ed uscite supplementari, praticamente solo l'ingresso per 3 potenziometri e 3 ingressi digitali che servono però come selezione del programma da mandare in esecuzione; Penso comunque che si possa utilizzare l'ingresso analogico sul canale non usato (essendo stereo) per tirare su un'altro potenziometro.

Secondo me come primo progetto può andare bene anche se ha poca potenza, contando il fatto che comunque ci devi mettere poca elettronica intorno avendo gia adc e dac integrati, gli ingressi per i potenziometri già pronti, e il selettore di programmazione ad 8 stati che può rilutare utile come cambio tra bypass o effetto e cose simili.

Se hai un po di tempo e puoi dargli un'occhiata mi piacerebbe avere la tua opinione per capire se ci sono altri difetti che non ho considerato. Secondo te 6 MIPS sono pochi? Io non ho un parametro reale su cui basarmi, mi sembrano pochi confrontati con altri dsp che magari ne fanno 50, però come primo progetto con questo si porrono ottenere dei rislutati con poca progettazione mi pare.

Avatar utente
davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1437
Iscritto il: 11/02/2008, 23:51
Località: Roma
Contatta:

Re:ToneCore

Messaggio da davidefender » 28/05/2009, 16:14

ti prometto che gli do un'occhiata al più presto, e ti ringrazio pure!  :yes: sono molto interesato a questi argomenti!

:ciao:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)

hilkin
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 90
Iscritto il: 04/03/2009, 12:54
Località: Alonte (VI)

Re:ToneCore

Messaggio da hilkin » 28/05/2009, 17:39

Io devo ancora realizzare il preamplificatore per un finale di potenza che mi ha venduto luix, sto pensando se non è il caso di sperimentare un po con questo visto che in pratica ha già uno switch per 8 canali integrato e senza fare praticamente nulla. Quello che mi blocca è che potrei tirare fuori solo 3-4 potenziometri, quindi a meno di creare lo switching anche per i potenziometri (cosa che sembra anche abbastanza fattibile, ma molto complicata) mi sa che sarebbe molto limitato come controlli. Si potrebbe al limite mettere tutto il controllo toni all'esterno, anche se avendo un dsp si fa prima a farlo all'interno. Questa cosa dei potenziometri è bellissima, ma mancano i bus per altri ingressi, che fregatura.

comunque ho volato troppo alto con la fantasia, anche perchè poi gli 8 canali bisogna sempre scriverli come codice. Mi sa che mi conviene fare un qualcosa di ispirato ai lavori di ROG come avevo pensato all'inizio. Anche perchè non vorrei che luix si offendesse se metto un dsp su uno dei suoi ampli :arf2: !!!

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re:ToneCore

Messaggio da Hades » 28/05/2009, 20:06

Il MIPS come unita' di valutazione della potenza di calcolo e' assolutamente una emerita cavolata. La potenza di una cpu dipende dal tipo di calcolo su cui si fa il test e dipende tantissimo dall'ottimizzazione che il programma di test ha per quel processore. Oso dire che con lo stesso programma di test, eseguendolo per il cacolo vettoriale e floating point e poi sul numero di operazioni al secondo due cpu saranno all'opposto come risultati... Ogni cpu e' studiata o almeno ottimizzata per certi tipi di calcolo...
Ad esempio l'architettura CELL (quella della PS3 per intenderci) e' una delle piu' potenti sul calcolo vettoriale, mentre in istruzioni al secondo e' ridicola rispetto alla nuova generazione di processori... Va benissimo per giochi dove il vettoriale e il floating point sono utilizzatissimi, anzi e' mostruosa, ma e' una delle poche applicazioni dove riesce bene.

Non fatevi fregare da test del cappero e da unita' di misura strampalate come i MIPS (Million Instructions Per Second) che valutano solo una piccola parte della potenza di calcolo di una cpu/architettura.
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

hilkin
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 90
Iscritto il: 04/03/2009, 12:54
Località: Alonte (VI)

Re:ToneCore

Messaggio da hilkin » 29/05/2009, 12:35

Se interessa il sito del produttore del dsp che dicevo si può trovare a questo indirizzo:

http://www.spinsemi.com/

è un sito abbastanza interessante con molti esempi e codice già pronto.

Devo dire che tra tutti i DSP che ho valutato sino ad ora, pur nella mia inesperienza su questo tipo di microcontrollore, questo mi sembra il più facile da usare per i nostri scopi di diy audio.


EDIT: da quel sito scopro che tutto sommato la persona che ha progettato sto chip è colui che ha fondato a suo tempo la mxr e la alesis. Non cambia niente sulla bontà o non bontà del chip, è solo cosi per dire.
Ultima modifica di hilkin il 29/05/2009, 15:04, modificato 1 volta in totale.

Rispondi