Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

AVETE MAI AVUTO PROBLEMI CON IL MILLENNIUM BYPASS?

Problemi con un effetto? Esponili qui!
Rispondi
Aulin
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 335
Iscritto il: 02/02/2008, 4:38
Località: Messina

AVETE MAI AVUTO PROBLEMI CON IL MILLENNIUM BYPASS?

Messaggio da Aulin » 14/06/2013, 12:56

Ciao ragazzi, è da un po' che non mi faccio vivo :D, come butta!? xD
Mi chiedevo se c'è un problema comune con il millennium bypass :D o se sono io lo sfigato ahaha
La nostra bassista mi ha portato un bass drive plus della ashdown che dal momento in cui si disattiva l'effetto fa come un calo di volume e poi sale piano fino un certo regime.
Smontandolo ho notato che ha un millenniumbypass fatto con un darlington ztx614
cmq sta cosa mi ha fatto pensare che in effetti, qualche volta, anche il mio delay ha fatto lo stesso problema. Guarda caso è l'unico pedale che possiedo in cui ho fatto il millenniumbypass :D
Cmq considerando il modo in cui è collegato questo tipo di bypass, l'unica cosa che mi viene di pensare sia difettosa è proprio il 2pdt.
Percaso mi sbaglio ed è un problema comune che dipende da altro?

a presto :salu:

Fender3D
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 43
Iscritto il: 27/01/2012, 18:10

Re: AVETE MAI AVUTO PROBLEMI CON IL MILLENNIUM BYPASS?

Messaggio da Fender3D » 15/06/2013, 13:18

Ciao Aulin,
di solito tutto quello che ha a che fare il "tempo", (cose che si accendono o si spengono o "partono" in ritardo) ha a che fare con una cella R/C; altrimenti si tratta di uno o più componenti con una qualche dispersione che ne ritarda il funzionamento a regime.
Nel tuo caso, il millennium non ha condensatori, se si esclude quello in uscita dell'effetto, inoltre viene attivato solo quando bypassi il pedale senza "toccare" il segnale in alcun modo (non sarebbe True Bypass altrimenti...).
Se segui le connessioni allo switch, uno dei contatti va a pilotare (prima o poi) la base dello ztx, bene, stacca quel cavo, l'effetto deve funzionare lo stesso, anche se il LED non si spegnerà più, ma perlomeno puoi verificare il funzionamento sia del millennium che del pedale...

PS
saluti alla bassista :face_green:

Aulin
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 335
Iscritto il: 02/02/2008, 4:38
Località: Messina

Re: AVETE MAI AVUTO PROBLEMI CON IL MILLENNIUM BYPASS?

Messaggio da Aulin » 15/06/2013, 14:31

we grazie per la risposta, ho sempre pensato che il problema fosse in un condensatore o nel transistor, quello che non mi spiego è che visti i collegamenti mi sembra proprio strano visto che questo difetto lo fa quando il pedale viene disattivato. Quando il pedale passa da attivo a non-attivo non ci sono componenti tra il jack d'ingresso ne quello di uscita ma solo un collegamento diretto. Come puo essere? o.O
cmq scrivendo sta risposta mi è appena venuto in testa che potrebbe essere magari un problema dovuto all'alimentazione... puo essere che il circuito per fare spegnere il led in qualche modo comprometta l'alimentazione magari qualche altro pedale attivo nella catena faccia avere sto risultato. Puo essere? cmq io ancora lo devo provare, purtroppo non ho auvto tempo. Ho scritto solo in base a quello che mi ha detto lei.
Te la saluto :numb1:

Rispondi