Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Problema Fuzz Face Silicon Replica

Problemi con un effetto? Esponili qui!
Rispondi
s.zano
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/09/2014, 17:05

Problema Fuzz Face Silicon Replica

Messaggio da s.zano » 04/09/2014, 17:19

Ciao a tutti, questo è il mio primo intervento in questo forum e ringrazio fin da subito chiunque vorrà aiutarmi.
Da poco mi sono avvicinato al DIY godendo di una conoscenza (teorica) in fatto di elettronica legata indirettamente ai miei studi universitari.
Dopo qualche assemblaggio di kit acquistati da Musikding mi sono avventurato nella costruzione di una replica di un Fuzz Face con transistor al silicio con tecnica point-to-point prendendo pari pari lo schema da Fuzz Central.
Terminate tutte le saldature il pedale funziona, ma presenta qualche problema inaspettato: con i potenziometri di "volume" e "fuzz" regolati al massimo, o quasi, il suono c'è ed è "fuzzoso" quanto basta :numb1: , per regolazioni più moderate o cercando di giocare un po' di dinamica abbassando il volume dalla chitarra o semplicemente suonando con meno enfasi si presenta un problema nella dinamica. In poche parole quando non è tirato al massimo non satura in maniera naturale (sembra comportarsi come un Fuzz Factory della Z-Vex più o meno). Cosa può essere secondo voi?

Essendo il mio un prototipo per il momento sono stato approssimativo nella scelta dei componenti nei seguenti casi:
- ho utilizzato transistor bc108 (non sarebbero elencati tra quelli indicati per questo circuito);
- i transistor che ho impiegato hanno hfe sui 200 (un po' più alto del valore consigliato) per entrambi gli stadi;
- per quanto riguarda gli altri componenti (resistenze, condensatori) ho usato un po' quello che avevo in casa (ad es. sia resistenze carbon comp e metallic film).

Potrebbero essere questi i fattori che portano ad avere problemi?

Grazie

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9369
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Problema Fuzz Face Silicon Replica

Messaggio da Kagliostro » 04/09/2014, 17:44

Ciao s.zano e benvenuto nel forum

non sono pratico di circuiti allo stato solido e quindi lascio ad altri darti qualche dritta

per parte mia posso solo dirti che le carbon comp, specie se di recupero, potrebbero avere i valori alterati anche di molto

rispetto il loro valore nominale, verifica i valori di quelle e magari anche delle altre

Quando si cerca aiuto, è bene procurare di postare lo schema cui si fa riferimento e, specie nel caso di realizzazioni PTP,

qualche foto di quanto si è realizzato fatta il più da vicino possibile, in modo di dare la possibilità di effettuare una verifica

visiva del circuito

:ciao:

K

s.zano
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/09/2014, 17:05

Re: Problema Fuzz Face Silicon Replica

Messaggio da s.zano » 05/09/2014, 10:55

Grazie per la risposta. Dunque, intanto ho sostituito una carbon comp perché effettivamente aveva un valore nettamente superiore a quello nominale (infatti nell'immagine vedrete uno strano "collage").

Per quanto riguarda lo schema mi sono riferito a questo:
http://fuzzcentral.ssguitar.com/fuzzface.php
Ho preso il secondo schema che trovate, cioè quello progettato per transistor al silicio, sostituendo la resistenza da 8K2 con un trimpot da 10K (modifica frequentemente utilizzata per ovviare a ronzii).

Questo è quello che ho realizzato, siate clementi, è il mio primo tentativo di progetto PTP.
Fronte:
fronte.jpg
Fronte
Retro:
retro.jpg
Retro
Come potete vedere e come dicevo in precedenza ho fatto un "collage" sostituendo la resistenza da 330 perché la carbon comp che avevo messo in precedenza aveva effettivamente un valore "sbagliato".

Avatar utente
pasqua86
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 681
Iscritto il: 19/06/2012, 20:49
Località: Provincia di Padova

Re: Problema Fuzz Face Silicon Replica

Messaggio da pasqua86 » 05/09/2014, 13:38

Va bene...cerca di accorciare il piu possibile tutti i fili...
Per il collage va bene basta che si raggiunga il valore desiderato...
Per il discorso dinamica, dovresti provare vari transistor, infatti non tutti sono indicati a tale scopo.. :numb1:

Avatar utente
Da Ros
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 346
Iscritto il: 13/06/2013, 21:22
Località: Prov. Belluno

Re: Problema Fuzz Face Silicon Replica

Messaggio da Da Ros » 05/09/2014, 16:11

Ciao, ma i transistor dove sono? Montali su degli zoccoli così è più veloce fare la sostituzione e direttamente sulla millefori. Puoi stagnare i reofori dei componenti sulle piazzole e evntualmente usare gli stessi come pista. Come già detto da pasqua86 cerca di fare collegamenti più corti possibile...

C"

s.zano
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/09/2014, 17:05

Re: Problema Fuzz Face Silicon Replica

Messaggio da s.zano » 05/09/2014, 17:37

Controllando col tester i vari valori ora ci siamo con le resistenze.
pasqua86 ha scritto:Va bene...cerca di accorciare il piu possibile tutti i fili... :numb1:
Lo farò di certo, grazie!
Da Ros ha scritto:Ciao, ma i transistor dove sono? Montali su degli zoccoli così è più veloce fare la sostituzione e direttamente sulla millefori.
I transistor al momento sono "volanti", come il nodo di massa. In effetti stavo pensando anche io di saldare degli zoccoli per praticità e soprattutto per provare i vari transistor di cui dispongo, anche perché pensandoci bene dovrebbe stare li la risposta dinamica.
Poi effettivamente i fili che vanno a massa non sono proprio corti. Magari saldando una piccola pista per la massa migliora la situazione.

Provo e vi dico! :numb1:

s.zano
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/09/2014, 17:05

Re: Problema Fuzz Face Silicon Replica

Messaggio da s.zano » 12/09/2014, 13:58

Rieccomi! Come detto nel precedente messaggio ho sistemato un po' di cose:
-Ridotto al massimo la lunghezza dei fili;
-Provato a cambiare qualche componente;
-Saldato degli zoccoli per provare facilmente diversi transistor.

Risultato?
Le cose sono leggermente migliorate, il suono è più naturale, pieno e "vero", però il problema della dinamica rimane. C'è poco da fare: nonostante abbia un bel sustain, la coda del suono si interrompe bruscamente. Suonando piano il suono non si pulisce.
Ho provato vari transistor, anche tra quelli consigliati (bc209c, bc108c, bc109) però la questione non cambia.

Preciso che l'hfe di tutti i transistor che ho va dai 200 ai 300.

Qualcuno ha qualche idea?

s.zano
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/09/2014, 17:05

Re: Problema Fuzz Face Silicon Replica

Messaggio da s.zano » 13/09/2014, 10:21

Problema risolto:

Settando il trimpot in maniera meno aggressiva (e quindi facendo in modo che rimanga un po' di rumore di sottofondo, che ci sta) e selezionando adeguatamente i transistor per i due stadi di guadagno (il primo quanto più possibile minore del secondo, in termini di guadagno) salta fuori la dinamica! :ok_1:

...ora non mi resta che fare un sacco di prove con i vari componenti e prendere spunto qua e la: https://www.youtube.com/watch?v=7uQ083xdoRk
Che ne pensate?

Rispondi