Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

cambio polarità Der Bender MKIII

Problemi con un effetto? Esponili qui!
Rispondi
daniel
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 6
Iscritto il: 22/08/2014, 11:13

Re: cambio polarità Der Bender MKIII

Messaggio da daniel » 22/08/2014, 11:34

Ciao a tutti, non sapevo se postare qui o in "modifiche", beh alla fine il problema mi si è presentato ;) ...

Allora, ho due di questi fuzz, ossia il Der Bender MKIII della solita musikding, che hanno la caratteristica di avere la polarità "al contrario".
Il primo lo presi, lo assemblai, ed è tutt'ora stabilmente in pedaliera. Rimasi così soddisfatto del pedale che decisi di comprarne un'altro per farci un po' di esperimenti.
Comprai qualche transistor a caso (si, purtroppo sono moooolto nnniurante in materia, ma ci sto lavorando), ovviamente NPN, coi quali sperimentai qualche sonorità alternativa. Beh, non che cambiasse chissà che, visto che tutto il resto dei componenti, dai pot, ai condensatori, ecc. li lasciai stare :alt1:

Qualche giorno fa mi dissi: "sarà mica possibile far funzionare questo fuzz con la polarità "giusta"? Massì, proviamoci!
Quindi:
- ho tolto i transistor, verificando il funzionamento del pedale anche senza di essi. O almeno, il led si accende, ovviamente il pedale resta muto.
- ho invertito tutti gli elettrolitici ed il diodo.

E.... non funziona. In settimana mi dovrebbero arrivare dei transistor PNP, ma se la faccenda non si risolverà non me ne farò nulla, pazienza.
Non è che c'è da fare qualche magheggio con la presa DC? Invertire qualche cavetto?

Mi scuso in anticipo per la terminologia abominevole, perdonatemi la niubbaggine. D'altra parte dovrò pur cominciare in qualche modo ;)
Ah, tengo a precisare che semmai dovessi riuscire nell'impresa, non mi aspetto che suoni bene, mi rendo perfettamente conto che non si fanno così queste cose. E' solo a scopo didattico, poi se il suono sarà caccoloso passiensa :face_green:

Post Accorpato

Ops, dimenticavo... questo lo schema elettrico:

http://diy.musikding.de/wp-content/uplo ... schalt.pdf

Questa la foto del circuito, ho cerchiato in rosso i 4 elementi che ho invertito:
FotoSketcher image.jpg
FotoSketcher image.jpg (17.02 KiB) Visto 3392 volte
:ciao:

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9358
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: cambio polarità Der Bender MKIII

Messaggio da Kagliostro » 22/08/2014, 12:36

Ma ..... non bastava invertire i collegamenti sulla presa per alimentare con + al centro ???

K

daniel
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 6
Iscritto il: 22/08/2014, 11:13

Re: cambio polarità Der Bender MKIII

Messaggio da daniel » 22/08/2014, 12:58

kagliostro ha scritto:Ma ..... non bastava invertire i collegamenti sulla presa per alimentare con + al centro ???

K
Mmhhh... non penso :hummm_1:
O meglio, non ci ho provato... ma mi pare troppo semplice, e poi non è la stessa cosa se cambio polarità all'alimentatore?

EDIT: Comunque proverò, sarebbe veramente una figata se fosse solo questo! ;)

Avatar utente
raf71
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 968
Iscritto il: 12/08/2010, 17:24
Località: Pozzuoli (NA)

Re: cambio polarità Der Bender MKIII

Messaggio da raf71 » 22/08/2014, 13:01

Hai rispettato il pinout dei transistor?
Napoletani si nasce.....

daniel
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 6
Iscritto il: 22/08/2014, 11:13

Re: cambio polarità Der Bender MKIII

Messaggio da daniel » 22/08/2014, 15:35

raf71 ha scritto:Hai rispettato il pinout dei transistor?
Dunque, ai transitor non ci sono ancora arrivato. Come ho spiegato prima, i transistor NPN originali li ho tolti, ed avendo verificato che il pedale si accende comunque, ho deciso di pensarci dopo, ai transistor. Dovrebbero arrivarmi a giorni, i transistor PNP.

Ho pensato di far così perchè comunque se dovessi riuscire ad azzeccarla, il pedale dovrebbe accendersi alimentandolo "normalmente" col negativo centrale. E questo dovrebbe bastarmi al momento... poi comincerò a testare i transistor, appena mi arrivano.

@kagliostro: 'Spetta che forse ci sono arrivato a ciò che intendevi.... eh, sono un po' duro :face_green:
Intendevi forse che io son stato lì come un pirlozzo a girare quei 4 elementi, quando invece avrei ottenuto lo stesso effetto (ossia il non funzionamento) invertendo la polarità dell'alimentazione, giusto?

A propò, grassie mille a tutti intanto :pardon1:

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9358
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: cambio polarità Der Bender MKIII

Messaggio da Kagliostro » 22/08/2014, 16:45

Intendevo dire che se il problema era quello di usare un alimentatore con il + al centro invece di uno con il - al centro

non sarebbe bastato collegare il filo del + proveniente dalla PCB (che sullo stampato resta collegato come previsto sullo schema)

alla parte centrale della presa, in modo da poter usare alimentatori "standard" con positivo al centro

Da quello che dicevi, mi sembrava che la tua necessità fosse quella di alimentare la PCB con degli alimentatori

con il + al centro, avendo io capito che gli altri effetti che hai usano tale tipo di alimentatore e non volendo tu correre il

rischio di alimentare i pedali con un alimentatore non corretto, almeno questo era quello che a me era sembrato di capire

fosse la tua necessità

K

daniel
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 6
Iscritto il: 22/08/2014, 11:13

Re: cambio polarità Der Bender MKIII

Messaggio da daniel » 23/08/2014, 11:01

Ah ok! Ti ho fatto sbattere per niente :pardon1:

No come dicevo più su, ne ho due di questi pedali. Uno stabile in pedaliera (tutta regolare, alimentazioni ecc.) e quest'altro che uso per esperimenti... infatti lo scopo mio sarebbe quello di sbattere il naso in varie cose, come sto facendo :face_green:
Tra l'altro, ora che ci penso, in pedaliera per questo fuzz uso un alimentatore dedicato, perchè ricordo che provai ad alimentarlo con la daisy chain, provvedendo però al collegamento di un invertitore di polarità. Un semplice cavettino, penso che abbiate presente.

E, cosa di cui tutt'ora non mi capacito, non funzionava, davvero!

Quindi insomma, se voi doveste/voleste far funzionare un fuzz con un'altra polarità, semplicemente
...sarebbe bastato collegare il filo del + proveniente dalla PCB (che sullo stampato resta collegato come previsto sullo schema) alla parte centrale della presa...
...giusto?

Mi ha "confuso" un passaggio che lessi in un thread di questo forum, prima di iscrivermi, ossia questo:
http://www.diyitalia.eu/forum/viewtopic ... uzz#p51203

In particolare questo passaggio: @Andrea90
.. se inverti la polarità devi invertire anche tutti i condensatori elettrolitici e il diodo...
Oppure, in questo thread:
http://www.diyitalia.eu/forum/viewtopic ... uzz#p66129
@Dany82
p.s. per cambiare da positive a negative ground basta invertire gli elettrolitici.
Per questo mi sono "imbarcato in quest'avventura" :muro: :face_green:

daniel
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 6
Iscritto il: 22/08/2014, 11:13

Re: cambio polarità Der Bender MKIII

Messaggio da daniel » 25/08/2014, 19:33

...saranno mica le masse ad impedirmi il cambio di polarità?

Rispondi