Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Il dottore non... dottora!

Problemi con un effetto? Esponili qui!
Rispondi
Avatar utente
palombotto
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 282
Iscritto il: 30/05/2011, 16:03
Località: Sezze (LT)

Il dottore non... dottora!

Messaggio da palombotto » 13/07/2015, 3:27

Ciao ragazzi rieccomi! :muro: ultimamente sembra che non me ne vada più bene una... E questa volta è un Dr. Boogey a darmi grattacapi.

Cerco di farla breve, anche se è una lotta che va avanti da giorni!

Devo fare un piccolo set ma mi accorgo di non avere un distorsore in pedaliera... così decido di costruirmi il famoso Dr. Boogey di gaussmarkov.

Le uniche differenze sono:
1) il layout l'ho ridisegnato io con l'intento di non avere fili volanti (la qual cosa s'è dimostrata un mezzo fallimento, perché ho calcolato male gli ingombri di alcuni componenti)
2) alcuni trimmer sono da 220k invece che da 100k, perché in negozio li avevano finiti.

In tutte le posizioni ho usato dei J201, tranne la prima in cui ho usato un MPF102, e su tutti i drain ho all'incirca 6V di tensione fra drain e massa (come spesso consigliato anche in questo forum).

Ora, dopo mille peripezie (inizialmente il primo stadio era completamente muto perché non riceveva tensione, e allora ricontrolla tutto, smonta il pedale, sostituisci, dissalda, risalda... per poi scoprire che il trimmer era rotto) sono arrivato al punto che il preamp. sembra funzionare abbastanza bene (dico sembra), se non fosse che non distorce manco a calci! Amplifica, colora, ma il massimo che si riesce a tirarne fuori è un mezzo crunch più pulito che altro.

Ho provato a seguire il segnale con l'audio probe, ma non riscontro anomalie degne di nota... ci sono delle prove che posso fare con un oscilloscopio e un generatore di funzioni?
Ho provato ad inviare nel circuito una sinusoide a diverse frequenze e 100mV p-p di ampiezza per seguirne il percorso. Al netto dei vari filtri tra stadi, mi sembra che sia più o meno tutto ok, tranne che a livello del terzo JFET in catena.

Se c'ho capito qualcosa, è lì che dovrebbe avere luogo la magia, e che la sinusoide dovrebbe iniziare a venire segata come si deve, però purtroppo non è così. Entra pulita ed esce pulita... !!! E la chitarra ne da conferma.

Ricapitolando: le saldature le ho controllate e spesso rifatte, i lati rame e componenti li ho controllati, i JFET li ho polarizzati e provato a sostituirli, i valori dei componenti sono giusti, e mi sono già sbafato almeno un centinaio di topic sull'argomento "dottore" tra questo ed altri forum.

Devo piangere? Prima il TS808 e ora questo.
Inizio a demoralizzarmi!

Allego schema, layout e foto della realizzazione (se non si capisce ne faccio altre).

HELP ME :love_1: please

palombotto
Allegati
Dr. Boogey.zip
(4.88 MiB) Scaricato 154 volte
- palombotto -

Avatar utente
palombotto
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 282
Iscritto il: 30/05/2011, 16:03
Località: Sezze (LT)

Re: Il dottore non... dottora!

Messaggio da palombotto » 13/07/2015, 21:16

Ok, buoni tutti... Per improbabile che sia, è possibile che mi sia capitata una intera partita di fet malfunzionanti?

Oggi PER PURO CASO ho ritrovato un paio di J201 e, sostituiti quelli, quegli stadi hanno iniziato a funzionare.

Gli altri NO...

O______O
- palombotto -

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9119
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Il dottore non... dottora!

Messaggio da robi » 13/07/2015, 23:47

Spostali nei vari stadi e prova! :numb1:

Avatar utente
palombotto
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 282
Iscritto il: 30/05/2011, 16:03
Località: Sezze (LT)

Re: Il dottore non... dottora!

Messaggio da palombotto » 15/07/2015, 6:12

Ad occhio il casino sembra proprio quello, anche se al momento il pedale non funziona ancora bene da poter cantare vittoria. Ora sto aspettando che mi arrivino altri fet (che ho preso da internet stavolta) così li rimetto tutti nuovi e spero di risolvere.

Però mi resta un dubbio grosso. Ho visto con l'oscilloscopio che con un segnale in ingresso di 100mV p-p riesco ad ottenere in uscita non più di 1V p-p polarizzando il drain a circa 5-6V, e un segnale di circa 3V p-p andando a cercare il massimo (ma rendendo il pedale inutilizzabile perché praticamente una semionda si perde completamente, e infatti suona a pernacchie). Purtroppo non ho misurato i volt sul drain in quella condizione, ma non mancherò.

Comunque dicevo... così a occhio mi pareva poco come fattore di amplificazione (tanto più che il pedale effettivamente amplifica poco e distorce anche meno... ). Così mi sono andato a riguardare come calcolare il guadagno e ho trovato conferma di quello che ricordavo, e cioè che G R O S S O M O D O è proporzionale al rapporto tra la resistenza di drain e quella di source. Da qua nasce il dubbio amletico (abbiate pazienza, sono solo un povero biologo): ho visto che per polarizzare i drain a 5-6V devo portare la resistenza dei trimmer, da 100k a qualche centinaio di ohm, o poco più......... a quel punto è chiaro che se il rapporto è addirittura "zerovirgoa", il fet non amplifica!!! Sto sbagliando qualcosa io, oppure il ragionamento fila e effettivamente denota un malfunzionamento?

Intanto grazie!

palombotto
- palombotto -

Avatar utente
palombotto
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 282
Iscritto il: 30/05/2011, 16:03
Località: Sezze (LT)

Re: Il dottore non... dottora!

Messaggio da palombotto » 17/07/2015, 4:20

Ebbene... sono arrivati i nuovi fet ma la faccenda non è molto cambiata. Migliorata forse, ma nella sostanza sono a punto e da capo.

Non so come dirlo, sostanzialmente sembra che gli stadi non amplifichino e quel poco che amplificano torna a dimezzarsi nei filtri tra uno stadio e il successivo...
Oltretutto per quel poco che il pedale funziona, ho l'impressione che il tonestack sia veramente poco influente, soprattutto i controlli treble e presence.

Qualche suggerimento?
Grazie infinite.

palombotto
- palombotto -

Avatar utente
piadina
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 254
Iscritto il: 20/10/2014, 22:58
Località: provincia Venezia

Re: Il dottore non... dottora!

Messaggio da piadina » 17/07/2015, 13:47

devi usare tutti J201, che sono Jfet anche se sono i piu difficili da trovare vanno usati solo quelli. Perche gli altri vanno a mosfet.
Cmq Q1 Q2 Q3 Q4 vanno con un bias di 4.5 v ,non bisogna diventarci matto a regolarlo , il Q5 non deve essere regolato di bias perciò la tensione e quella che prende partendo da da 9 v del alimentatore.
Ricontrolla i valori delle resistenze col tester.

Avatar utente
palombotto
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 282
Iscritto il: 30/05/2011, 16:03
Località: Sezze (LT)

Re: Il dottore non... dottora!

Messaggio da palombotto » 18/07/2015, 4:30

Ciao Piadina, e grazie del suggerimento. Oggi pomeriggio mi sono messo di santa pazienza a dissaldare tutte le resistenze e misurarle col multimetro, ma non ho trovato niente di strano.
Ho fatto lo stesso anche sui potenziometri e ho dopo aver rimesso tutto a posto pare che il tonestack abbia preso a funzionare. C'era una saldatura "sospetta" su un piedino del treble, credo proprio che fosse quella.

Quanto ai fet, io mi rendo conto che hai ragione, e non c'è niente di strano... ma evidentemente la faccenda non è poi così banale (per me almeno), infatti ho chiesto aiuto cercando di argomentare in maniera più precisa possibile.

Siccome oggi avevo un po' di tempo libero e un'immagine vale molto più di mille parole, ho scattato qualche fotografia che spero possa aiutare. Ho inviato un segnale nel pedale e l'ho seguito stadio per stadio, prendendo un'immagine di ogni passaggio.
Tra l'altro non mi è capitato di vedere in rete una analisi reale stadio per stadio di questo pre, e credo che possa essere interessante come cosa.
Sono tutti J201.

La prima immagine rappresenta le caratteristiche del segnale in uscita dal generatore di funzioni. E' una sinusoide di 1000Hz e circa 100mV p-p.
http://i62.tinypic.com/2njx55y.jpg

Qui di seguito invece ci sono le immagini del segnale rispettivamente così come arrivano al gate di ogni stadio, e come lasciano il drain dello stesso. In tutte le foto il potenziometro del gain è completamente aperto!
Nella riga in basso si vedono le caratteristiche del segnale, in particolare nell'angolo in basso a destra c'è l'ampiezza espressa in volt o millivolt picco-picco.

Q1 -> Drain a 4,39V
Gate -> http://i61.tinypic.com/2e0v8lg.jpg
Drain -> http://i58.tinypic.com/1zx3wuw.jpg

Q2 -> Drain a 4,44V
Gate -> http://i61.tinypic.com/anzhgz.jpg
Drain -> http://i61.tinypic.com/6p3woh.jpg

Q3 -> Drain a 4,39V
Gate -> http://i59.tinypic.com/t5lnnm.jpg
Drain -> http://i61.tinypic.com/20fun81.jpg

Q4 -> Drain a 4,57V
Gate -> http://i61.tinypic.com/73miar.jpg
Drain -> http://i62.tinypic.com/r1be3a.jpg

Ecco come appare il segnale ai terminali di Q5:
Gate -> http://i60.tinypic.com/f0ojly.jpg
Source -> http://i61.tinypic.com/2zxnrqg.jpg

Ed infine come appare il segnale in uscita dal pin centrale del potenziometro del volume. Anche in questo caso tutti i potenziometri del tonestack e quello del volume sono completamente aperti. Chiaramente la forma d'onda è quella che è:
http://i60.tinypic.com/2dweohe.jpg

Non trovate anche voi che i primi stadi amplifichino veramente poco? Il clipping vero, di fatto, interviene giusto tra Q3 e Q4... non è un po' tardi?
E come mai tutta quella attenuazione tra uno stadio e l'altro? Ho pensato ai filtri, così ho provato con frequenze diverse, ma siamo sempre su quell'ordine di grandezza. Ovviamente ho già verificato eventuale presenza di corti.

Grazie.

palombotto
- palombotto -

Avatar utente
piadina
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 254
Iscritto il: 20/10/2014, 22:58
Località: provincia Venezia

Re: Il dottore non... dottora!

Messaggio da piadina » 18/07/2015, 12:07

A parte la prova strumentale, hai provato a suonarci l ultima volta ? ha sempre poca distorsione
\ corpo ? dato che cmq nn ce una regola fissa per regolare i vari drain,il problema pare in mezzo ai stadi, proverei ad abbassare il voltaggio del primo a 1.5V, Q2 a 7.5V, Q3 8v, Q4 5 V. Su un pedale che avevo fatto tempo indietro mi dava questo sintomo, modificai in modo drastico i voltaggi, alla fine funziono. Se anche cosi nn prende "corpo" e distorsione, e di distorsione ne deve avere tanta da muovere i muri della casa , ti tocca rifare tutto il pcb usando uno schema stra collaudato http://gaussmarkov.net/layouts/drboo/drboo-project.pdf, controllando anche i condensatori se sn buoni o meno. Se caricano e scaricano correttamente.
E un mio consiglio, perchè a trovare il problema la in mezzo ti andrà via più tempo che rifare il pcb come gaussmarkov comanda.

Avatar utente
palombotto
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 282
Iscritto il: 30/05/2011, 16:03
Località: Sezze (LT)

Re: Il dottore non... dottora!

Messaggio da palombotto » 18/07/2015, 16:05

Ciao piadina! Si ho provato a suonarci con la chitarra. Volume ne ha tanto e ora sembra che il tonestack funzioni bene. Purtroppo però, pure avendo usato una chitarra abbastanza "carica" come uscita, il pedale distorce molto molto poco (anche se ha un bel suono, devo ammetterlo).

Ho (ri)provato a settare i drain con l'oscilloscopio invece che col multimetro, in modo che l'uscita fosse la massima possibile da tutti i drain. Il gain un po' aumenta, ma il pedale funziona a pernacchie, perché la semionda inferiore viene completamente segata via. Appena ho tempo proverò a regolare i voltaggi come mi hai detto, ma onestamente non nutro grandi speranze.

Credo che finirò per rifarlo, però mi scoccia da morire! Soprattutto mi scoccia non essere riuscito a capire cosa ho sbagliato, anche perché il layout è ricavato dallo schema di gaussmarkov ed è corretto. Lo so perché oltre ad averlo controllato mille volte, anche Eagle conferma la piena consistenza con lo schema.

Comunque, grazie.

palombotto
- palombotto -

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Il dottore non... dottora!

Messaggio da Kagliostro » 18/07/2015, 16:38

Posso solo dire che il layout originale di Gaussmarkov ha fama di essere stato studiato nei dettagli per evitare problemi dovuti ad un eccessivo guadagno e che molti cambiano i transistor (almeno una parte) con altri con meno guadagno proprio per rimediare a problemi di layout non molto bene riusciti

Delle alternative ai J201 che so che son state usate con successo sono i J310 e gli MPF102

K

Avatar utente
palombotto
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 282
Iscritto il: 30/05/2011, 16:03
Località: Sezze (LT)

Re: Il dottore non... dottora!

Messaggio da palombotto » 19/07/2015, 1:54

Ciao kagliostro! Guarda, vorrei tanto averlo io il problema della troppa amplificazione :D :D :D
Scherzi a parte, più o meno ho risolto... anche se non è vero!

L'ultima spiaggia prima di buttare via tutto e ricominciare da capo era quella di sostituire i condensatori di bypass con valori più gorssi, e così ho fatto.
Mi rendo conto che così ho solo tappato un buco senza risolvere il problema, ma per il momento va bene così... poi Dio provvede!
A orecchio si potrebbe osare qualcosa in più, ma siccome non mi andava di esagerare mi sono limitato a parallelare tutti i condensatori di bypass da 1u con dei piccoli elettrolitici da 0,22u

Che dire... all'oscilloscopio il comportamento non sembrerebbe cambiare troppo rispetto a quello che vi ho mostrato con le foto, ma la chitarra racconta tutta un'altra storia quindi per ora sto.
Il volume è quasi esagerato, il tonestack funziona meglio di quanto non mi aspettassi (tutto sommato non è poi così male come lo si descrive in rete) e la distorsione è utilizzabile in tutta l'escursione del potenziometro, anche se forse è un po' meno rispetto a quello che si vede di solito su youtube.

Anche alimentando a batteria rilevo un po' di ronza con gain e volume al massimo, ma suonando sparisce tutto (nel senso che non si avverte minimamente), quindi immagino che sia più che normale per un circuito con tutto quel gain.

Mi sono divertito a registrare un sample... in catena ci sono chitarra -> dottore -> scheda audio -> Logic -> simulatore di cassa a impulsi (degli IMMENSI amici di Ignite Amps) e niente altro!
(niente commenti sul playing please!!! :lol1: )

E' lui, mi accontento?

palombotto
Allegati
Dr. Boogey.mp3
(1.9 MiB) Scaricato 171 volte
- palombotto -

Avatar utente
piadina
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 254
Iscritto il: 20/10/2014, 22:58
Località: provincia Venezia

Re: Il dottore non... dottora!

Messaggio da piadina » 19/07/2015, 22:01

chi si accontenta gode!
A parte gli scherzi a me sembra che e ok, solamente che nn ha una distorsione tagliente come quello che ho io, e di gain nn so quanto eri aperto. Questo sample e con lo stesso pedalino che hai fatto te con gain circa a meta, amplificatore un picco fender che ho a casa registrato tempo fa col telefonino
Allegati

[L’estensione m4a è stata disattivata e non può essere visualizzata.]


Avatar utente
palombotto
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 282
Iscritto il: 30/05/2011, 16:03
Località: Sezze (LT)

Re: Il dottore non... dottora!

Messaggio da palombotto » 20/07/2015, 2:29

Ciao piadina, guarda col gain ero completamente aperto. Credo che potrei ottenere di più, ma non voglio esagerare dato che comunque non s'è capito quale cavolo è il problema a monte!
In ogni caso non mi dispiace l'idea di poter usare il potenziometro in tutta la sua escursione. Molti dottori che vedo in rete sono inascoltabili col gain altissimo, perciò ho deciso di fare buon viso a cattivo gioco.

Il fatto che non sia tagliente come nel tuo sample può dipendere da molte cose... probabilmente in parte dall'equalizzazione che avevo in quel momento e molto dall'emulatore di cassa che è un po' scuretto (per registrare non ho rifatto tutta la channel strip di Logic, ma ho usato un preset che utilizzo con un plug-in vst, e in quella configurazione va una bomba). Comunque, se te mi confermi che il carattere è quello, io m'accontento e sta bene così. Semmai se ne riparla al prossimo che costruirò.

Per dire che mi piace mi riservo il diritto di ascoltarlo in pedaliera e soprattutto live! Per ora ci sto facendo il metallaro in casa, come ai vecchi tempi, e mi sto divertendo un casino :D
A dire il vero sono ancora un po' preoccupato dal rumore con l'alimentazione esterna, non a batteria. Devo provvedere!
- palombotto -

Rispondi