Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

fuzz face Tonepad problema

Problemi con un effetto? Esponili qui!
Rispondi
Avatar utente
Maxi
Diyer
Diyer
Messaggi: 117
Iscritto il: 24/10/2011, 14:36

fuzz face Tonepad problema

Messaggio da Maxi » 07/07/2013, 13:19

Ciao, ho provato a costruire il fuzza face seguendo il layout e schema di tonepad.
Allora l'effetto funziona ma il suono che esce è piuttosto "scurreggione", la distorsione diciamo che non è bella ma parecchio ingolfata.
Un'altra cosa che ho notato è che con il volume della chiatarra l'effetto è praticamente pulito fino a 8/9 e a 10 si sporca tutto di un botto.
Ho fatto il positive ground con AC128 presi su musikding...
Potrebbe dipendere dai transistori non accoppiati bene?

Eventualmente che alternative ci potrebbere essere?

Ciao a tutti
Massimo

Avatar utente
Angus Young
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 764
Iscritto il: 26/01/2011, 15:45
Località: Palermo
Contatta:

Re: fuzz face Tonepad problema

Messaggio da Angus Young » 16/07/2013, 14:48

Ciao, il problema con gli AC128 è frequente, purtroppo ti selezionano i transistor tenedno in conto solo l'hfe ma non è il dato più importante. Facendo una ricerca in giro ho trovato indicazioni sull'argomento. Il parametro fondamentale è la corrente di dispersione (o qualcosa del genere e chiedo venia)

Qui trovi una guida su come selezionare in modo esatto (o quasi) i transistor da usare:
http://www.geofex.com/Article_Folders/ffselect.htm

Personalmente con gli AC128 non ho mai avuto successo, su una 20ina che ne avevo non ne ho potuto usare uno. Mi sono trovato bene con i GT308 e gli OC75 che costano un pò ma vai quali sul sicuro.
Selezionandoli in questo modo ha funzionato alla prefezione subito.

Ultimo consiglio, metti un trimmer da 10K cul collettore di Q2 così puoi tarare il bias in modo preciso ovvero circa 4,5 volt.
Chitarra, jack e un buon ampli valvolare autocostruito. Let There Be Rock!!!

Rispondi