Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Problema kit der mos

Problemi con un effetto? Esponili qui!
Paolo_
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 13
Iscritto il: 16/04/2013, 12:55

Re: Problema kit der mos

Messaggio da Paolo_ » 02/05/2013, 22:25

Ho seguito passo passo i collegamenti che ho postato postato nel messaggio di risposta a raf( il terzo messaggio ), rifatto tutto da capo con attenzione e ricontrollato più e più volte! è identico a quello!... deve essere sbagliato lo schema che ho seguito per essere sbagliato il mio, ho ripassato tutte le saldature, controllato che non ci siano ponti di stagno dove non ci devono essere, non ho mai provato a collegarlo ad un alimentatore, ho sempre provato con una batteria 9v (nuova)
Aspetto ancora diodo zener e mosfet per cambiarli e vedere se va, se non va metto tutto su mercatino... 1 mese per far suonare una fottutissima scatolina mi ha già fatto seccare abbastanza :face_green:

nel frattempo se avete altri consigli sono ben accetti... :pardon1:

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: Problema kit der mos

Messaggio da mastrococco » 03/05/2013, 12:03

Ciao Paolo,
come ti faceva notare alexradium se il led non va probabilmente c'è un errore grossolano da qualche parte.
Ti consiglio di cominciare una ricerca empirica del guasto:
- puoi provare a testare lo switch, per vedere se non sia interrotto in qualche collegamento interno: difficile ma sempre possibile!
- puoi cominciare a verificare qualche misurazione sulle tensioni: se il led non va ma sul transistor trovi tensione da qualche parte hai cannato tra +9 v e il transistor (con riferimento allo schema naturalmente).
es: dopo r7 dovresti avere meno di 2v (probabilmente su 1,5 se rosso), prima di r5 9 v ecc...
- puoi controllare se il percorso segnale è integro seguendolo dall'in all'out (sempre schema alla mano) con un audio probe.

Se non hai un audio probe guarda qui:
http://www.diyitalia.eu/forum/viewtopic ... obe#p89555

Paolo_
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 13
Iscritto il: 16/04/2013, 12:55

Re: Problema kit der mos

Messaggio da Paolo_ » 03/05/2013, 16:52

Grazie per la dritta :numb1: ho appena misurato che in r7 ho lo stesso voltaggio sia prima che dopo :ohhh:
perchè?? in entrambi i lati ho sempre 8,87volt , resistenza farlocca?? o che può essere ??
mentre prima di r5 ci sono sempre quasi 9 volt dopo si abbassa a 5 circa..

Ottima la soluzione audio probe, ma devo aspettare per comprare l'occorrente ( un cavo jack, un condensatore e due morsettini giusto? ) tutto online, non esistono negozi del genere dalle mie parti :muro:

super grazie a tutti per l'aiuto

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: Problema kit der mos

Messaggio da mastrococco » 03/05/2013, 23:54

Paolo_ ha scritto: in r7 ho lo stesso voltaggio sia prima che dopo
Se non hai caduta di tensione significa che non hai resistenza...quindi o la res ha valore 0 o c'è un contatto da qualche parte.
Inoltre bruci il led.
Controlla il led e la resistenza, se ne hai un'altra puoi anche cambiarla e buona notte...
Poi vediamo che succede!
Paolo_ ha scritto:prima di r5 ci sono sempre quasi 9 volt dopo si abbassa a 5 circa
Questo è un comportamento normale!

Per l'audio probe puoi usare soluzioni artigianali tipo un jack femmina (nel quale inserire un normale cavo da chitarra) collegato a massa e come tip un pezzo di filo col condensatore in cima, usi il piede del condensatore come sonda per prelevare il segnale.
Sarebbe bene non usare l'ampli della chitarra ma un paio di casse da pc o simili, basta siano amplificate per le prove: c'è il rischio di captare ciocchi e correntame vario che non vorremo scaricare sui nostri coni...

Paolo_
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 13
Iscritto il: 16/04/2013, 12:55

Re: Problema kit der mos

Messaggio da Paolo_ » 04/05/2013, 19:27

ho controllato di nuovo il led con il prova diodi e si accende, ho controllato la resistenza da un capo all'altro e da esattamente 1,5 kohm quindi va bene... quindi per esclusione l'unica ipotesi è che c'è qualche contatto indesiderato da quelle parti? gli schizzi di flussante finiti sul circuito possono rompere le scatole a tal punto o è un ponte di stagno al 100% ? perchè non riesco a vederlo :( ho pure grattato un poco con la punta di un cutter le zone dove non deve esserci contatto...

Mi è venuta l'idea, appena mi arriva il pacco con la terza mano con la lente e i nuovi diodi e mosfet, di smontare completamente tutto e rifare da capo, ma cosi la pcb non si rovina?

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: Problema kit der mos

Messaggio da mastrococco » 05/05/2013, 1:17

Gli schizzi di flussante possono dare disturbi, ma non fanno ponte. E' però vero che se hai la pcb schifata di flussante difficilmente riesci a fare un'indagine visiva appropriata!
Rifare tutto forse è un pò impegantivo ma può essere una estrema soluzione. Magari prima ha più senso se vedi delle zone sospette pulire lo stagno con un succhiastagno e rifare la saldatura in modo appropriato.
Se lavori con metodo la pcb non se ne avrà troppo a male.

Rispondi