Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Big Muff DIY non funzionante

Problemi con un effetto? Esponili qui!
Drucynys
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 8
Iscritto il: 25/09/2013, 12:26

Re: Big Muff DIY non funzionante

Messaggio da Drucynys » 26/09/2013, 12:20

Il problema è la mia manualità ancora tutta da forgiare :tapai: Oggi ci ho rimesso le mani e ho notato di un cavetto staccato che rimesso al suo posto ha fatto rifunzionare il pedale! Però ha sempre lo stesso problema del sustain che, se impostato a meno della metà, non fa uscire nessun suono. Il circuito penso sia corretto anche perchè distorcere distorce, che sia il potenziometro non funzionante? Poi ho notato che il potenziometro del tone ae è al minimo ingrassa il suono mentre se lo metto al massimo il suon diventa più pulito, possibile? :hummm_1:

Avatar utente
delga
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 526
Iscritto il: 07/02/2012, 23:37
Località: prov. di Teramo

Re: Big Muff DIY non funzionante

Messaggio da delga » 26/09/2013, 13:00

in che senso il pot del tono fa diventare più pulito li suono?

nel muff il tono fa cambiare drasticamente il suono, da molto ciccione (più frequenze medio-basse) a molto secco (più frequenze alte), ma la distorsione è la stessa.

comunque, se il sustain....non ha sustain, effettivamente deve esserci un problema...ricontrolla per bene tutto ciò che direttamente o indirettamente è collegato al pot del sustain: resistenze condensatori, il transistor, saldature fredde (saldature fatte male che effettivamente o non toccato la pista di rame o la componente elettrica)....controlla che nessuna di queste componenti ha delle sbavature che potrebbero alternarne la funzione. [dovresti fare questo controllo su tutto il circuito, ma è meglio iniziare suddividendolo in parti...inizia con la parte sustain]

nel muff fatto bene il sustain è anche troppo! con una strato (che quanto a sustain non è granchè) con pot al massimo puoi tenere una nota 10 secondi!

Drucynys
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 8
Iscritto il: 25/09/2013, 12:26

Re: Big Muff DIY non funzionante

Messaggio da Drucynys » 26/09/2013, 14:34

Ormai penso che lo terro così e il di evitare la prossima volta gli errori grossolani che ho fatto. L'ultima cosa che vi chiedo è se dal TONE 3 della board escono due cavi che vanno uno allo switch e l'altro al pod del potenziometro o, se invece ,sono due i cavi a uscire dal pot e andare uno alla board e l'altro allo switch! :muro:

Rispondi