Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Problema Deluxe Bazz Fuss

Problemi con un effetto? Esponili qui!
Rispondi
Aleter
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 17
Iscritto il: 28/09/2014, 18:17

Problema Deluxe Bazz Fuss

Messaggio da Aleter » 28/09/2014, 19:07

Salve a tutti, è da un po' che vi seguo con interesse e finalmente mi sono deciso ad entrare nella famiglia dei diyer ! Come primo pedale avevo pensato di prendermi un kit da musikding, ma poi ho ripiegato su un progetto che reputavo più easy per cominciare e così ho costruito il deluxe bazz fuss v3 cioè questo qui
Immagine
In particolare ho utilizzato questo layout qui
Immagine
Purtroppo il negozio locale di componenti elettronici è fornito poco e male, non avevano le stripboard ma solo millefori (tra l'altro solo in dimensione grande alla modica cifra di 7 euro :muro: ), non avevano i diodi 1N914 e ho dovuto prendere gli unici disponibili ovvero gli 1N4002, non avevano l'MPSA13 ma mi hanno dato il bc517, inoltre non avevano i socket per i transistor e per i diodi, non avevenano un footswitch 3pdt ma solo dpdt e per finire jack e potenziometri solo di plastica.
Fatta questa premessa vi espongo il problema, nonostante tutti i limiti ho costruito il pedale inserendo uno switch per scegleire tra l'1n4002 o un led rosso, ho saldato tutto quanto (con un saldatore non eccelso purtroppo) e prima ancora di collegare la batteria ho fatto tutti i test possibili riverificando il circuito più volte possibile, sembrava tutto in ordine, ma alla prima accesione ho scoperto che il pedale però non funziona, cioè non è del tutto muto ma il suono che ne esce ha un volume bassissimo ed è super pulito senza un filo di distorsione.
Non so davvero dove sbattere la testa, ho ricontrollato tutto il circuito e non paiono esserci problemi, da cosa potrebbe dipendere ? Possibile che sia colpa del transistor o dei diodi ? O meglio ancora della batteria ? Ho usato la classica pila a 9v solo che da tester segnava 8.63v e non è nuova perchè già si è fatta diverse ora in un TS9, ma ricollegandola nell'altro pedale funziona senza problemi. Non so davvero dove sbattere la testa, grazie a tutti della collaborazione ! Più tardi se riesco faccio un paio di foto e le carico !

Avatar utente
Da Ros
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 346
Iscritto il: 13/06/2013, 21:22
Località: Prov. Belluno

Re: Problema Deluxe Bazz Fuss

Messaggio da Da Ros » 29/09/2014, 0:04

Benvenuto Aleter, se lo schema è giusto allora è sbagliato il layout, nello specifico il potenziometro del thickness ,i due condensatori sulla base del transistor e l' ingresso. Segui lo schema e vedrai che risolvi.
Hai verificato comunque che il transistor abbia la piedinatura identica a quella del mpsa13? ;)

C"

Avatar utente
Mr.Tasty
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 79
Iscritto il: 10/12/2013, 18:04
Località: Roma

Re: Problema Deluxe Bazz Fuss

Messaggio da Mr.Tasty » 29/09/2014, 13:29

mmm magari il transistor equivalente che ti hanno dato non ha le stesse caratteristiche da te cercate e magari non entra proprio nello stadio di amplificazione
controlla i datasheet dei transistor (quello del progetto e quello che hai preso tu) e confrontali
oppure torna direttamente al negozio e chiedi un altro transistor equivalente e vedi che succede con quello
poi magari mi sbaglio, non so...
ogni minima sciocchezza può aver causato il non funzionamento del circuito
ma se hai un suono bassissimo ,anche se pulito, magari è proprio il transistor a non andare

Post Accorpato
inoltre, dal profondo della mia ignoranza, posso dirti che il diodo che più comunemente si usa al posto del 1N914 è l' 1N4148.
anche se non penso c'entri molto con il tuo problema

Post Accorpato
ma invece l'induttanza in ingresso cosa comporta nel pratico?

Aleter
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 17
Iscritto il: 28/09/2014, 18:17

Re: Problema Deluxe Bazz Fuss

Messaggio da Aleter » 29/09/2014, 23:20

Salve a tutti ragazzi, intanto grazie mille per il benvenuto. Allora vi aggiorno il problema è stato risolto ! Il problema era proprio nel transistor in pratica il bc517 e l'mpsa sono entrambi dei darlington e sono equivalenti (almeno da quello che ho trovato in rete) il problema è che hanno piedinatura differente, avendo io dato per scontato che ci fosse una convenzione univoca su come disporre emettitore base e collettore non mi sono preso la briga di guardare i datasheet prima di prendere in mano il saldatore :muro: comunque è bastato "girare" il transistor per far funzionare perfettamente il pedale senza alcun problema, grazie ancora a tutti dei consigli, ringrazio anche l'utente iMuNdrY! del forum che non mi ha risposto qui ma in altri lidi dicendomi del discorso della piedinatura. Sul diodo in effetti pure io ho qualche dubbio anche se il suono che ne esce in effetti mi piace molto da vero fuzz ignorante ! Prossimamente se mi capiterà l'occasione proverò sicuramente qualche altro diodo, penso proprio che fra non molto proverò qualcosa di più complesso, magari in kit o su stripboard (la millefori è davvero scomoda) e farò un ordine in qualche negozio on line ben fornito. L'induttanza non l'ho inserita ma a quanto ho capito serve nel caso si utilizzino prima del fuzz pedali bufferizzati in quanto il circuito non digerisce molto bene le basse impedenze e quindi quel componente funziona come una sorta di "simulatore di pickup" permettendo di far funzionare al meglio il pedale, tuttavia con pedali true bypass o se lo si mette ad inizio catena non è necessario, nel mio caso questo pedale era più una prova quindi mi sono risparmiato la seccatura di inserirlo.
PS ne approfitto per chiedervelo qui: se dovessi comprare un saldatore nuovo che mi dite dell'MLS48 che vendono su musikding ?

Avatar utente
Mr.Tasty
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 79
Iscritto il: 10/12/2013, 18:04
Località: Roma

Re: Problema Deluxe Bazz Fuss

Messaggio da Mr.Tasty » 30/09/2014, 12:49

si ma perchè succede una cosa del genere?
alla fine si tratta di collegare un circuito a bassa impedenza d'uscita con un circuito ad alta impedenza in ingresso,giusto?
qual'è il fenomeno fisico che prende piede?
cioè la banda passante si riduce? ci sono ulteriori distorsioni?
non mi è molto chiaro...

per il saldatore non saprei darti consigli professionali...

per il resto ci fai sentire come suona questo pedalino? ;)

Aleter
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 17
Iscritto il: 28/09/2014, 18:17

Re: Problema Deluxe Bazz Fuss

Messaggio da Aleter » 02/10/2014, 8:05

Allora eccomi qui ! Il pedale è finito anche nella scocca, ne ho trovata una nuova costruita con una vecchia scatola di derivazione e con un pannello di alluminio, con le etichette adesive sopra è venuto molto Cornish stile e mi piace molto. Per i sample vedo cosa posso fare, il vero problema è trovare un musicista che sappia suonare.
Discorso trasformatore in ingresso, a dire la verità il motivo per cui funziona non lo so bene nemmeno io, ragionando a ritroso mi viene da pensare che incrementi l'impedenza in ingresso al bjt, ma come esattamente avvenga questo non saprei, faccio ingegneria elettronica e al corso di elettronica analogica per problemi simili si usavano soluzioni del tutto diverse. Tra l'altro in questo campo ammetto che la mia università è molto carente (è meglio stendere un velo pietoso sulla cosa) quindi se qualcuno più esperto ci volesse chiarire il dubbio la cosa mi farebbe molto piacere.

Rispondi