Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Problema tichettio boss ce2 tonepad

Problemi con un effetto? Esponili qui!
Rispondi
smarco89
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 17
Iscritto il: 16/12/2014, 17:21

Problema tichettio boss ce2 tonepad

Messaggio da smarco89 » 24/03/2015, 12:03

Salve ragazzi, dopo aver letto fiumi di discussioni su questo famigerato problema, del tichettio dell'oscillatore del boss CE2 made in tonepad, ho deciso di aprire una discussione per risolvere definitivamente la cosa.
Partendo come presupposti che avvicinandomi con un jack collegato all'ampli, in stile audio probe, mi rileva che il tichettio arriva esattamente dalla parte centrale tra gli mn3007 e mn3001, passa per i cavi che vanno al pot del rate, arriva ai piedini del rate e li si ferma.
Insomma, qualunque cavo di segnale o jack che si avvicina alla zona prende questo tichettio dell'LFO.
Come si può fare? I cavi schermati funzionano a detta di molti, io ho risolto facendoli passare altrove (e fin qui ok), ma nel mio caso, il jack di input arriva proprio li vicino, quindi chiedo cortesemente se qualche buon anima ha un'idea geniale a riguardo.
Allego una foto dettagliata della storia.
Avevo pensato a della carta stagnola, isolata con dello scotch isolante e mandata a massa da interporre tra pcb-cavi e il jack, ma appena tocca qualcosa riparte. L'idea mi era venuta perchè dal momento che avvicinavo una pinzetta tenuta in mano per spostare i cavi, in quella zona, il tichettio svaniva subito.
Me lo sto sognando anche di notte questo tichettio, e pensare che la prima volta che feci sto pedale mi è bastato spostare due cavi e ha smesso subito..poi ho notato che con pedali bufferizzati prima, questo problema non sorge affatto, o con pickup attivi.
Allegati
00_18-03-15 Model (1).pdf
(185.81 KiB) Scaricato 139 volte

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9344
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Problema tichettio boss ce2 tonepad

Messaggio da Kagliostro » 24/03/2015, 13:32

Ce la faresti a provare cosa succede girando la PCB con la parte con gli integrati verso lo switch invece che verso le prese jack ?

K

smarco89
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 17
Iscritto il: 16/12/2014, 17:21

Re: Problema tichettio boss ce2 tonepad

Messaggio da smarco89 » 24/03/2015, 15:50

Ci avevo pensato, però fare questa mossa comporta che i cavi che vanno al pot del rate, passano e attraversano più di mezza pcb..e ho paura che a quel punto il tichettio sia ancora più fisilogico. E' curioso perchè l'altro che avevo fatto, con lo stesso layout, non ha avuto questo problema in modo cosi palese.
Riaprendolo per confrontarlo con quello che ora fa un sacco di rumore, ho notato che si ammassavano un po' di cavi intorno al jack, creando una sorta di "isolamento" da quelli del rate..non c'è un modo per schermare?

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9344
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Problema tichettio boss ce2 tonepad

Messaggio da Kagliostro » 24/03/2015, 18:09

prova ad intrecciare i fili del pot del rate tra di loro e magari anche gli altri fili che portano il segnale dell'oscillatore

se non cambia nulla, potresti provare a schermare tutta la PCB avvolgendola nel domopack e poi coprendo tutto con foglio di alluminio da

cucina collegato a massa magari qualcosa fa, naturalmente devi anche schermare i fili che vanno al pot del rate e gli altri dell'oscillatore

K

smarco89
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 17
Iscritto il: 16/12/2014, 17:21

Re: Problema tichettio boss ce2 tonepad

Messaggio da smarco89 » 25/03/2015, 9:53

grazie K..erano proprio queste le dritte che cercavo! Ora ci provo.
Ieri ho avuto un live e non ho fatto in tempo, ma in pausa pranzo dal lavoro mi ci sono messo 5 min e intrecciando i cavi (a caso, non intrecciati bene bene), il tichettio è diminuito, poi inscatolando tutto ho notato che grazie al box tipo hammond mi sa che se lo assorbe un po' (credo)

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9344
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Problema tichettio boss ce2 tonepad

Messaggio da Kagliostro » 25/03/2015, 10:48

Se intrecciare ha fatto qualcosa, prova a vedere se trovi no pezzetto di cavo di rete cat 6 o cat 7 (altrimenti puoi provare anche con un cat 5, ma non ha la stessa schermatura) ed usalo per le connessioni interne almeno dell'oscillatore

K

Rispondi