Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Booster simil-LPB1 non funziona!!!!

Problemi con un effetto? Esponili qui!
Rispondi
Dario
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 5
Iscritto il: 05/05/2013, 10:32

Booster simil-LPB1 non funziona!!!!

Messaggio da Dario » 05/08/2013, 13:42

Come da titolo, ho progettato un piccolo circuito booster per chitarra basato su un transistor 2n5088 simile all'LPB1 ma con controllo di tono e dopo averlo montato ho avuto diversi problemi. Il led che segnala l'accensione del pedale non funziona, e switchando il 3pdt non succede nulla, i pot non rispondono ai comandi, ma il segnale arriva all'ampli sempre e comunque, solo in un caso più squillante, nell'altro, dopo aver schiacciato lo switch, leggermente più cupo (ma non regolabile comunque). Come posso risolvere il problema? Vi comunico che non sono molto esperto sulla "pratica" ed è la prima volta che costruisco un pedale. Grazie mille a tutti coloro che vorranno provare a darmi una mano!! :numb1:

alexradium
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 777
Iscritto il: 07/06/2011, 14:18

Re: Booster simil-LPB1 non funziona!!!!

Messaggio da alexradium » 05/08/2013, 14:51

per prima cosa ,visto che è un tuo progetto,devi pubblicare lo schema e foto dettagliate della realizzazione.
poi,nel caso possa sembrare a posto,devi misurare la tensione sul transistor verso massa,e riportarla qui.
non è mai una buona idea comunque "progettare" circuiti senza conoscere la materia ed avere perlomeno copiato di sana pianta e con successo almeno qualche circuito base,perlomeno sarebbe da costruire un normale loop true bypass,tanti sbagliano proprio sullo switch....

Avatar utente
pasqua86
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 681
Iscritto il: 19/06/2012, 20:49
Località: Provincia di Padova

Re: Booster simil-LPB1 non funziona!!!!

Messaggio da pasqua86 » 05/08/2013, 15:01

hai collegato correttamente il 3pdt?
comunque come diceva il buon alexradium, posta gli schemi e magari anche una foto della pcb
poi proviamo a verificare insieme..

Dario
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 5
Iscritto il: 05/05/2013, 10:32

Re: Booster simil-LPB1 non funziona!!!!

Messaggio da Dario » 05/08/2013, 15:43

Purtroppo non so come postare le foto sul forum perche non lo ho messe su nessun sito o server.. Il circuito comunque è identico a questo a parte i valori dei componenti http://www.beavisaudio.com/techpages/bl ... ematic.gif ho solo aggiunto un filtro passabasso tra il collettore e la base del transistor formato da un pot audio 10k e un condensatore ceramico da 0.22 uF.. Credo il problema sia nello switch perchè secondo il tester i collegamenti sulla millefori sono ok. La cosa strana è che connettendo la chitarra a pedale e ampli il suono esce anche se il pedale non è alimentato ed in qualsiasi posizione dello switch.. Ho usato anche un diodo 1n4007 e un condensatore da 100 uF come filtro per l'alimentazione (ho controllato che le polarita siano corrette)...

Avatar utente
pasqua86
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 681
Iscritto il: 19/06/2012, 20:49
Località: Provincia di Padova

Re: Booster simil-LPB1 non funziona!!!!

Messaggio da pasqua86 » 05/08/2013, 19:00

Secondo me il problema sta proprio nello switch o meglio nel collegamento del 3pdt,

il 3pdt è un bypass meccanico per cui è normale che a pedale spento e non alimentato il suono passi comunque,
a pedale acceso però se è collegato correttamente, almeno il led si deve accendere in ogni caso anche se il pedale non funziona...
prova a confrontare i tuoi collegamenti con quelli della foto e vedi se hai sbagliato qualcosa...
Allegati
3PDT.jpg

Dario
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 5
Iscritto il: 05/05/2013, 10:32

Re: Booster simil-LPB1 non funziona!!!!

Messaggio da Dario » 07/08/2013, 14:26

Ho fatto alcune modifiche tentando di risolvere il problema.. i collegamenti al 3pdt sono identici, tranne che nei due piedini in alto a destra, in cui ho invertito le polarità.. al piedino più in alto ho collegato il positivo del led con la resistenza da 3.9k e al piedino centrale destro ho collegato i 9 volt direttamente.. ora però il led si accende regolarmente, ma il pedale si è ammutolito del tutto :muro: :pasc: Credo di sbagliare nel collegare i connettori jack.. all'ingresso ho un jack stereo e all'uscita mono.. potreste spiegarmi quale contatto porta il segnale e quale va messo a massa? inoltre non ho previsto l'alimentazione a batteria, solo con alimentatore esterno.. può essere un problema? L'ideale per me sarebbe che qualcuno posti un immagine con tutti i collegamenti da fare sui jack, alimentazione e basetta.. :pardon1: :pardon1: :pardon1:

Avatar utente
pasqua86
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 681
Iscritto il: 19/06/2012, 20:49
Località: Provincia di Padova

Re: Booster simil-LPB1 non funziona!!!!

Messaggio da pasqua86 » 07/08/2013, 16:44

Allora il led ora si accende..ed è già un bene, :face_green:
verifica se sul 3pdt hai collegato il pin 1 al pin 9,

- COLLEGAMENTI:

Nel caso non utilizzi la batteria, potevi usare benissimo anche un jack mono in ingresso, ma, vai tranquillo non ci sono problemi neanche con lo stereo, basta solo utilizzarlo in mono.

ti posto uno schemino con i collegamenti da fare, dovresti capirti, se hai problemi fammi sapere,
ricorda che il segnale passa sulla "punta" del jack maschio, per cui sul jack femmina verifica il punto di contatto corretto...

sul jack di alimentazione ricorda che il pin centrale va a massa e l'esterno passano i 9V
per cui mi raccomando di utilizzare un jack in plastica o comunque isolato, sennò a contatto con la scatola ti manda a massa tutto... :ohhh: :ohhh: :ohhh: :ohhh:
Allegati
Immagine.png

Dario
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 5
Iscritto il: 05/05/2013, 10:32

Re: Booster simil-LPB1 non funziona!!!!

Messaggio da Dario » 07/08/2013, 23:39

per cui mi raccomando di utilizzare un jack in plastica o comunque isolato, sennò a contatto con la scatola ti manda a massa tutto... :ohhh: :ohhh: :ohhh: :ohhh:[/quote]

:ohhh: :ohhh: :ohhh: OMG il jack dc che ho usato è questo http://www.musikding.de/DC-power-jack-21mm può essere che non funzioni perchè non è isolato?

appena ho letto queste due righe sono sbiancato!!! domani provo a sostituirlo e vediamo che succede! Grazie per l'immagine è chiarissima!

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: Booster simil-LPB1 non funziona!!!!

Messaggio da mastrococco » 08/08/2013, 1:25

Con quel jack fai corto e mandi a massa i 9V. Ovviamente solo se hai montato il tutto in una scatola di metallo.
Se non l'hai ancora inscatolato non dipende dal jack di alimentazione...

Ad ogni modo ti servono questi:
http://www.musikding.de/DC-power-jack-2 ... side-mount

Avatar utente
pasqua86
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 681
Iscritto il: 19/06/2012, 20:49
Località: Provincia di Padova

Re: Booster simil-LPB1 non funziona!!!!

Messaggio da pasqua86 » 08/08/2013, 13:11

quoto completamente quanto detto da mastrococco...
fai qualche test e facci sapere :gui2: :gui1: :Chit:

Dario
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 5
Iscritto il: 05/05/2013, 10:32

Re: Booster simil-LPB1 non funziona!!!!

Messaggio da Dario » 08/08/2013, 15:42

Ho cambiato il jack dell'alimentazione ma niente da fare.. il pedale sembra funzionare, perchè girando il volume il segnale non passa più, ma quando è al massimo non ottengo nessun boost: la differenza di volume acceso o spento non si sente.. praticamente funziona da attenuatore anzichè booster.. non so più che fare sarà la 5 volta che lo smonto e lo rimonto, ho paura amche di danneggiare i componenti a furia di farlo.. fattostà che jack, alimentazione, e switch dovrebbero essere a posto ma il pedale non funziona comunque.. sto diventando pazzo! :mart: :mart: :mart: :mart: :muro: :muro: :muro: :muro:

Avatar utente
pasqua86
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 681
Iscritto il: 19/06/2012, 20:49
Località: Provincia di Padova

Re: Booster simil-LPB1 non funziona!!!!

Messaggio da pasqua86 » 08/08/2013, 16:50

:hummm_1: :hummm_1: :hummm_1:
Allora allora innanzitutto ti consiglio di lavorare con la pcb non inscatolata, così vai meglio a saldare e a dissaldare...
dovresti allegare una foto, meglio se dettagliata del tuo circuito, sia lato componenti che lato saldature, così vediamo se c'è qualche componente dal valore sbagliato, o qualche altra cosa che non va...
inoltre senza lo schema che hai utilizzato non possiamo risponderti più di cosi...
ti dico, così ad occhio prova a controllare il potenziometro del volume, ed il Q1 ossia il transistor, indicami anche la tensione verso massa di esso.

Rispondi