Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

OCD muto, layout corretto ?

Problemi con un effetto? Esponili qui!
Rispondi
Aleter
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 17
Iscritto il: 28/09/2014, 18:17

OCD muto, layout corretto ?

Messaggio da Aleter » 27/10/2014, 17:52

Salve a tutti, dopo la mia disavventura con le resistenze troppo grandi sono riuscito a costruire il mio primo pedale serio ovvero un clone dell'OCD, tuttavia come era giusto che fosse non funziona e resta muto come un pesce :muro: Ora ho l'occorrente per l'audio probe e quanto prima proverò a debuggare il circuito, tuttavia vorrei sapere prima se l'errore non sia alla radice, ho utilizzato questo layout qui
Immagine
Qualcuno mi può confermare la bontà di schema e layout ? Oppure ci sono delle magagne da correggere ?
Grazie a tutti per l'aiuto

Avatar utente
delga
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 524
Iscritto il: 07/02/2012, 23:37
Località: prov. di Teramo

Re: OCD muto, layout corretto ?

Messaggio da delga » 27/10/2014, 22:10

È uno schema/layout "REV 4"...dubito che alla quarta versione non sia corretto.....

Piuttosto....visto che è su stripboard, hai tagliato bene le strip nei punti da tagliare? hai inserito il TL082 nel verso corretto? Hai usato uno zoccolo o lo hai saldato direttamente? In questo caso è molto probabile che tu lo abbia cotto a puntino...

Il verso dei condesatori elettrolitici? Il pinout dei potenziometri?? Prima di passare all'audio probe, fai questo debug "preliminare"

:ciao:

Aleter
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 17
Iscritto il: 28/09/2014, 18:17

Re: OCD muto, layout corretto ?

Messaggio da Aleter » 28/10/2014, 20:42

Ciao, intanto grazie per l'aiuto ! Allora ho messo sia i mosfet che l'integrato su zoccoli proprio per evitare problemi, l'IC in effetti lo avevo messo al contrario, per fortuna ne avevo presi 2, girato quello e corretto un problema al cablaggio del pot del drive ( a tale proposito i pin dei potenziometri come sono numerati ? In teoria 1 e 3 dovrebbero essere invertibili giusto ?) adesso funziona, cioè si sente al giusto volume ma il suono è terribile, sembra quello di fuzz ignorantissimo e rumorosissimo moolto lontanto dal suono dell'OCD, mentre facevo le prove il suono ha cominciato a venire fuori dopo aver mosso uno dei 2 mosfet dalla sua sede, possibile che sia colpa dello zoccolo o del mosfet stesso ?

Avatar utente
delga
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 524
Iscritto il: 07/02/2012, 23:37
Località: prov. di Teramo

Re: OCD muto, layout corretto ?

Messaggio da delga » 28/10/2014, 21:33

Ciao!

Intanto due problemi li hai trovati e risolti. Per quanto riguarda il pinout dei componenti, pasqua86 ha pubblicato qui http://www.diyitalia.eu/forum/viewtopic ... 43#p101643 un link molto utile.....usalo per correggere altri eventuali errori...

Una volta che hai escluso errori di cablaggio o piedinatura componenti puoi passare all'audioprobe, vedi dove perdi il segnale e cerca di capire che errore c'è intorno a quel punto...

Che intendi con "mosso il fet dalla sua sede", cioè lo hai tolto dallo zoccolo e il suono migliorava?

Ah un'altra cosa, la stripboard è corretta?? Hai ricontrollato che i punti in cui dovevi interrompere, siano effettivamene interrotti? ricontrolla anche ogni singola saldatura...le saldature fredde sono difficili da scovare, fai attenzione anche al colore della saldatura, se è opaca o se intorno al componente ha fatto come un incavo non attaccandosi perfettamente, tutto quello che non ti convince al 100% risaldalo...

Buon lavoro!

delga

Aleter
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 17
Iscritto il: 28/09/2014, 18:17

Re: OCD muto, layout corretto ?

Messaggio da Aleter » 30/10/2014, 10:39

Allora eccomi qui, ho rifatto alcune prove, provato a ripassare un paio di saldature brutte e verificato tutti i pinout dei potenziometri. Ora ho questo comportamento, il pedale sembra un fuzz ignorantissimo ma suona solo se rimuovo i fet dagli zoccoli, non appena reinserisco i mosfet si zittisce, il resto funziona sia il tono che il volume che il gain e anche lo switch hp lp quando rimuovo i fet esce un suono orrido ma si sente chiaramente che su tale suono agisce sia il tono che il volume che l'altro switch. A questo punto mi chiedo se l'audio probe possa aiutarmi, in fondo il segnale arriva, quello che non capisco è come mai sia così distorto l'ic è nuovo e l'unica operazione che gli ho fatto è stata ripiegare al contrario i piedini, ma dal datasheet non mi pare che ora ci siano errori nel pinout, seguendo lo schema pare che ogni pin vada al giusto posto, passi che i fet sono difettosi ma se li rimuovo non dovrei avere un segnale quasi pulito e solo leggermente boostato ? Sono davvero tentato di rifare daccapo il circuito, solo che non so se i negozi della mia zona possano avere quell'integrato e quei mosfet :muro:

Avatar utente
delga
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 524
Iscritto il: 07/02/2012, 23:37
Località: prov. di Teramo

Re: OCD muto, layout corretto ?

Messaggio da delga » 30/10/2014, 19:18

Perché hai dovuto ripiegare i pin??

Aleter
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 17
Iscritto il: 28/09/2014, 18:17

Re: OCD muto, layout corretto ?

Messaggio da Aleter » 30/10/2014, 20:14

Perchè da somaro ho montato il circuito a specchio guardandolo dal lato della basetta saldata :muro: Il resto comunque pare in ordine non so più davvero dove sbattere la testa, ah già dimenticavo di dire che sul diodo al germanio ho messo uno switch di bypass, se lo switch è acceso il segnale passa mentre se inserisco il diodo di nuovo il circuito si ammutolisce. Sono sempre più tentato di rifarlo daccapo, è che non so se nei negozi vicino casa posso trovare l'IC e i fet che servono. Purtroppo non sono fornitissimi.

alexradium
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 777
Iscritto il: 07/06/2011, 14:18

Re: OCD muto, layout corretto ?

Messaggio da alexradium » 30/10/2014, 20:24

Aleter ha scritto:Perchè da somaro ho montato il circuito a specchio guardandolo dal lato della basetta saldata :muro: Il resto comunque pare in ordine non so più davvero dove sbattere la testa, ah già dimenticavo di dire che sul diodo al germanio ho messo uno switch di bypass, se lo switch è acceso il segnale passa mentre se inserisco il diodo di nuovo il circuito si ammutolisce. Sono sempre più tentato di rifarlo daccapo, è che non so se nei negozi vicino casa posso trovare l'IC e i fet che servono. Purtroppo non sono fornitissimi.
se ti può interessare dovrei avere ancora una pcb e dei mosfet per OCD vers 4,anche l'integrato credo.
In caso contattami in pm.

Aleter
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 17
Iscritto il: 28/09/2014, 18:17

Re: OCD muto, layout corretto ?

Messaggio da Aleter » 30/10/2014, 21:48

Ti ringrazio ma preferirei provare su veroboard per cercare di togliermi qualche soddisfazione ma grazie comunque dell'offerta ! Alla fine su musikding riordinando tutto il materiale e 2 fogli per decal spendo meno di 10 euro (tanto pot e swtich vari sono buoni ) quindi domattina rifaccio l'ordine e via, ma nel frattempo se riuscissi a riparare anche questo non sarebbe male !

Rispondi