Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

EH Stereo Memory Man

Problemi con un effetto? Esponili qui!
Avatar utente
pasqua86
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 681
Iscritto il: 19/06/2012, 20:49
Località: Provincia di Padova

Re: EH Stereo Memory Man

Messaggio da pasqua86 » 04/01/2014, 22:51

l'avevo scambiato con un vecchio cry baby che avevo a casa e che non usavo praticamente piu,,,

Ti sembrerà strano ma per quel che devo fare, qualche anno fa ho acquistato un behringer che con le giuste modifiche ha soppiantato il cry baby, e tuttora mi trovo da dio :lol1:
Come avrai capito non sono uno di quelli che guarda la marca, ma bensì le proprie esigenze... :gui2: :gui2: :gui2:

Alla fine ho colto l'occasione per montarci anche degli IC leggermente migliori, magari il pedale ne guadagna anche in termini di rumorosità,...
Adesso ci sarebbero altri 2 integrati che potrebbero crearmi problemi ossia il JRC5534D e un SA571N, anche se di quest ultimo sono fiducioso, vedremo cosa succede montando il3008 che mi arriverà...

Avatar utente
pasqua86
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 681
Iscritto il: 19/06/2012, 20:49
Località: Provincia di Padova

Re: EH Stereo Memory Man

Messaggio da pasqua86 » 09/01/2014, 16:40

Ecco i promessi aggiornamenti,
Premetto che dopo aver effettuato la sostituzione di tutti gli integrati eccetto il NE570,
il segnale oltre che in bypass ora esce anche ad effetto attivato.. :numb1:
Il problema è che stamane mi è arrivato il nuovo MN3008 che avevo ordinato qualche giorno fa, ho provveduto ad installarlo ma :surpr: il suono esce comunque sempre perfettamente pulito e non effettato!!! :muro: :muro: :muro:
A questo punto vado di audio probe e testando con la sonda l' MN3008 mi da lo stesso identico risultato che avevo con il MN3005 ossia ho segnale sui pin 7-8, mentre ai pin 3-4 dove dovrei avere l'out, se il selettore ECHO-CHORUS è impostato su ECHO, non ho niente, mentre se lo imposto su CHORUS parte un fischio che varia al variare del pot delay.

A questo punto mi sorge il dubbio che: O il MN3008 nuovo è difettato, oppure che non sia colpa dell IC ma di qualcos'altro, (e quindi mi sorge il dubbio che anche il vecchio MN3005 sia da buttare)

Come potrei isolare il problema?

Avatar utente
Da Ros
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 346
Iscritto il: 13/06/2013, 21:22
Località: Prov. Belluno

Re: EH Stereo Memory Man

Messaggio da Da Ros » 09/01/2014, 19:28

Se il problema si presenta con tutti e due gli integrati potrebbe essere altro. :hummm_1:
Dovresti verificare se il multivibratore cd4047 funziona correttamente ovvero se sui piedini 10-11 ti escono delle forme d'onda quadre. Quello è il clock che permette al mn3005/8 di fare il suo lavoro.
La frequenza deve essere da 10khz a 100khz se non ho letto male...
Prova così e vediamo....

C"

Avatar utente
pasqua86
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 681
Iscritto il: 19/06/2012, 20:49
Località: Provincia di Padova

Re: EH Stereo Memory Man

Messaggio da pasqua86 » 09/01/2014, 20:10

RISOLTO :ok_1: :ok_1: :ok_1:
Ho verificato, l'oscillazione, e c'è :numb1:
Quando poi mi hai detto di verificare il 4047, ho visto che lo faceva e non lo faceva, così ho guardato in quelle zone, ed ho rifatto una saldatura (di fabbrica tra l'altro), del pot delay, e un' altra sullo zoccolo del 4047 che faceva falsi contatti, e..funziona tutto!!! :gui2: :gui2:
Devo anche dire che dalle prime impressioni è proprio un bellissimo pedale...

E la sorpresa delle sorprese è che il MN3005 è miracolosamente scampato alla moria di integrati che ha colpito questo povero pedale sfigatino!!!

Solo una cosa che vorrei capire:
Se imposto lo switch su DELAY, perche con la manopola del DELAY oltre ore 5 e BLEND da ore 4 in poi si innesca una specie di fischio?

ho già provveduto a distanziare il piu possibile i cavetti dell alimentazione da quelli del segnale ma cambia poco...
Potrebbe essere che usando un alimentatore cinese da 3 euro, l'alimentazione non sia filtrata correttamente?
o sennò cosa potrebbe essere??

PS
Da Ros, ti sei proprio meritato un +1 per le dritte sul 4047!!!

Avatar utente
pasqua86
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 681
Iscritto il: 19/06/2012, 20:49
Località: Provincia di Padova

Re: EH Stereo Memory Man

Messaggio da pasqua86 » 09/01/2014, 22:01

Per chiudere posto questa immagine che può essere molto utile in caso di regolazione dei trimmer:
Ho visto che piu di qualcuno cercava qualcosa del genere...
Allegati
EHX STEREO MEMORY MAN REGOLAZIONE TRIMMER.jpg

Avatar utente
Da Ros
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 346
Iscritto il: 13/06/2013, 21:22
Località: Prov. Belluno

Re: EH Stereo Memory Man

Messaggio da Da Ros » 09/01/2014, 23:15

:salu: wow grazie per il +1 :lol1:
Sono contento che finalmente il pedale faccia il suo dovere :face_green: è veramente un bel pedale...
Stavo pensando al fatto del fischio se fosse un problema di filtraggio prova a verifivare i due condensatori a valle del regolatore...
Gli ic sono tutti come da schema mi sembrava che usassi dei TL072?
Magari prova ad abbassare il gain...

C"

Avatar utente
pasqua86
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 681
Iscritto il: 19/06/2012, 20:49
Località: Provincia di Padova

Re: EH Stereo Memory Man

Messaggio da pasqua86 » 10/01/2014, 0:53

Si alla fine ho utilizzato tutti TL072 e come specifiche dovrebbero essere un po migliori in fatto di rumorosità rispetto ai 4558, proverò a vedere i 2 cap xhe mi hai indicato, ed al massimo lavorerò sul guadagno come mi hai indicato...
Grazie ancora intanto!

Avatar utente
pasqua86
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 681
Iscritto il: 19/06/2012, 20:49
Località: Provincia di Padova

Re: EH Stereo Memory Man

Messaggio da pasqua86 » 10/01/2014, 20:19

Allora mi sono accordo di aver detto una cavolata ieri sera :naso_1: :naso_1: :naso_1:
in quanto il fischio si sente solamente in modalità Chorus, mentre se imposto la funzione Echo, è iper silenzioso, quindi non penso dipenda dal filtraggio...

Adesso però bisognerebbe capire come isolare il problema...

Avatar utente
Da Ros
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 346
Iscritto il: 13/06/2013, 21:22
Località: Prov. Belluno

Re: EH Stereo Memory Man

Messaggio da Da Ros » 10/01/2014, 21:12

Vero...se fosse dovuto dal filtraggio lo farebbe in entrambi i casi .... :hummm_1:
Allora quando va con il delay la velocità del clock 4047 è data dal potenziometro da r52 e r53 mentre per il chorus uso la parte a sx del pot tipo c38, r51 ecc ed il diodo 1n4001 prova a verificare che il 4047 lavori bene nei due casi. potresti verificare anche se cambia qualcosa all'ingresso A nei due casi.

C"

Rispondi