Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Re:MIDI Switcher - Progetto

Tutto ciò che riguarda l'elettronica digitale, dalla porta not al protocollo midi... e oltre!
Avatar utente
davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1437
Iscritto il: 11/02/2008, 23:51
Località: Roma
Contatta:

Re:MIDI Switcher - Progetto

Messaggio da davidefender » 25/03/2009, 22:54

ciao! perdonami ti rispondo telegrafico perchè devo finire di preparare un esame!  :pasc: cmq, ecco qui una lista dei messaggi midi:

http://www.midi.org/techspecs/midimessages.php

domani mi spiegherò ,meglio, pardon!

:ciao: :ciao:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)

Avatar utente
Dimitree
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 425
Iscritto il: 01/09/2006, 23:56

Re:MIDI Switcher - Progetto

Messaggio da Dimitree » 25/03/2009, 23:20

aspetto la tua spiegazione alllora, perchè da solo c'avevo provato ma alcune cose non ce l'ho chiare ancora..  :lol1:

sono finalmente riuscito a recuperare foto internet del GCX della VoodooLab (modello del 1993 però..), ora vedo un po di ricavare un circuito della parte dei relay per vedere se loro hanno messo qualche filtro per evitare pop e rumori..e poi vi faccio sapere!

Avatar utente
Dimitree
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 425
Iscritto il: 01/09/2006, 23:56

Re:MIDI Switcher - Progetto

Messaggio da Dimitree » 26/03/2009, 0:17

ecco qua il circuitino che c'è su ogni Relais.. I valori del condensatore non si leggono, per il valore di quella resistenza non sono sicuro poichè non si vedono bene i colori, quindi potrebbe essere o una 15ohm o una 350ohm.. Il voltaggio è 12V..
I relais sono TAKAMISAWA RY12W-K: http://us.100y.com.tw/PNoInfo/37291.htm
non c'è nessun relay driver a quanto pare, visto che c'è un transistor (non so che transistor) su ogni relè
penso di non aver sbagliato il circuito  red_face

come registri utilizza un 74HCT373 e un 74HCT374, che dovrebbero essere equivalenti a quelli che avevi usato in precedenza, i 74HC563.. Penso ne usi 2 perchè oltre a pilotare 8 relè pilota anche 8 led di stato (ma perchè non vengono messi in parallelo ai relè?)

hope this helps!  :bye1:
Allegati
GCX.GIF
Ultima modifica di Anonymous il 26/03/2009, 0:27, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1437
Iscritto il: 11/02/2008, 23:51
Località: Roma
Contatta:

Re:MIDI Switcher - Progetto

Messaggio da davidefender » 26/03/2009, 1:41

Ciao!

:yrock: grande, il tuo aiuto si sta rivelando davvero prezioso!  :dance_1: allora per il discorso MIDI.. Vediamo se mi riesco a spiegare nella maniera più chiara possibile:
i messaggi midi che il mio rack gestirà sono di due tipi:
- Program Change: messaggio di 2 byte,
      [1100nnnn] [0ppppppp] dove nnnn indica il canale MIDI e ppppppp sono 7 bit che indicano il programma scelto (7bit = 0-127)
- Control Change: messaggio di 3 byte,
      [1011nnnn] [0ccccccc] [0vvvvvvv ] dove nnnn indica il canale, ccccccc indica il controllo modificato (il mio rack ne gestirà al massimo 4) e vvvvvvv che è il valore che assume il controllo (da 0 a 127, e qui è dove ti dicevo che dei DAC a 12 bit erano superflui)

Ora la mia pedaliera farà le seguenti operazioni:
- Program Change: mettiamo 89, andrà a prendere in memoria la combinazione acceso/spento salvata nel banco 89 e accenderà/spegnerà loop di conseguenza
- Control Change: arrivato il messaggio provvederà immediatamente a convertirlo in PWM e da quella in una tensione continua variabile da 0 a 9 volt con il quale puoi modulare alcuni effetti analogici costruiti apposta modificando di un poco quelli già esistenti.

Tutto chiaro? quindi i valori sono anche troppi, 127 Program Change e io ne gestisco al massimo 100! (questo perchè a occhio mi pare che tutte le pedaliere midi in giro abbiano questo limite) Cmq. sul controllo specifico via midi questa è l'idea generale poichè appena sarà il momento farò dei test con un programmino simulato (avevo postato il link qualche tempo fa) e qualche apparecchio midi che già posseggo così da verificare se poi in realtà è così come ho capito io; tanto sono modifiche software = niente spese, estremamente veloci! non si tratta del cambio di un operazionale su circuito stamapto  :arf2:

per quanto riguarda il circuitino da te postato allora credo che proverò come suggerito da Mr Voodoolab e metterò un condensatore in serie con res e andando più o meno a tentativi cercherò l'ottimo  :Gra_1: per quanto riguarda tutti lgi altri componenti, in realtà sono già incorporati nell'ULN2803  :dance_1:

a presto!  :ciao:

P.S. per quel discorso dello chassis qualcuno ha info??
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re:MIDI Switcher - Progetto

Messaggio da Hades » 26/03/2009, 2:16

Posso permettermi un micro commento?
In realta' i programmi gestibili sarebbero 128, da 0 a 127 lo 0 e' compreso!
Non che faccia molta differenza in termini di funzioni, ma in termini di logica e' fondamentale...
davidefender ha scritto: Tutto chiaro? quindi i valori sono anche troppi, 127 Program Change e io ne gestisco al massimo 100!
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Avatar utente
Nutshell
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16/05/2006, 14:34
Località: Bologna
Contatta:

Re:MIDI Switcher - Progetto

Messaggio da Nutshell » 26/03/2009, 3:28

davidefender ha scritto:
P.S. per quel discorso dello chassis qualcuno ha info??

Se il pannello frontale si smonta ti conviene disegnare in vettoriale il pannello e rivolgerti a una ditta di carpenteria leggera che lavora con punzonatrici in cnc.. Il problema è che queste cose se le fanno pagare spesso. Io per gli chassis dell'ampli ho speso 100 euro per averne 4, ma se ne avessi voluto solo uno avrei speso comunque 80 euro. Il mio consiglio resta quello di usare pulsanti rotondi e fare i buchi da solo, magari facendo il buco iniziale con una punta da 5mm per fare un buco preciso, e poi sfruttando i fori da 5mm per centrare le punte più grandi e fare un lavoro perfetto.
Scusate, non ho una firma..

www.nutshellelectronics.it

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re:MIDI Switcher - Progetto

Messaggio da Hades » 26/03/2009, 8:22

Nutshell ha scritto:
Se il pannello frontale si smonta ti conviene disegnare in vettoriale il pannello e rivolgerti a una ditta di carpenteria leggera che lavora con punzonatrici in cnc.. Il problema è che queste cose se le fanno pagare spesso. Io per gli chassis dell'ampli ho speso 100 euro per averne 4, ma se ne avessi voluto solo uno avrei speso comunque 80 euro. Il mio consiglio resta quello di usare pulsanti rotondi e fare i buchi da solo, magari facendo il buco iniziale con una punta da 5mm per fare un buco preciso, e poi sfruttando i fori da 5mm per centrare le punte più grandi e fare un lavoro perfetto.

Casomai sfruttando il trapano a colonna e delle punte buone, a velocita' non troppo bassa e premendo con cautela. Io ho visto che cosi' si fa un po' piu' fatica ma il foro viene piu' pulito e non necessita di rifiniture a mano con la lima tonda.
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Avatar utente
davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1437
Iscritto il: 11/02/2008, 23:51
Località: Roma
Contatta:

Re:MIDI Switcher - Progetto

Messaggio da davidefender » 26/03/2009, 9:11

Ciao!

@Hades: si, sono 128 è stata una mia leggerezza  red_face red_face e pensare che ci studio su sta robba!  :face_green: cmq come hai giustamente detto, fa pochissima differenza nel mio caso (infatti io ne uso 100 con due siplay a 7 segmenti, da 0 a 99  :arf2:)

Per quanto riguarda lo chassis insomma mi tocca organizzami con i pulsanti tondi classici (anche se qualche foro quadrato è irrinuniabile... pensiamo ai display!)
Per quanto riguarda la lavorazione avevo visto il sito di HiFi2000.. ma sinceramente 30 euro e più di lavorazione mi sembrano un pò insensate..

:ciao:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)

Avatar utente
Nutshell
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16/05/2006, 14:34
Località: Bologna
Contatta:

Re:MIDI Switcher - Progetto

Messaggio da Nutshell » 26/03/2009, 11:04

Bellissimo quel sito Hi-Fi2000!!! L'ho messo subito tra i preferiti! Ma tu parli di 30 euro perchè li hai contattati? Mi sembra poco..
Scusate, non ho una firma..

www.nutshellelectronics.it

Avatar utente
davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1437
Iscritto il: 11/02/2008, 23:51
Località: Roma
Contatta:

Re:MIDI Switcher - Progetto

Messaggio da davidefender » 26/03/2009, 11:14

ecco qui:
http://www.modushop.biz/ecommerce/cat109.php?n=1

ci si arriva dalla homepage cmq 30 euro la lavorazione base, +20% iva più il case 40euro.. insomma... a me pare un pò costoso PER I MIEI standard, poi mi rendo conto che magari nell'ambiente sono economici... è che per me è costoso l'ambiente!  :ohhh:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)

Avatar utente
Nutshell
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16/05/2006, 14:34
Località: Bologna
Contatta:

Re:MIDI Switcher - Progetto

Messaggio da Nutshell » 26/03/2009, 11:15

Ho visto.. in effetti per lo chassis completo poi si va a finire sui 100 euro.. Costosetto. Però già sto godendo nel pensare il frontale da 10mm fresato..  :wub:
Scusate, non ho una firma..

www.nutshellelectronics.it

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re:MIDI Switcher - Progetto

Messaggio da Hades » 26/03/2009, 19:53

E' la solita questione: la roba di qualita', elaborata e personalizzata, se fatta in pochi esemplari e' sempre costosa.
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Avatar utente
davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1437
Iscritto il: 11/02/2008, 23:51
Località: Roma
Contatta:

Re:MIDI Switcher - Progetto

Messaggio da davidefender » 26/03/2009, 21:35

si anche io sono davvero tentato, ma non posso spendere 30 euro di circuiteria e 100 di chassis!  :muro:

certo che se poi farà successo e ne realizzeremo più esemplari  :twi: :twi: :twi:

SUPER PROFESSIONAL! :yup1:

:ciao:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)

Avatar utente
Nutshell
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16/05/2006, 14:34
Località: Bologna
Contatta:

Re:MIDI Switcher - Progetto

Messaggio da Nutshell » 26/03/2009, 23:34

Io ho in mente di fare un impianto stereo Hi-Fi a valvole per casa.. Sicuramente farò lo chassis a rack lì. Per il resto poi si vedrà. Anche lo chassis per un preamp microfonico valvolare da studio lo farei fare da loro.
Scusate, non ho una firma..

www.nutshellelectronics.it

Avatar utente
davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1437
Iscritto il: 11/02/2008, 23:51
Località: Roma
Contatta:

Re:MIDI Switcher - Progetto

Messaggio da davidefender » 27/03/2009, 10:36

Ciao Gente!

allora, ho fatto le PCB di in, stavolta però il fatto che vi fossero così pochi componenti e così tante piste.. insomma mi pare sia il meglio che si possa, ma dategli un'occhiata  :Gra_1:

ci sono 6 ponti!  :trip:

a presto!
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)

Rispondi