Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

crybaby problema

Problemi con un effetto? Esponili qui!
Rispondi
GU81M
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 37
Iscritto il: 15/03/2010, 23:48

crybaby problema

Messaggio da GU81M » 23/01/2014, 2:35

Ciao a tutti, ho un problema molto fastidioso ad un crybaby: col pedale a fine corsa i rumori di fondo del pedale sono veramente fastidiosi.
Un misto tra pfff pfff pffff e crrr crrr , ad intermittenza sembra ci sia un falso contatto ma ho fatto passare tutto.
Il potenziometro l'ho bypassato (ho messo un pot da 100k momentaneo), switch anche, le saldature della basetta sembrano essere tutte perfette.
Picchiettando i componenti del circuito non sento nulla, il rumore lo fa anche con il potenziometro della chitarra a ZERO.
E' probabile che sia un transistor da buttare? Condensatori rotti?
Secondo voi come dovrei comportarmi?

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9344
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: crybaby problema

Messaggio da Kagliostro » 23/01/2014, 9:22

Nota che di SS non ne capisco

comunque, hai verificato le prese jack ed i cavi ?

K

GU81M
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 37
Iscritto il: 15/03/2010, 23:48

Re: crybaby problema

Messaggio da GU81M » 23/01/2014, 22:28

No i cavi non sono, i jack nemmeno gli ho puliti con il pulisci contatti.

Avatar utente
doclegume
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 59
Iscritto il: 12/11/2012, 12:01
Contatta:

Re: crybaby problema

Messaggio da doclegume » 24/01/2014, 11:18

potrebbe trattarsi dello switch carling, quando arrivi a fine corsa il pedale preme sullo switch e può generare dei falsi contatti: a me è capitato così e l'ho sostituito
per essere sicuro prova a smontare lo switch e a premerlo senza farlo scattare, se senti rumori è quello !

Avatar utente
jimmy_ver2.0
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 527
Iscritto il: 16/12/2010, 13:09
Località: Perugia

Re: crybaby problema

Messaggio da jimmy_ver2.0 » 25/01/2014, 20:31

scusate l'intromissione, ma anche a me s'è rotto il cry baby ieri e non mi sembra il caso di aprire un nuovo thread.

dopo averlo attivato a me funziona per qualche secondo e poi smette di fare la sua funzione:
il suono esce lo stesso ma non fa più wha, si sente solo un tic abbastanza marcato in corrispondenza dell'abbassarsi del pedale.

Non ci sono segni evidenti di cavi spezzati/dissaldati.
No componenti spezzati/bruciati.

Il potenziometro non riesco a misurarlo bene, mi oscilla continuamente.
Può essere che sia andato?

Avatar utente
doclegume
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 59
Iscritto il: 12/11/2012, 12:01
Contatta:

Re: crybaby problema

Messaggio da doclegume » 27/01/2014, 10:01

Codice: Seleziona tutto

Il potenziometro non riesco a misurarlo bene, mi oscilla continuamente.
Può essere che sia andato?
siccome con i wahwah ho sempre avuto un culo della madonna, mi è successo anche quello !!
con un vecchio Wah Farfisa, il pot da 100K si è guastato e segnava 1M sul tester
prova a sostituirlo con un pot da pochi euri, se è quello puoi procurarti il ricambio dunlop o similare ..

GU81M
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 37
Iscritto il: 15/03/2010, 23:48

Re: crybaby problema

Messaggio da GU81M » 27/01/2014, 21:36

Ho misurato una tensione di 5.8 V tra emettitore e massa del primo transistor (MPSA13) seconodi miei calcoli dovrebbe essere piu' alta cioè 7 volt circa. Provero' a sostituirlo.
In ogni caso ho bypassato il potenziometro wah con uno per chitarra NUOVO da 100k, e lo switch l'ho proprio dissaldato e cablato tutto come sempre acceso.
Ma il fastidioso rumore intermittente di statica continua a farmelo. Non capisco l'utilizzo del darlington in uno stadio buffer come questo.

GU81M
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 37
Iscritto il: 15/03/2010, 23:48

Re: crybaby problema

Messaggio da GU81M » 24/02/2014, 23:42

Problema risolto: era il transistor, dopo la sostituzione il rumore è completamente sparito.

Rispondi