Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Forum vibe (clone Univibe): lampadina poco luminosa

Problemi con un effetto? Esponili qui!
Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9323
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Forum vibe (clone Univibe): lampadina poco luminosa

Messaggio da Kagliostro » 26/09/2015, 15:37

Ah, altra domanda banale, hai previsto una copertura che copra lampadina e fotoresistenze durante il funzionamento ?

K

Massimopl77
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 20
Iscritto il: 24/09/2015, 14:44

Re: Forum vibe (clone Univibe): lampadina poco luminosa

Messaggio da Massimopl77 » 26/09/2015, 15:44

Sì, quello spedito da Musikding è praticamente un tappo di metallo.

Massimopl77
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 20
Iscritto il: 24/09/2015, 14:44

Re: Forum vibe (clone Univibe): lampadina poco luminosa

Messaggio da Massimopl77 » 26/09/2015, 17:29

Per casa ho trovato un alimentatore a 24V DC e l'ho subito provato. Adesso la tensione B+ è salita a 17V, mentre la tensione massima sulla lampadina oscilla attorno a un valore di 3V. La pulsazione ora è visibile, ma la luminosità mi pare ancora bassa :hummm_1:
C'è da dire però che non ne ho mai visto uno finito, e quindi non ho possibilità di fare un paragone... è possibile inserire un breve video da youtube per mostrare la luminosità?
Più tardi proverò anche a testarne il suono.
Nel frattempo grazie a tutti per i consigli :love_1:

Avatar utente
raf71
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 960
Iscritto il: 12/08/2010, 17:24
Località: Pozzuoli (NA)

Re: Forum vibe (clone Univibe): lampadina poco luminosa

Messaggio da raf71 » 27/09/2015, 0:21

Ciao Massimo.
Ho confrontato la foto del circuito preso da internet con quella della tua realizzazione.
Pare che tutti, o almeno una buona parte dei transistor siano al contrario.
Potresti verificare le piedinature dei transistor che ti hanno spedito?

Saluti
Raffaele
Napoletani si nasce.....

Massimopl77
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 20
Iscritto il: 24/09/2015, 14:44

Re: Forum vibe (clone Univibe): lampadina poco luminosa

Messaggio da Massimopl77 » 27/09/2015, 9:17

Ciao Raffaele, grazie per aver dato un occhio alla mia scheda. Sul sito di ForumVibe vengono consigliati due transistor, il 2N5088 che è quello che ho usato io, e il BC549 che a quanto pare ha i piedini invertiti. Io ho seguito questo schema qui

Immagine

che è quello con i 2N5088. Nella mia foto manca Q14 perché stavo provando a sostituirlo.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Forum vibe (clone Univibe): lampadina poco luminosa

Messaggio da robi » 28/09/2015, 22:47

Ciao,
Tieni conto che la lampadina solitamente deve diventare fra l'arancio ed il giallo, non bianca!

Massimopl77
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 20
Iscritto il: 24/09/2015, 14:44

Re: Forum vibe (clone Univibe): lampadina poco luminosa

Messaggio da Massimopl77 » 30/09/2015, 0:07

Grazie Robi, allora direi che ci siamo :numb1:
Ho ancora un dubbio però: quando la lampadina raggiunge il punto di minore luminosità deve spegnersi del tutto? La mia fa sempre un po' di luce :hummm_1: .
Leggevo sul sito del Forum Vibe che consigliano un trimmer per regolare l'offset della lampadina... Stavo pensando di fare una prova

Avatar utente
Da Ros
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 346
Iscritto il: 13/06/2013, 21:22
Località: Prov. Belluno

Re: Forum vibe (clone Univibe): lampadina poco luminosa

Messaggio da Da Ros » 30/09/2015, 0:59

Perfetto!!
Io ti proporrei prima di provarlo e vedere come suona così.
Così com'è, cos'è che non ti piace? ;)

La regolazione dell'offset ti permette di "centrare" meglio la sinusoide della luminosità. Ma a livello di tono e funzionamento se non ti si spegne del tutto non dovrebbe influirti di molto, direi che sarebbe una modifica obbligatoria se ti si spegnesse la lampadina.

C"

Massimopl77
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 20
Iscritto il: 24/09/2015, 14:44

Re: Forum vibe (clone Univibe): lampadina poco luminosa

Messaggio da Massimopl77 » 30/09/2015, 8:28

Beh già così il suono mi piace molto! Soprattutto usandolo sul canale pulito con un filo di overdrive prima ottieni una sonorità molto Hendrixiana :love_1: .
L'effetto però rimane piuttosto "morbido" anche con il potenziometro dell'intensità al massimo, mentre in alcuni video su Youtube ho sentito che le pulsazioni erano più nette.
Altra cosa che mi piacerebbe modificare è la velocità massima dell'LFO. Leggevo da qualche parte che si tratta solo di cambiare il valore di una resistenza.
Il mio riferimento per il suono è questo:
(spero non sia un problema inserire dei video, altrimenti togletelo pure)

https://youtu.be/c_ztyDrRsbU

Avatar utente
Da Ros
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 346
Iscritto il: 13/06/2013, 21:22
Località: Prov. Belluno

Re: Forum vibe (clone Univibe): lampadina poco luminosa

Messaggio da Da Ros » 05/10/2015, 18:35

Beh a questo punto.... regolazione offset e resistenza per aumentare la velocità, così capisci anche come si comporta.
A tal proposito non trovo la modifica della velocità sul forum univibe, non è che potresti linkarla ;)

Per il fatto che l'effetto rimanga più morbido può dipendere anche dal tipo di fotoresistenze usate...

C"

Avatar utente
luciano
Diyer
Diyer
Messaggi: 152
Iscritto il: 27/07/2014, 1:12
Località: valle agricola CE.......

Re: Forum vibe (clone Univibe): lampadina poco luminosa

Messaggio da luciano » 04/11/2015, 0:58

hai notato un calo di volume nell'effetto ? non c'entra con il tuo problema ma in uno che feci io riscontrai questo problema , il così detto volume drop
Campani si nasce ......

Massimopl77
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 20
Iscritto il: 24/09/2015, 14:44

Re: Forum vibe (clone Univibe): lampadina poco luminosa

Messaggio da Massimopl77 » 12/11/2015, 22:30

Da Ros ha scritto:Beh a questo punto.... regolazione offset e resistenza per aumentare la velocità, così capisci anche come si comporta.
A tal proposito non trovo la modifica della velocità sul forum univibe, non è che potresti linkarla ;)

Per il fatto che l'effetto rimanga più morbido può dipendere anche dal tipo di fotoresistenze usate...

C"
Sono riuscito a risolvere il problema! :ok_1: Ho aggiunto il trimmer per la regolazione dell'offset e ho anche cambiato la lampadina con una ad amperaggio più basso (da 75mA a 40mA). per quanto riguarda la modifica della velocità dell'lfo l'ho sicuramente letta su un forum americano, ma non sono più riuscito a trovarla :( Ma non potrebbe bastare cambiare il valore del potenziometro della velocità :hummm_1: ?

Massimopl77
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 20
Iscritto il: 24/09/2015, 14:44

Re: Forum vibe (clone Univibe): lampadina poco luminosa

Messaggio da Massimopl77 » 12/11/2015, 22:41

luciano ha scritto:hai notato un calo di volume nell'effetto ? non c'entra con il tuo problema ma in uno che feci io riscontrai questo problema , il così detto volume drop
No Luciano, non ho notato cali di volume... il livello mi pare lo stesso.

Rispondi