Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Re:MIDI Switcher - Progetto

Tutto ciò che riguarda l'elettronica digitale, dalla porta not al protocollo midi... e oltre!
Avatar utente
davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1437
Iscritto il: 11/02/2008, 23:51
Località: Roma
Contatta:

Re:MIDI Switcher - Progetto

Messaggio da davidefender » 20/03/2009, 18:09

Ciao!
guarda in effetti mi rendo conto che la domanda era stupida, lo devo per forza di cose implementare con quelli fissi, altrimenti come potrebbe il dispositivo capire se la testata è switchata su clean o dist?
Io potrei dire che alla patch 54 lo switch 1 deve essere ON... ma come faccio a sapere se è ON se l'unica cosa che faccio è mandare un impulso?  :lol1: spero di essermi spiegato bene..

cmq implementerò anche due uscite SPST dal momento che mi avanzano i PIN dell'Arduino!  :lol1: :lol1:

a presto!
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)

Avatar utente
davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1437
Iscritto il: 11/02/2008, 23:51
Località: Roma
Contatta:

Re:MIDI Switcher - Progetto

Messaggio da davidefender » 21/03/2009, 14:09

Bene!  :coppa:

questa mattina ho provato il circuito del buffer per la PWM, e..  :coppa: :coppa: Da notare solo due piccole modifiche:
- il condensatore di filtro invece che da 1uF va messo da 0,1uF
- il feedback dell'opamp è meglio farlo con un trimmer per settare meglio il guadagno

ed ecco qui i risultati:
http://www.youtube.com/watch?v=dnZ68M6Nvdo
http://www.youtube.com/watch?v=k0GVuDeKoXw

le modifiche che ho apportate sono dovute alle seguenti conclusioni:
- è meglio essere precisi sul guadagno dell'opamp perchè ho notato che valori teorici non bastano ad ottenere ciò che si vuole
- questa è molto più fina come modifica, vediamo se mi riesco a spiegare in modo chiaro e semplice:
utilizzando il condensatore da 1 uF la frequenza di taglio era di 0,15Hz, ciò vuol dire che se volevo far pulsare il mio led a 1Hz, la pulsazione appariva debolissima, il led è praticamente quasi sempre acceso poichè il filtro agisce di conseguenza!
con questa modifica invece avrò pulsazioni ben definite fino ad 1 Hz (in realtà anche di più, testato con mano  :yes:)... in sunto vuol dire che il vostro piede si può muovere alla velocità di 1 Hz e più, e il controllo rimane bello fluido e fedele!!

e questo direi che è un successo!  :ok_1: :ok_1:
a brevissimo testerò un'altra cosa che ho in mente, e finalmente vi mostrerò le modifiche che vi avevo accennato!  :dance_1:

ciao!  :ciao:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)

Avatar utente
Nutshell
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16/05/2006, 14:34
Località: Bologna
Contatta:

Re:MIDI Switcher - Progetto

Messaggio da Nutshell » 21/03/2009, 15:24

Ottimo lavoro Davide! Io pure sto lavorando al PWM da un anno circa ma non so programmare e sto aspettando che Peter si liberi un pò per questo nuovo progetto.. voglio fare un oscillatore del genere ma con il tap tempo e le suddivisioni. Una volta realizzato posso fare tutte le modulazioni che voglio, e ovviamente sarà tutto midi.

Comunque io non ho capito ancora bene perchè devi amplificare il PWM.. non va bene una tensione fra 0 e 5V?
Ultima modifica di Nutshell il 21/03/2009, 15:26, modificato 1 volta in totale.
Scusate, non ho una firma..

www.nutshellelectronics.it

Avatar utente
davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1437
Iscritto il: 11/02/2008, 23:51
Località: Roma
Contatta:

Re:MIDI Switcher - Progetto

Messaggio da davidefender » 21/03/2009, 17:02

:coppa: :coppa: :coppa: :coppa:

bhè, direi che già le emotions dicono tutto... ecco qui:
http://www.youtube.com/watch?v=oeP8ngJzN0g

dite che è? è ciò che mi permetterà di pilotare le 14 uscite più due display a 7 segmenti con SOLI 3 PIN dell'arduino  :lol1: :lol1: si perchè ho optato per 3 shift register invece che i normali registri paralleli, il layout è banalissimo, il funzionamento perfetto come si vede nel video, i cambi dei led corrispondono a messaggi ricevuti sulle porte seriali dell'arduino (ovvero li dove riceverà i messaggi MIDI!) quindi sono fiero di annunciare che la mia ricerca è finita!  :banra: :banra:

funziona tutto ciò che avevo in mente! svelato il mistero!  :arf2: invece deilla configurazione precedente con gli 74HC573 che mi rubavano 8+3 PIN, userò i 74HC595 che mi rubano SOLO 3 pin, e quindi ho anche deciso di raddoppiare le uscite di espressione, non più due come prima, ma ben 4!!  :lol1: :lol1:

ragazzi sono gasatissimo!  :dance_1: :dance_1: :dance_1:
stasera se faccio in tempo posto lo schema del nuovo circuito e vi spiego meglio il funzionamento generale che ora vado di frettaaaaaaaa!

:ciao: :ciao:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)

Avatar utente
Nutshell
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16/05/2006, 14:34
Località: Bologna
Contatta:

Re:MIDI Switcher - Progetto

Messaggio da Nutshell » 21/03/2009, 17:51

Veramente notevoli le possibilità di questo arduino! Io per comandare separatamente 8 relay e 8 led ho dovuto usare 4 piedini + 4 piedini. Per il MIDI ha anche un modulo USART integrato? E se c'è è sia RX che TX? ADC quandi ne hai? Sono molto intrigato da questo sistema. Peccato che è grossa la scheda, ma il fatto di essere programmabile via USB è una pacchia. Io tengo un vecchio computer da parte con windows solo per programmare con la porta seriale i pic! Che palle..
Scusate, non ho una firma..

www.nutshellelectronics.it

Avatar utente
davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1437
Iscritto il: 11/02/2008, 23:51
Località: Roma
Contatta:

Re:MIDI Switcher - Progetto

Messaggio da davidefender » 21/03/2009, 21:23

ciao!

allora, per conoscere tutto l'Arduino vai su www.arduino.cc, cmq ha USART sia con TX che RX ha 6 ADC e la scheda è grande, ma:
1 - esistono versioni più piccole
2 - se vuoi mettere il pic nel tuo progetto basta che lo togli dal socket, guarda il mio schema CORE BOARD
:ciao:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)

Avatar utente
davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1437
Iscritto il: 11/02/2008, 23:51
Località: Roma
Contatta:

Re:MIDI Switcher - Progetto

Messaggio da davidefender » 21/03/2009, 21:59

Aggiornato lo schema dell'out!  :coppa:
a questo punto quello è tutto funzionante poichè testato, quindi procederò presto allora sbroglio; se avete voglio, vi spiego un pò come funziona che ne dite?
intanto un pò di fonti:
http://it.wikipedia.org/wiki/Registro_a_scorrimento
http://www.datasheetcatalog.org/datashe ... _CNV_3.pdf

i tre registri sono uniti in cascata, ovvero i dati che entrano dentro uno, fluiscono nel successivo (grazie al collegamento QH* - SER) cosa succede? inviando in maniera seriale i bit, questi vengono shiftati all'interno dei registri, in pratica è come se fosse un unico grande registro seriale da 8+8+8 = 24 bit
il pin Clock serve per dire al registro che il dato è pronto quindi l'invio di un bit è così fatto:
metto il dato sul pin DATA (0 o 1) sul pin del clock eseguo una transizione basso-alto e il bit "spinge" letteralmente tutti gli altri di una posizione verso sinistra.
Durante questo procedimento però le uscite NON VENGONO MODIFICATE (e questa è una cosa importantissima per noi).
diciamo che i bit inseriti sono in un "primo stadio" per far si che tutti i bit così preparati vengano trasmessi sull'out mandiamo una transizione basso-alto sul latch pin! ed ecco fatto!
l'operazione è dunque del tutto make-before-break  :dance_1:
insomma, miglioramento di prestazioni e semplificazione del circuito, che ve ne pare??  :lol1:

Qualche altro appunto: stavo pensando ad un modo per risolvere il pop di commutazione di tutti i relé, vi riporto un spezzone di pseudo codice per mandare i dati seriali (la procedura appena illustrata)

latchPin = 0
(invio seriale dei dati tramite dataPin)
latchPin = 1
delay                   -> serve a far si che il segnale non sia troppo breve e non venga letto dal registro
latchPin = 0

stavo quindi pensando.. potrei attaccare al latchPin un a fotoaccoppiatore messo fra out generale dell'audio e massa.. cosa succede? il Pin viene messo a 1 quindi 5 Volt il fotoresistore assume una bassa resistenza e praticamente muto l'output, Pin = 0 ovvero GND il fotoaccoppiatore si spegne e va in alta impedenza, riabilito l'uscita
così facendo durante la commutazione avrei un istante (parliamo di microsecondi sia chiaro! :yes:) di silenzio invece che un mega POP, che ve ne pare? il tutto poi sarebbe facilmente disattivabile prevedendo in interruttorino che leva permanentemente la tensione al fotoaccoppiatore.. vi sembra una bella idea? commenti?

Altra cosa (si lo so, sono logorroico!!) ho intenzione di aggiungere una caratteristica al rack che secondo me non è niente male, in più non comporta nessuna modifica hardware ma solo software..
In pratica vorrei fare si che arrivato un certo messaggio midi, il rack si mette in uno stato nel quale ogni pulsante di una eventuale pedaliera corrisponde ad un loop.. praticamente sarebbe come avere una classica pedaliera con 14 pulsanti -> 14 effetti!  :gui1: a me sembra una buona caratteristica che ne dite? potrei chiamarla modalità Live Action!  :arf2: :arf2:

mi sembra fico!

scusate per la LUNGOSITA' del post, ma avevo davvero tante novità!
rispondetemi numerosi  :lol1: mi piacerebbe sapere cosa ne pensate delle modifiche e delle mie nuove idee!

a prestooo!!  :ciao: :ciao: :ciao:
Ultima modifica di davidefender il 21/03/2009, 22:03, modificato 1 volta in totale.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)

Avatar utente
Nutshell
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16/05/2006, 14:34
Località: Bologna
Contatta:

Re:MIDI Switcher - Progetto

Messaggio da Nutshell » 22/03/2009, 2:07

Io questa modalità nella peterpan l'ho chiamata "manual". Ti consiglio anche di aggiungere lo stato di "bypass" in cui tutti i loop sono spenti in modo da poter verificare con un "clic" che il suono preparato sia allo steso livello del suono diretto per evitare sbalzi di volume. Avevo messo anche una funzione mute ma l'ho tolta.. in favore di altro.
Scusate, non ho una firma..

www.nutshellelectronics.it

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re:MIDI Switcher - Progetto

Messaggio da luix » 22/03/2009, 11:51

Vedo che finalmente c'è qualcuno che si impegna per raggiungere uno scopo e non chiede pcb per fare cloni!!!

Ti meriti un +1!

Unico consiglio, per evitare lo scrocco metti online le info ma non il prodotto finito in modo che chi è volenteroso come te se lo studia e se lo fa per conto suo, magari con qualche miglioramento (due o + cervelli sono meglio di 1)...
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

El.guerrero
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 714
Iscritto il: 01/01/2007, 21:10
Località: Prov, Como

Re:MIDI Switcher - Progetto

Messaggio da El.guerrero » 22/03/2009, 12:24

davvero bello davide complimenti +1!

ma gli obbiettivi prefissati per questo aggeggino sono semrpe quelli del primo post?
Diy: Fat boost,Red Llama...And Soldano Slo 50w

[url=http://ubanimator.com][img]http://img225.imageshack.us/img225/8759/userbar529479ge7.gif[/img][/url]

Avatar utente
davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1437
Iscritto il: 11/02/2008, 23:51
Località: Roma
Contatta:

Re:MIDI Switcher - Progetto

Messaggio da davidefender » 22/03/2009, 13:18

Salve gente!

ho finito lo sbroglio della PCB di output, è aggiornata nel post bacheca, ditemi che ne pensate e magari qualche consiglio per semplificarla un pò!
a breve aggiornerò anche le altre sezioni in funzione di quanto detto pochi post fa.

@luix: sono decisamente daccordo per l'anti scorcco! ma cosa intendi per prodotto finito? i layout? Quello che ho cercato i fare fino ad esso era di presentare schemi e cercare di spiegarli nella maniera più semplice possibile, proprio per cercare di far capire a tutti il funzionamento.. I layout postati mi servono più che altro per sentire vostri consigli, su miglioramenti o cose da evitare. Cmq questo post l'ho aperto ora, e non alla fine del progetto, proprio per quello che hai detto (2 cervelli sono meglio di 1!) in più io offro gli schemi e i layout a tutti, potete farci quello che volete modificarli potenziarli, ben venga!  :yes: l'unica cosa che vieto di fare, è guadagnarci sopra, ovvero alle mie spalle, questo NON mi sembra corretto! ecco perchè ho licenziato gli schemi sotto creative commons:
http://creativecommons.org/licenses/by-nc/2.5/it/
è il link riportato nel post bacheca, cmq mi piacerebbe avere qualche altro tuo consiglio su questo argomento.. non vorrei proprio che un giorno trovassi un sito che vende una STARNA pedaliera midi che è proprio simile simile alla mia!  :mang: :mang:

@El.guerrero: si! e no!  :arf2: le specifiche rimanono grossomodo quelle del primo post (sicuramente nessuna in meno) al massimo aggiungo caratteristiche man mano che avanzo con il progetto, questo perchè sbagliando si impara! e come avrai potuto constatare il mio errore (i DAC e i registri paralleli) mi hanno portato ad un punto nel quale ho potuto raddoppiare le potenzialità del rack!  :dance_1: :dance_1:
casomai uno di questi giorni faccio un post di riepilogo, che serve pure a me  altrimenti rischio di perdermi in mille idee e poco ordine..

ciaoo!  :ciao: :ciao:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)

Avatar utente
Pentotal
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 313
Iscritto il: 05/02/2007, 19:24

Re:MIDI Switcher - Progetto

Messaggio da Pentotal » 22/03/2009, 15:28

Ok mi tocca fare questa grezzata...hihihi  red_face
Sarei davvero intenzionato a vedere questi progetti....anche solo per capirci qualcosa di midi....ma questo benedetto post bacheca....dov'è?!?!?! :D
Non riesco a trovarlo...scusate...alla fine ho dovuto chiedere! :D

grazie.
A
red_face

Avatar utente
davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1437
Iscritto il: 11/02/2008, 23:51
Località: Roma
Contatta:

Re:MIDI Switcher - Progetto

Messaggio da davidefender » 22/03/2009, 15:45

ihihhi

è il terzultimo post della prima pagina, niente di speciale, solo che raccolgo li tutti progetti per non averli sparsi per l'intero topic!

:ciao: :ciao:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)

Avatar utente
Pentotal
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 313
Iscritto il: 05/02/2007, 19:24

Re:MIDI Switcher - Progetto

Messaggio da Pentotal » 22/03/2009, 16:07

AAaaaaah!!!!
Ma pensa....mi era proprio sfuggito!!! che vergogna! sorry! :P  :mart:
grazie! vado a spulciarmi un pò gli schemi allora!
ciaoo

Avatar utente
davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1437
Iscritto il: 11/02/2008, 23:51
Località: Roma
Contatta:

Re:MIDI Switcher - Progetto

Messaggio da davidefender » 23/03/2009, 20:57

aggiornato layout di out, ho ridisposto i pezzi cambiando qualcosina in maniera da avere meno piste che passano fra i pin degli integrati, mi pare un buon lavoro..

:ciao:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)

Rispondi