Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Re:MIDI Switcher - Progetto

Tutto ciò che riguarda l'elettronica digitale, dalla porta not al protocollo midi... e oltre!
Avatar utente
davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1437
Iscritto il: 11/02/2008, 23:51
Località: Roma
Contatta:

Re: Re:MIDI Switcher - Progetto

Messaggio da davidefender » 15/08/2010, 11:19

Hades ha scritto: Serial.begin(31250);

Non va bene? :numb1:
ma intendi sull'Arduino? si si, li funziona benissimo :numb1: il problema è il PC! infatti le librerie RXTX non supportano baudrate non standard (testato sigh!), Java Comm supporta baudrate non standard così come quel modulo python che ho linkato. Per ora sto usando questo, anche perchè con 4 righe di codice ho fatto un comodo reciver/transmitter di messaggi MIDI! :lol1:

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re: Re:MIDI Switcher - Progetto

Messaggio da Hades » 15/08/2010, 21:13

Bho mi sembra strano... Io su OSX (che e' tutto un dire) ho provato a quel baudrate ad interfacciarmi via seriale con l'arduino e a quel baudrate ricevevo in console l'output dello sketch caricato... Il tutto con RXTX... Bho!

Comunque appena riesco a farlo funzionare pubblico il video dell'arduino con l'LCD del nokia 3310 che ho riadattato... :ok_1:

Davide, hai testato il progetto con una pedaliera midi? O ti sei limitato ad emulazioni software?
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Avatar utente
davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1437
Iscritto il: 11/02/2008, 23:51
Località: Roma
Contatta:

Re: Re:MIDI Switcher - Progetto

Messaggio da davidefender » 16/08/2010, 11:18

Hades ha scritto:Comunque appena riesco a farlo funzionare pubblico il video dell'arduino con l'LCD del nokia 3310 che ho riadattato... :ok_1:
ok.. questa è una tamarrata! :lol1: :lol1:
Hades ha scritto:Davide, hai testato il progetto con una pedaliera midi? O ti sei limitato ad emulazioni software?
la secoda che hai detto! :face_green: anche perchè, per ora, di pedaliere midi non ne posseggo! Comunque grazie al cielo il protocollo MIDI è uguale ovunque, quindi difatti è davvero la stessa cosa.
:ciao:

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re: Re:MIDI Switcher - Progetto

Messaggio da Hades » 16/08/2010, 16:18

davidefender ha scritto:
Hades ha scritto:Comunque appena riesco a farlo funzionare pubblico il video dell'arduino con l'LCD del nokia 3310 che ho riadattato... :ok_1:
ok.. questa è una tamarrata! :lol1: :lol1:
Oh, al 15 di Agosto dove trovi chiuse persino le discariche per poter pescare un vecchio LCD... Bisogna arrangiarsi! :mart:
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Avatar utente
davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1437
Iscritto il: 11/02/2008, 23:51
Località: Roma
Contatta:

Re: Re:MIDI Switcher - Progetto

Messaggio da davidefender » 16/08/2010, 17:16

:lol1: :lol1: che nerd!

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re: Re:MIDI Switcher - Progetto

Messaggio da Hades » 16/08/2010, 22:43

Sai che mi sono rispulciato 23 pagine di thread e non ho trovato nessuno schema aggiornato della "bestia"? Nemmeno dopo il post [SCHEMA ALLA PAGINA SEGUENTE] ?

...Volevo prendere spunto per realizzare un semplice switcher midi da poter collegare alla bisogna ad un ampli a 3/4 canali senza switching midi ma solo analogico, il tutto nel rispetto della licenza CC! :lol1:
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Avatar utente
davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1437
Iscritto il: 11/02/2008, 23:51
Località: Roma
Contatta:

Re: Re:MIDI Switcher - Progetto

Messaggio da davidefender » 16/08/2010, 23:58

si, in effetti con così tante pagine.. con così tanto tempo (è passato più di un anno!) è difficle ritrovare il bandolo della matassa! La cosa era più semplice di quanto immaginassi... schema, layout è tutto in galleria! :lol1:
nella sezione Looper, che tra l'altro ora che ci penso, dovrei aggiornare poichè lo schema è TESTATO, quindi perfettamente funzionante! :gui2:

Avatar utente
davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1437
Iscritto il: 11/02/2008, 23:51
Località: Roma
Contatta:

Re: Re:MIDI Switcher - Progetto

Messaggio da davidefender » 20/08/2010, 15:14

James Russell Lowell ha scritto:Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione.
bhè.. detto questo: come suggeritomi ho impostato Eclipse con tanto di plugin per sviluppare il progetto in un ide più serio :lol1: . Questo è grossomodo il tutorial che ho seguito: http://www.arduino.cc/playground/Code/Eclipse (una volta capitone il senso, l'ho adattato alle mie esigenze)

Devo dire che in realtà mi aspettavo qualcosina di meglio, in realtà non ci sono tutte quelle comode funzioni presenti nell'ambiente Java.. ma poco male! :face_green: Una cosa molto ma molto interessante è che ho il pieno potere sui parametri di ottimizzazione! :love_1: Ho infatti disattivato l'ottimizzazione di spazio in favore di una "temporale", per ora leggera, ma finito il progetto e spazio permettendo tenterò una "Heavy Optimization" in maniera da avere prestazioni ottimali ovviamente a discapito dello spazio :hummm_1:
:ciao:

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re: Re:MIDI Switcher - Progetto

Messaggio da Hades » 21/08/2010, 2:07

No, effettivamente non hai tutti i vantaggi che hai col Java, in primis perche' gli errori logici e le eccezioni li vedi solo in fase di compilazione e non in fase di stesura del codice.
Hai comunque il vantaggio di avere tutto a portata di mano e svilupparlo come un normale SW in C++, il vantaggio dell'autocompletamento/elenco delle funzioni in una classe, debug in emulazione di macchina fisica, segnalazione degli errori di sintassi.

Inoltre puoi controllare tutti i parametri di preprocessore, linker e compilatore. Che vuoi di piu' dalla vita? Un Lucano? :lol1:
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

robizz
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 582
Iscritto il: 24/03/2008, 10:41
Contatta:

Re: Re:MIDI Switcher - Progetto

Messaggio da robizz » 21/08/2010, 9:58

allora già che siamo in ot mi ci metto pure io :face_green:

visto che sono prossimo all'acquisto (e mi pare che la "arduino fever" stia già dilagando), un thread apposito su arduino con qualche tip e magari delle linee guida (per non dire un tutorialino :face_green: ) potrebb essere utile a molti!

lo dico perchè non ho ben capito davide cosa intendi con:
davidefender ha scritto:Questo è grossomodo il tutorial che ho seguito: http://www.arduino.cc/playground/Code/Eclipse (una volta capitone il senso, l'ho adattato alle mie esigenze)
PS: comunque adesso visto che ci sono ti dò un +1 perchè sei uno che fa poche chiacchiere e molta sostanza! :salu:
[align=center][url=http://garageeffects.altervista.org][img]http://garageeffects.altervista.org/_altervista_ht/pics/banner.png[/img][/url][/align]

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re: Re:MIDI Switcher - Progetto

Messaggio da Hades » 21/08/2010, 12:48

robizz ha scritto: lo dico perchè non ho ben capito davide cosa intendi con:
davidefender ha scritto:Questo è grossomodo il tutorial che ho seguito: http://www.arduino.cc/playground/Code/Eclipse (una volta capitone il senso, l'ho adattato alle mie esigenze)
robizz, te lo spiego io in due parole:

Arduino ha un suo ambiente di sviluppo, scritto in Java/C++. Questo IDE ha il vantaggio di essere semplice e veloce da usare, poiche' tutti i parametri sono preimpostati e le librerie sono importate automaticamente al richiamo di certe funzioni/oggetti, il compilatore e tutto il resto sono inclusi nell'ambiente e non necessitano di nessuna operazione.

Per avere qualcosa di piu' completo, e' possibile utilizzare un vero IDE, come Eclipse CDT (linguaggio C++), pero' e' necessario installare il compilatore per architetture embedded e tutti i tool relativi, nonche' impostare il collegamento seriale e i parametri del compilatore.
In fase di sviluppo hai pero' la possibilita' di tenere il lavoro molto piu' ordinato e funzionale.

In pratica uno e' semplice e funzionale, l'altro e' flessibile e potente ma piu' complicato.
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Avatar utente
davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1437
Iscritto il: 11/02/2008, 23:51
Località: Roma
Contatta:

Re: Re:MIDI Switcher - Progetto

Messaggio da davidefender » 21/08/2010, 13:11

Ciao Ragazzi! :ciao:

allora, @Hades: si in effetti non stavo considerando queste funzionalità:
Hades ha scritto:il vantaggio dell'autocompletamento/elenco delle funzioni in una classe, debug in emulazione di macchina fisica, segnalazione degli errori di sintassi.
poichè sto sviluppando un progetto in puro C!! ...si si... hai capito bene C, ci - i! :lol1: questo per via delle migliori prestazioni di questo linguaggio (certo che passare dal JAVA al C per me è stato un trauma! :lol1: ..è molto più vicino all'assembler che al c++ :face_green: ). Concordo poi sicuramente per la configurabilità dei vari step della produzione dell'hex.. ottimo! :numb1:

@robi: intanto grazie :face_green: , allora prima di tutto quel riferimento a quel tutorial... diciamo che per ora te ne puoi anche fregare :lol1: Insieme all'arduino viene reso disponibile un suo IDE (http://arduino.cc/en/Main/Software) tutto integrato, molto ma molto semplice perfetto per chi è alle prime armi. Inoltre insieme al programma vengono forniti decine di programmi di esempio per mostrare di cosa è capace l'arduino.
Il tutorial che ho postato serve per configurare Eclipse, un altro editor molto più avanzato, affinchè si comporti come l'IDE di Arduino.. ma con tutti i vantaggi che porta un editor professionale.

Sul discorso di fare un topic/tutorial su come cominciare con arduino... sinceramente mi sembra un pò tempo perso poichè il sito dell'arduino ha già in se TUTTE e dico TUTTE le informazioni che potrai volere (senza contare che se ti servono delucidazioni... noi siamo qui :face_green: )

http://arduino.cc/en/Guide/HomePage qui ci trovi utili link per capire: a cosa serve arduino, come si usa il suo software e semplici risoluzioni a semplici problemi. Ti assicuro comunque che è tutto molto più semplice di quanto sembri! Dimenticati tutti i settaggi astrusi, il codice assembler e problemi di Linker, con arduino caschi sempre in piedi! :lol1: Poi se più avanti vorrai approfondirne il funzionamento in maniera serie, trovi tutte le informazioni in questa sezione: http://www.arduino.cc/playground/
playground è dove tutti gli utenti di arduino contribuiscono con i loro progetti, tutorial e quant'altro. Praticamente ci trovi di tutto ed anche la spiegazione più dettagliata di come funziona e cosa sia Arduino. :salu:

insomma... per cominciare ne hai da leggere! :lol1:
:ciao:

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re: Re:MIDI Switcher - Progetto

Messaggio da Hades » 21/08/2010, 14:14

E' un trauma si...
Per scrivere sull'LCD lo status dei 4 relay che andro' ad usare (questo mi torna utile sia per lo switcher che per il BeerController) ho dovuto scrivere 30 righe di codice con ben 3 loop...

Comunque cambia poco/nulla che tu stia scrivendo codice C o C++... Il compilatore standard AVR e' sempre un compilatore C++, per cui dovrebbe trattare il tuo codice come fosse scritto in C++. Che poi usi gli oggetti poco gli frega, compila prima e basta!
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Avatar utente
davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1437
Iscritto il: 11/02/2008, 23:51
Località: Roma
Contatta:

Re: Re:MIDI Switcher - Progetto

Messaggio da davidefender » 21/08/2010, 14:42

si è vero, l'interfaccia grafica è il componente più complesso perchè poco standardizzabile... a meno che non vai a ricreare una collezione di oggetti/classi che ricalca javaswing.. ma su un uC con pochi kb.. :lol1:
Hades ha scritto: Comunque cambia poco/nulla che tu stia scrivendo codice C o C++... Il compilatore standard AVR e' sempre un compilatore C++, per cui dovrebbe trattare il tuo codice come fosse scritto in C++. Che poi usi gli oggetti poco gli frega, compila prima e basta!
già.. di default :numb1: Ma ho espressamente creato un progetto C con compilatore appropriato... e lo testimonia il fatto che se mi azzardo a scrivere qualcosa tipo "class" il compilatore mi lincia! :lol1:
Tralaltro nel c++ sono stati messi appunto notevoli migliorie... considera che ora come ora sono costretto con il c a definire tutte le mie variabili negli header con la clausola "extern" per poi definirle nel .c
..io queste zozzerie non dovevo farle con java! :mart:
:face_green:

robizz
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 582
Iscritto il: 24/03/2008, 10:41
Contatta:

Re: Re:MIDI Switcher - Progetto

Messaggio da robizz » 21/08/2010, 16:46

grazie ad entrambi per le preziose delucidazioni :salu:

comunque io mi riferivo proprio a come hai impostato eclipse (che io ormai uso abbastanza spesso per il java, ma non l'ho mai usato con il c o c++) per fargli masticare arduino

in effetti, forse sono stato un pò troppo vago nella richiesta volevo sapere se c'era qualcosa in particolare proprio nel tutorial specifico che hai citato da fare o non fare :face_green:

comunque credo che appena mi metterò a giocare seriamente con il tutto vi farò delle domande specifiche senza intasare alltri topic con domande generiche come quella di prima :face_green:

graz!
[align=center][url=http://garageeffects.altervista.org][img]http://garageeffects.altervista.org/_altervista_ht/pics/banner.png[/img][/url][/align]

Rispondi