Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Tonepad Pulsar problema tick tick

Problemi con un effetto? Esponili qui!
Rispondi
Avatar utente
delga
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 524
Iscritto il: 07/02/2012, 23:37
Località: prov. di Teramo

Tonepad Pulsar problema tick tick

Messaggio da delga » 26/06/2013, 0:34

Ciao ragazzi,

oggi ho assemblato un tremolo seguendo lo schema su tonepad

http://www.tonepad.com/project.asp?id=14

apportando anche la comune mod

Immagine

tutto funziona, soltanto che si sente un "tick tick" provenire dall'oscillatore.

ho letto in giro che è un problema molto frequente per il pulsar di tonepad..ma non sono riuscito a trovare delle soluzioni.

non sono registrato su molti forum, quindi non posso accedere alle discussioni.....non è che qualcuno di voi ha sottomano qualcosa che faccia al caso mio??

grazie in anticipo!!

delga

alexradium
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 777
Iscritto il: 07/06/2011, 14:18

Re: Tonepad Pulsar problema tick tick

Messaggio da alexradium » 26/06/2013, 11:12

è un problema ricorrente con gli lfo,prova a mettere un buffer in entrata oppure fare una schermatura sul pot del rate.

Avatar utente
delga
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 524
Iscritto il: 07/02/2012, 23:37
Località: prov. di Teramo

Re: Tonepad Pulsar problema tick tick

Messaggio da delga » 26/06/2013, 14:15

ah ok..grazie del consiglio!

proverò in serata con la schermatura sul rate pot....vi terrò aggiornati!

delga

Avatar utente
delga
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 524
Iscritto il: 07/02/2012, 23:37
Località: prov. di Teramo

Re: Tonepad Pulsar problema tick tick

Messaggio da delga » 26/06/2013, 20:07

dunque...schermando qua e là (sono andato ad occhio...andando a sostitire i collegamenti ai due pot e al chop switch che toccandoli con le dita facevano più "rumore")...ma non ho ottenuto nulla.

cercando sempre su Google ho trovato queste due immagini, da diystompboxes e letto la relativa discussione:

http://www.diystompboxes.com/smfforum/i ... ic=28633.0

riporto:

"This is what I did to get rid of most ticking and pulsing noises:
Use a separate ground and power path to the oscillator. Decouple it with a 1k resistor and a 470uf cap in parallel with a 10nf ceramic.
I added a 100nf ceramic before the 1k resistor but maybe its not necessary.
Use a 100ohm resistor with a 470uf cap to decouple the power supply that goes to the rest of the circuit. Add a 10nf ceramic in parallel with the 470uf
Have the oscillator section (with its pot and switch cables) separated from the rest of the circuit (in a far corner of the board for example)
It really improves the noise performance of this tremolo (wich I like very much)"

qui le due immagini che sintetizzano quanto detto sopra..proverò con questo....speriamo bene!!
Allegati
pulsar_mod2.jpg
pulsar_mod2.jpg (4.95 KiB) Visto 5569 volte
pulsar_mod.jpg
pulsar_mod.jpg (16.24 KiB) Visto 5569 volte

Avatar utente
raf71
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 960
Iscritto il: 12/08/2010, 17:24
Località: Pozzuoli (NA)

Re: Tonepad Pulsar problema tick tick

Messaggio da raf71 » 27/06/2013, 9:43

ciao Delga.

Guardando il tuo schemino non mi torna sta cosa...
delga ha scritto:Use a separate ground and power path to the oscillator. Decouple it with a 1k resistor and a 470uf cap in parallel with a 10nf ceramic.
I added a 100nf ceramic before the 1k resistor but maybe its not necessary.
Come l'hai disegnato non hai separato le masse. Forse devi interrompere la massa dell'oscillatore dalla massa generale e mettere una resistenza da 1K tra le due masse con i due cap in parallelo a quest'ultima. Così avrebbe più senso, anche se ritengo che 1K per separare le masse è un tantino troppo.

Saluti
Raffaele.
Napoletani si nasce.....

Avatar utente
delga
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 524
Iscritto il: 07/02/2012, 23:37
Località: prov. di Teramo

Re: Tonepad Pulsar problema tick tick

Messaggio da delga » 27/06/2013, 12:53

ciao raf,

non l'ho disegnate io....ho solo trovato quelle due immagini su Google e da lì sono arrivato alla discussione relativa....

ancora non ho fatto la modifica tra l'altro...

a questo punto cercherò di seguire quanto è scritto e non quanto è stato disegnato...con masse separate dunqe. ma se 1k è troppo, che si fa?

Avatar utente
delga
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 524
Iscritto il: 07/02/2012, 23:37
Località: prov. di Teramo

Re: Tonepad Pulsar problema tick tick

Messaggio da delga » 27/06/2013, 21:46

ragazzi....questo tick tick mi sta mettendo sotto....è tutto il giorno che ci smanetto!! :muro:

ma almeno sono arrivato alla "fonte" del problema...

tra parentesi..ho messo quel filtro come dicevamo prima..si, si attenua il problema, ma alzando il volume dell'amp si continua a sentire quel problema....il che non mi entusiasma.

ho tagliato tutta la pista del ground e collegato parte per parte in uno star ground...così facendo ho capito che il tick tick proviene dalla massa dei transistor Q2 e Q3 (vedere schematico da link di tonepad, qualche messaggio fa).....nel layout queste due masse vanno "insieme" a massa....io le ho separate e mandate a massa indipendentemente.

ora, non riesco a capire se dipende dalla massa di Q2 o Q3, poichè quando entrambe sono colleggate a massa (star ground) si sente il tick tick...(ovviamente se tolgo una delle due masse dallo star ground il tick scompare, ma l'effetto non c'è..passa un segnale pulito)..

come faccio a mettere a massa questi due transistor senza avere il problema?? protrei filtrarli? [dico una cazzata, ma potrebbe essere che uno dei due transistor sia difettoso?? oppure hanno hfe diverso??]

speriamo di raddrizzare sto tremolo!! :pasc:

delga

Avatar utente
raf71
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 960
Iscritto il: 12/08/2010, 17:24
Località: Pozzuoli (NA)

Re: Tonepad Pulsar problema tick tick

Messaggio da raf71 » 28/06/2013, 9:10

Delga, potresti allegare il pdf di tonepad cortesemente?

da qui non posso visitare la pagina.

Grazie
Raffaele
Napoletani si nasce.....

Avatar utente
delga
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 524
Iscritto il: 07/02/2012, 23:37
Località: prov. di Teramo

Re: Tonepad Pulsar problema tick tick

Messaggio da delga » 28/06/2013, 13:31


Rispondi