Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Buffer Musikding, info su procedure debug e un saluto

Problemi con un effetto? Esponili qui!
Rispondi
LoreM86
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 4
Iscritto il: 25/12/2014, 22:21

Buffer Musikding, info su procedure debug e un saluto

Messaggio da LoreM86 » 23/01/2015, 0:51

Buonasera a tutti!
Con questo nick probabilmente non mi riconosce nessuno, ma sono passati degli anni quindi forse nessuno si ricorda più di me.
Tempo fa il mio nick era Lole (ora non ho più la mail di tiscali quindi non riesco più a recuperare l'account, se c'è un modo per farlo fatemelo sapere).
Tra studi universitari, tendinite e co. avevo lasciato un po' indietro chitarre ed effetti, ma da poco mi sono finalmente riavvicinato a tutto questo e come potevo non riprendere il mano il saldatore?
Per ricominciare mi sono preso qualche kit da musikding, con l'intento di costruire qualcosa da zero e iniziare a capire qualcosa circa schemi, pcb etc, senza che continui solo e soltanto a cambiare pezzi seguendo una partlist... per il momento non sta funzionando granché!

Veniamo al dunque...
Ho costruito il buffer, semplicissimo e funziona (prossima volta però non provo la posizione dei jack con le pipette dei george l's, sono più corte dei jack normali.
Immagine
Immagine
Come da foto potete vedere che il pedale si accende, tuttavia ho un dubbio...
Ho realizzato la versione a fet, dalla prova con la chitarra mi aspettavo, avendo solo questo in mezzo, di avere lo stesso suono senza o con... invece mi sembra di notare un volume leggermente minore e inoltre una diminuzione di frequenze alte ed armoniche. Però più lo ascolto e più sento meno la cosa, non so...
Penso che una registrazione possa chiarire più di mille parole...

Prima pizzicata di corde con buffer, seconda senza buffer.
Link sample - è su altervista, se non funziona click diretto copiare e incollare indirizzo nel browser

Attenzione però, ho registrato alle due di notte mandando direttamente l'out del buffer (o della chitarra a seconda dei casi) nella mackie onyx satellite, ingresso dedicato agli strumenti. Non vorrei che il calo sia dovuto all'uscita per strumenti ad alta impedenza, mentre il buffer per l'appunto questa impedenza me l'abbassa e forse è improprio il test...
Per l'appunto l'ampli è a riparare, appena tornerà farò una prova e registrerò.


Per il proseguimento vi chiedo un consiglio. Posto il fatto che mi sto spulciando pian piano tutti i link per l'elettronica di base che il buon luix ha pubblicato, come posso procedere per realizzare un debug di un effetto? Da cosa partire quando un pedale non funziona? Mi par di ricordare che vi fossero elementi più sensibili o comunque da controllare in prima istanza (tipo operazionali e transistor). Esistono risorse online da consultare per imparare a fare un bel debug?
Mi piacerebbe anche leggere qualcosa che mi aiuti a leggere gli schemi... nel senso non capire qual è una resistenza e quale un cap, lì ci arrivo, ma riuscire a capire quale parte indice sul tono e perché, cosa provoca la distorsione, perché agendo in un punto cambio la pasta sonora, in altri solo il volume... insomma, mi piacerebbe iniziare ad entrare più nel dettaglio delle cose.

Vi ringrazio se siete arrivati fin qui e rinnovo i saluti a tutti i nuovi e naturalmente a quei pochi che si ricorderanno di me! :lol1:

P.s. Mi togliete una curiosità? Perché i transistor di solito si piegano verso il basso? Solo per una questione di spazio nel box o ci sono motivi "elettrici" o di resa sonora? :hummm_1:
Ultima modifica di LoreM86 il 23/01/2015, 0:56, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
mlessio
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1244
Iscritto il: 02/12/2008, 17:59
Località: Alessandria

Re: Buffer Musikding, info su procedure debug e un saluto

Messaggio da mlessio » 23/01/2015, 0:55

È troppo tardi per leggere tutto... Ma se mi mandi un PM con mail e utente vecchio, ti aggiornò tutti i dati! :ciao:

E bentornato!

LoreM86
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 4
Iscritto il: 25/12/2014, 22:21

Re: Buffer Musikding, info su procedure debug e un saluto

Messaggio da LoreM86 » 23/01/2015, 0:57

Hai Pm! ;)

alexradium
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 777
Iscritto il: 07/06/2011, 14:18

Re: Buffer Musikding, info su procedure debug e un saluto

Messaggio da alexradium » 24/01/2015, 10:58

per il debug e la spiegazione su l funzionamento di vari circuiti vai su Geofex
il buffer a fet non è il non plus ultra per fedeltà purtroppo,ha buone caratteristiche in input ma non in output, il transistor bjt è l'opposto,però configurato bootstrapped in input (vedi Cornish)diventa un buffer hi-fi.
Detto questo,un opamp fa tutto questo e anche di più,specie se raddoppiato come il super buffer.

LoreM86
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 4
Iscritto il: 25/12/2014, 22:21

Re: Buffer Musikding, info su procedure debug e un saluto

Messaggio da LoreM86 » 24/01/2015, 12:34

Ciao e grazie per la risposta!
Volendo potrei provare la versione al germanio, alla fine non ho alcun fuzz in catena...
Per il momento volevo sfruttare la pcb che ho a disposizione, anche se avevo già pensato di fare il superbuffer... Prima però devo capire come crearmi la pcb!

Stavo già leggiucchiando su geofex però mi ci vorrà un pochino, gli argomenti sono molti e ben trattati pur essendo un'introduzione!

Avatar utente
Mr.Tasty
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 79
Iscritto il: 10/12/2013, 18:04
Località: Roma

Re: Buffer Musikding, info su procedure debug e un saluto

Messaggio da Mr.Tasty » 25/01/2015, 15:32

sinceramente penso che se vuoi davvero capire come funzionano effettivamente i circuiti elettrici devi prendere un qualsiasi mattone di elettronica e studiarti pagina per pagina...
non conosco libri che affrontino l'elettronica unicamente applicata ai segnali audio.
se hai passione ed un pò di pazienza stai tranquillo e vai alla grande

LoreM86
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 4
Iscritto il: 25/12/2014, 22:21

Re: Buffer Musikding, info su procedure debug e un saluto

Messaggio da LoreM86 » 27/01/2015, 0:21

Ti dirò, per come son fatto sarebbe anche un approccio che mi soddisferebbe di più, il problema è il tempo che manca! :(
A questo modo però mi mancherà sempre quel quid per passare dalle modifiche seguendo part list al modificare un pedale sapendo quello che faccio e perché lo faccio... tutto qua, sarebbe stato un bel traguardo!
Al più posso continuare a sperimentare su determinati componenti però finisce lì...
Vediamo un po' col tempo! :numb1:

Avatar utente
Mr.Tasty
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 79
Iscritto il: 10/12/2013, 18:04
Località: Roma

Re: Buffer Musikding, info su procedure debug e un saluto

Messaggio da Mr.Tasty » 28/01/2015, 22:41

Guarda, ti capisco benissimo!
Il tempo libero oramai diventa sempre più raro per tutti...
non per questo devi scoraggiarti!
A mio parere se ti metti con impegno ogni domenica a studiare piano argomenti di elettronica vedi che con il tempo prendi dimestichezza e pratica. Passo passo vedrai che teoricamente ti torneranno le cose. Affianca però sempre concetti teorici ad esperienze pratiche altrimenti farai la mia fine: tutta teoria e pochiiiissima pratica!!!
ahahahah però dai se non ti scoraggi vedi che vai alla grande!
piccola domanda, non è che voglia fare il professorino del cavolo, ma sai cos'è un buffer?
quali tipi di buffer esistono? quali sono le loro configurazioni?
questo potrebbe essere un buon inizio teorico affiancato a qualcosa di pratico ;)
ciao

Rispondi