Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

BESPECO PS50

Problemi con un effetto? Esponili qui!
Rispondi
antonellojob
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 14
Iscritto il: 01/07/2013, 12:36

BESPECO PS50

Messaggio da antonellojob » 05/07/2013, 14:17

Nuovamente buongiorno a tutti.
Ancora una volta per sottoporvi un problema: ho acquistato da poco un alimentatore Bespeco PS50 per sostituire quello integrato nella mia pedaliera Warwick.
L'alimentatore appare piuttosto semplice ma discretamente ben fatto e collegato per alimentare 4 pedali (1 MXR microamp, 1 Wha Vox, 1 MXR 90phase ed un Delay EH) è risultato silenzioso.
Il problema è subentrato nel momento in cui ho collegato un quinto pedale (l'alimentatore ha 5 uscite che a detta del costruttore sono separate): qualunque pedale vada a collegare il rumore di fondo, una specie di soffio, diventa fastidiosissimo e piuttosto forte.

Qualcuno può aiutarmi a capire dove può stare il problema, e soprattutto, come sempre, secondo voi un profano del DIYING come me, è in grado di intervenire in qualche modo?

Grazie come sempre

Antonello

Avatar utente
raf71
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 960
Iscritto il: 12/08/2010, 17:24
Località: Pozzuoli (NA)

Re: BESPECO PS50

Messaggio da raf71 » 05/07/2013, 15:17

Ciao Antonello.

Controlla la corrente massima che eroga l'alimentatore, secondo non riesce ad erogare tutta la corrente che serve.

Saluti
Raffaele
Napoletani si nasce.....

antonellojob
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 14
Iscritto il: 01/07/2013, 12:36

Re: BESPECO PS50

Messaggio da antonellojob » 05/07/2013, 15:38

In realtà il problema si presenta non appena viene collegato il cavo dalla quinta uscita ad un qualunque pedale, anche se tutti i pedali (quinto compreso) sono spenti...non credo che da spenti assorbano energia al punto di mettere il crisi l'alimentatore...

Avatar utente
raf71
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 960
Iscritto il: 12/08/2010, 17:24
Località: Pozzuoli (NA)

Re: BESPECO PS50

Messaggio da raf71 » 05/07/2013, 16:09

Antonello, un conto è spento, un conto è bypassato.
Se inserisci un pedale nella catena effetti e non lo alimenti è spento. Ma se gli fornisci l'alimentazione e premi il pulsante per far spegnere il led, allora è bypassato.
Nel caso che descrivi, mi sembra di capire che i pedali sono alimentati. Ora non posso vedere l'alimentatore, ma credo che sia switching. In questo caso, forse, potresti filtrare l'uscita con una resistenza il serie al positivo da 47ohm e con un condensatore da 100n in parallelo all'alimentazione dopo la resistenza.

Saluti
Raffaele

PS la resistenza se la metti da 1W è meglio.
Napoletani si nasce.....

antonellojob
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 14
Iscritto il: 01/07/2013, 12:36

Re: BESPECO PS50

Messaggio da antonellojob » 05/07/2013, 16:12

Chiaro e grazie nuovamente per l'interessamento.
Temo che si entri in un ambito nel quale le mie scarsissime competenze rischiano di fare più danni che altro....
Evidentemente il prodotto è più scarso e sottodimensionato di quanto non credessi, anche se mi sembra davvero strano che quell'orrore di alimentatore montato di serie nella pedaliera non desse problemi, e questo si....

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: BESPECO PS50

Messaggio da mastrococco » 05/07/2013, 23:04

Ciao Antonello, prima di fasciarsi la testa controlla che effettivamente i pedali non superino la capacità dell'alimentatore. La Bespeco lo dichiara max a 1A, fai la somma degli assorbimenti dei pedali e vedi se ci stai dentro.
Tieni presente che come diceva Raf quando un pedale è attaccato all'alimentatore assorbe indipendentemente dal fatto che tu lo usi o meno, quindi l'assorbimento totale lo deduci dalla somma dei singoli effettivamente attaccati.
In linea di massima se gli effetti sono tutti analogici non dovresti aver problemi ma già se hai due o tre digitali sei a rischio...

antonellojob
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 14
Iscritto il: 01/07/2013, 12:36

Re: BESPECO PS50

Messaggio da antonellojob » 06/07/2013, 12:23

Ho verificato l'assorbimento dei miei pedali (un wha vox, un MXR microamp, un MXR phase 90 ed un delay EH) e siamo abbondantemente al di sotto di 1A.
Per capire se esistevano precedenti di qualche tipo ho scritto all'assistenza Bespeco che molto celermente mi ha risposto dicendo di verificare che il problema si presentasse anche solo collegando un pedale alla quinta uscita (ne ignoro le ragioni): mercoledì proverò, dopodichè vi farò sapere e capirò se può di pendere da un malfunzionamento dell'alimentatore.
Come sempre grazie per la vostra disponibilità.
Antonello

Avatar utente
Angus Young
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 764
Iscritto il: 26/01/2011, 15:45
Località: Palermo
Contatta:

Re: BESPECO PS50

Messaggio da Angus Young » 16/07/2013, 15:07

Ciao ho avuto il PS50 e ne ho modificati un paio, non ha le uscite isolate come dichiarato e non è Switching.

Ha un trasformatore e un 7809 e tutte le uscite sono in parallelo tra loro.
Ogni uscita è protetta con un diodo, magari la 5° ha il diodo difettoso.

E' dichiarato 1A ma l'aletta di raffreddamento del 7809 è misera quindi ti consiglio di non andare mai oltre i 600mA
Chitarra, jack e un buon ampli valvolare autocostruito. Let There Be Rock!!!

antonellojob
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 14
Iscritto il: 01/07/2013, 12:36

Re: BESPECO PS50

Messaggio da antonellojob » 18/07/2013, 19:46

Centro Angus!
Era proprio li il problema!
Grazie a tutti per l'aiuto!

Rispondi